scricciolina74

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di sapere la vostra opinione, e avere qualche buona idea.
Sono proprietaria al 100% di un appartamento che ho acquistato cinque anni fa usufruendo delle agevolazioni come prima casa. Mi sono separata e, in seguito all'accordo stipulato in fase di separazione, ho lasciato a mio marito l'uso della casa fino a quando questa non verrà venduta. Al momento della vendita il ricavato, al netto della restituzione di un prestito dei miei familiari, verrà suddiviso tra me e il mio ex marito. Dato il particolare momento del mercato immobiliare non è molto semplice oggi vendere un appartamento, soprattutto se abbastanza grande, anche perchè purtroppo non ho la possibilità di agire direttamente nelle trattative.
Ora con il mio nuovo compagno vorremmo acquistare insieme una casa. Il mio compagno non ha alcuna prima casa intestata, e quella nuova la vorremmo intestarla ad entrambi come prima casa al 50%.
Pensate che ci sia qualche soluzione per poterlo fare senza che io abbia ancora venduto l'altra (che spero si venda la più presto, tra l'altro..)? Se la casa nuova viene intestata tutta al mio compagno, una volta venduta la mia proprietà, posso intestarmi ancora metà di quella acquistata ?
Obiettivamente pensate che sarebbe molto svantaggioso economicamente altrimenti intestare come prima casa solo il suo 50%?
Grazie mille per un aiuto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
scricciolina74 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di sapere la vostra opinione, e avere qualche buona idea.
Sono proprietaria al 100% di un appartamento che ho acquistato cinque anni fa usufruendo delle agevolazioni come prima casa. Mi sono separata e, in seguito all'accordo stipulato in fase di separazione, ho lasciato a mio marito l'uso della casa fino a quando questa non verrà venduta. Al momento della vendita il ricavato, al netto della restituzione di un prestito dei miei familiari, verrà suddiviso tra me e il mio ex marito. Dato il particolare momento del mercato immobiliare non è molto semplice oggi vendere un appartamento, soprattutto se abbastanza grande, anche perchè purtroppo non ho la possibilità di agire direttamente nelle trattative.
Ora con il mio nuovo compagno vorremmo acquistare insieme una casa. Il mio compagno non ha alcuna prima casa intestata, e quella nuova la vorremmo intestarla ad entrambi come prima casa al 50%.
Pensate che ci sia qualche soluzione per poterlo fare senza che io abbia ancora venduto l'altra (che spero si venda la più presto, tra l'altro..)? Se la casa nuova viene intestata tutta al mio compagno, una volta venduta la mia proprietà, posso intestarmi ancora metà di quella acquistata ?
Obiettivamente pensate che sarebbe molto svantaggioso economicamente altrimenti intestare come prima casa solo il suo 50%?
Grazie mille per un aiuto

In questo momento, se vai ad acquistare non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa e quindi a livello fiscale sarebbe prima casa per la quota del 50% e seconda per il restante 50% (quindi perderesti anche il credito di imposta derivante dalla vendita della prima casa)
Niente vieta di intestare tutto al tuo compagno e poi fare la vendita del 50% a te una volta venduto, però sono due atti e due pagamenti di imposta; inoltre il denaro deve passare in maniera tracciabile.
L'unico che ti può rispondere in maniera esauriente è un notaio dato che a lui spetta la redazione degli atti e il calcolo delle imposte. Fatti fare un preventivo andando anche con l'atto di acquisto della casa che hai e capirai cosa ti conviene fare.
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In generale per poter usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa "devi", anche un minuto prima di acquistare, aver venduto il Tuo "vecchio" 50%: potresti cederlo a terzi (visto che è in vendita) ovvero al tuo vecchio compagno (che comunque usufruirebbe delle agevolazioni prima casa). Non Ti consiglio di far acquistare l'intero al tuo nuovo compagno (oltre alle spese aggiuntive per il successivo acquisto del tuo 50%, non si sa mai cosa può succedere ........ oggi sicuramente si, ma sei certà che poi lui sarà disposto a cederti la tua quota? Quanto meno, subito dopo l'acquisto lui dovrebbe in qualche modo garantire la Tua quota con un preliminare registrato ovvero con una procura speciale (dove avresTi in qualche modo la disponibilità del 50%). Se non puoi assolutamente attendere di vendere, prima di acquistare, malgrado perderesTi il credito d'imposta relativo al primo acquisto, Ti consiglio di sfruttare le agevolazioni solo per la quota di spettanza del tuo nuovo compagno. (50% prima casa e 50% seconda casa)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
consiglio!
Cercate di comprare una casa usata da un privato, pagheresti il 10% sul Tuo 50 % (non del costo dell'immobile ma del valore catastale) perdi comunque il recupero d'imposta. Ciao Maurizi
 

scricciolina74

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte!
proverò a parlare con il notaio che ha seguito il rogito della prima casa! anche perchè il mio compagno ha una bimba e..intestare tutto a lui non mi pare il caso ;)
 

scricciolina74

Nuovo Iscritto
Manzoni Maurizio ha scritto:
consiglio!
Cercate di comprare una casa usata da un privato, pagheresti il 10% sul Tuo 50 % (non del costo dell'immobile ma del valore catastale) perdi comunque il recupero d'imposta. Ciao Maurizi

Dunque...
Preciso che noi stiamo comperando (se accettano la proposta :? ) da una famiglia privata tramite agenzia immobiliare. Io mi sto facendo fare dal notaio un preventivo per intestare il 50% come prima casa (a lui) e 50% a me come seconda e uno invece per intestare tutto a lui. Ammettendo che la differenza di costo nell'immediato (imposte e tasse varie) sia di qualche migliaia di euro e, dato per certo che comunque appena venderò la mia prima casa sposterò la residenza in quella nuova che in ogni caso sarà la mia abitazione, ai fini del 730, ICI e tutte quelle cose economiche che non so, sarò tanto penalizzata nel corso degli anni?
Qualcuno mi ha anche suggerito di intestare tutto a lui (previo accordo scritto) e poi, appena vendo l'altra di farmi donare il 50%. Che ne pensate?
grazie ancora per la vostra opinione
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aborrrro ............... Alla larga dalle donazioni!
Se lui dovesse acquistare "temporaneamente" l'intero, tutelati, mi raccomando, tutelati: in una mia precedente Ti avevo detto come e, comunque, visto che c'è già in ballo un notaio, chiedi anche il suo parere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto