tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti.
volevo chiedervi una giusta soluzione nel caso si vuol usufruire delle agevolazione prima casa "sfruttando" la possibilità di intestarlo ai figli(minorenni).
l'unica possibilità per i genitori è mantenersi l'usufrutto?.....in questo caso i genitori che hanno già usufruito delle agevolazioni su altro immobile, come le pagano le imposte sull'usufrutto, con o senza agevolazioni?
ultima cosa, ci vuole una procura in caso di filgli minorenni?
spero di essere stato chiaro.... grazie
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' più materia da Notai, ma in generale sappi che non si possono intestare immobili a soggetti minorenni.
Servirebbe innanzitutto la nomina di un tutore, ma ,da quel che ne so, la cosa è prevista in casi speciali (ad esempio, in caso di minorenne rimasto orfano).
 

seron

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao,
innanzitutto per intestare il bene ad un minore serve il consenso del giudice tutelare. Qusto consenso viene facilmente rilasciato se si acquista senza mutuo o con un mutuo basso.
Poi, mantenendo l'usufrutto si pagano (su quella quota, calcolata seconto una precisa tabella in base alla vostra età) le imposte al 10%.
Forse...ma non ne sono certo...mantendo il diritto di abitazione anzichè l'usufrutto si risparmia qualcosa.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è necessario nominare un tutore. Ci vuole una perizia giurata di un tecnico da presentare al tribunale: il giudice deve stabilire se l'acquisto è congruo (ovvero se è una cosa che viene fatta nell'interesse del minore) Naturalmente bisogna poi che i genitori trasferiscano la residenza in quell'immobile.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Attenzione ad una cosa, Quanto sono minorenni? Nel senso quanti anni hanno i ragazzi?
Perchè nel caso in cui tu debba poi rivendere l'immobile avrai bisogno dell'autorizzazione del Tribunale sino a quando saranno minorenni. Le somme percepite dovranno poi essere a disposizione dei minori.

Se hanno 14/15 anni aspetti quei tre quattro anni ma se ne hanno 2 e 3, avrai, in caso di necessità, sempre il tribunale tra i piedi.

tieni quindi anche in considerazione questo aspetto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La residenza va bene che sia nello stesso comune in cui è situtato l'immobile.

Nel caso di intestazione a minori non sono certo che sia sufficente lo stesso comune. Mi è capitato un caso del genere 5 anni fa e i genitori mi ricordo vi trasferirono la residenza nonostante fossero gia residenti nel comune. Se sei certo ho rispolverato una cosa in piu, visto che non succede spesso me ne ricorderò. :ok: :stretta_di_mano:

Attenzione ad una cosa, Quanto sono minorenni? Nel senso quanti anni hanno i ragazzi?
Perchè nel caso in cui tu debba poi rivendere l'immobile avrai bisogno dell'autorizzazione del Tribunale sino a quando saranno minorenni. Le somme percepite dovranno poi essere a disposizione dei minori.Se hanno 14/15 anni aspetti quei tre quattro anni ma se ne hanno 2 e 3, avrai, in caso di necessità, sempre il tribunale tra i piedi.

quoto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto