1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. steteo

    steteo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho una domanda.
    Mio marito ha una casa acquistata e intestata solo a lui dal 2007 che dobbiamo vendere.
    Ora stiamo guardando un'altra casa (in una differente provincia da acquistare). Visti i tempi stretti pensavamo di intestarla a me come prima casa e, una volta venduta la sua, farlo subentrare come prima casa. E' possibile farlo?
    Se non fosse possibile occorre che gli venga intestata come seconda casa, ma quali sono le spese da affrontare in quest'ottica? Grazie.
     
    A kiki77 piace questo elemento.
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Potete farlo, solo che per poter poi intestare a tuo marito il 50% della casa che andrete ad acquistaresarà necessario stipulare un nuovo atto (vendita, donazione) con conseguente pagamento del notaio e delle imposte.
    Una soluzione che potete prendere in esame è quella di acquistare comunque insieme la nuova casa (ad esempio il 70% a te e il 30% a lui) pagando per la tua quota con le agevolazioni prima casa e per la sua con la tassazione seconda casa, secondo me considerando un atto invece di due alla fine risparmiate.
     
    A steteo piace questo elemento.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao steteo
    Vorrei fare una'aggiunta a quanto ben suggerito da roberto.spalti, anche se l'immobile che tuo marito ha acquistato nel 2007 è intestato solo a lui se siete in comunione legale dei beni per effetto della legge sulla famiglia indirettamente siete lo stesso titolari al 50%, invece se siete in separazione dei beni no lui è al 100% e tu non hai quote, in quest'ultimo caso mi pare che intestando la casa da acquistare in questo caso solo a te avresti i requisiti 1^ casa.
    In ogni caso seguendo quanto indicato da roberto.spalti e se siete in comunione dei beni devi stare attenta che tuo marito non abbia usufruito di tali agevolazioni nel 2007 perchè prima di acquistare di nuovo con agevolazione prima dei 5 anni devi prima vendere altrimenti aspettare il trascorso dei cinque anni chiedi conferma di quest'ultimo suggerimento ad un notaio.
    Ciao salves
     
    A steteo e kiki77 piace questo messaggio.
  4. steteo

    steteo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Roberto! grazie Salves!
    Provo a riassumere per essere sicura di aver capito bene.
    Noi siamo in separazione dei beni.
    Quindi se mio marito vende dopo 5 anni casa sua, quindi nel 2012, può subentrare con un atto di vendita più avanti nell'acquisto con le agevolazioni prima casa nella casa che compro io quest'anno, corretto? Esiste un prezzo da rispettare?
    L'alternativa, invece, è che la acquisti ora come seconda casa per circa il 30% andando però a pagare il 10% e non il 3% di imposta di registro sulla sua parte?
    Grazie mille!
    corretto?
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Si è corretto, potrebbe addirittura vendere prima che scadano i 5 anni riacquistando entro 1 anno dalla vendita, questo gli consentirebbe di mantenere le agevolazioni prima casa.

    Si, può essere una soluzione.
     
    A steteo piace questo elemento.
  6. steteo

    steteo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Abakab! :applauso:
     
  7. Abakab

    Abakab Ospite

    .. ma prego !! ;)
     
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Valuta pure se puoi acquistare tu con agevolazione vista la situazione di separazione dei beni anche mantenendo quella di tuo marito, mi pare che possa farsi, ma chiedi conferma al notaio.
     
  9. steteo

    steteo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Salves, domani chiedo :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina