alberto1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti,
ho cercato in vari forum una risposta alla mia domanda... senza fortuna.
9 anni addietro i miei genitori hanno acquistato la casa dove tuttora risiediamo (è la nostra prima casa e unica abitazione).
i precedenti proprietari l'avevano acquistata godendo delle agevolazioni sulla prima casa, per poi rivenderla dopo poco, perdendo quindi i diritti sull'agevolazione.
poco tempo fa ho fatto fare dei lavori di risistemazione del tetto e il geometra che ci ha seguito, che già conosceva i precedenti proprietari, ci ha detto che loro non hanno acquistato una casa dopo averla venduta a noi. sono andati in affitto, perdendo quindi i benefici dell'agevolazione. Mi ha detto quindi che la multa, conseguente dovrebbe arrivare a noi (i nuovi proprietari dell'immobile) perchè la multa segue l'immobule, non i proprietari. Al momento dell'acquisto i vecchi proprietari laaciarono un assegno al notaio per pagare la "multa" nel caso non avessero riacquistato casa entro i terini previsti. Ricordo che l'assegno risultò scoperto.

qualcuno mi sa spiegare come funzionano veramente le cose?
grazie in anticipo

alberto
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
buonasera a tutti,
ho cercato in vari forum una risposta alla mia domanda... senza fortuna.
9 anni addietro i miei genitori hanno acquistato la casa dove tuttora risiediamo (è la nostra prima casa e unica abitazione).
i precedenti proprietari l'avevano acquistata godendo delle agevolazioni sulla prima casa, per poi rivenderla dopo poco, perdendo quindi i diritti sull'agevolazione.
poco tempo fa ho fatto fare dei lavori di risistemazione del tetto e il geometra che ci ha seguito, che già conosceva i precedenti proprietari, ci ha detto che loro non hanno acquistato una casa dopo averla venduta a noi. sono andati in affitto, perdendo quindi i benefici dell'agevolazione. Mi ha detto quindi che la multa, conseguente dovrebbe arrivare a noi (i nuovi proprietari dell'immobile) perchè la multa segue l'immobule, non i proprietari. Al momento dell'acquisto i vecchi proprietari laaciarono un assegno al notaio per pagare la "multa" nel caso non avessero riacquistato casa entro i terini previsti. Ricordo che l'assegno risultò scoperto.

qualcuno mi sa spiegare come funzionano veramente le cose?
grazie in anticipo

alberto

Le cose in teoria stanno come ti ha detto il geometra ma sembra che l'agenzia delle entrate comunque non persegua l'acquirente in questi casi. Cosa confermata in altri casi, peraltro se dopo 9 anni non ti è stato notificata alcuna cartella credo che puoi stare tranquillo.

Acquisto casa (da uno che vendeva prima dei 5 anni) e Agenzia delle Entrate | immobilio - Forum Immobiliare
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mmmmm... io sapevo che, a partire da un anno dopo il rogito, hanno 3 anni di tempo verificare. Non credo che questo sia un caso da prescrizione decennale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto