1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. madp01

    madp01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei sottoporre un quesito relativo alle agevolazioni prima casa.

    Supponiamo che il signor X sia socio assegnatario di un appartamento in una cooperativa indivisa, in cui risiede. Il signor X quindi non è proprietario dell'appartamento in cui risiede, non essendo ancora stato effettuato il frazionamento ed il rogito per il trasferimento di proprietà dalla cooperativa ai soci.
    Il signor X non ha mai usufruito delle agevolazioni prima casa e non possiede altri immobili sul territorio nazionale.

    Il signor X vuole ora acquistare un immobile non di lusso nello stesso comune in cui risiede: può usufruire delle agevolazioni prima casa ?

    Grazie
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    CErto che può, non avendo ancora rogitato dove abita, deve portare la residenza entro 18 mesi nel nuovo immobile, ma poi avrà problemi a rogitare e farsi assegnare l'immobile indiviso essendo già proprietario di un altro immobile.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sai che non so se sia così, Roby ?

    Lui risulta già assegntario di cooperativa, sia pure in proprietà indivisa, e in genere non si può essere assegnatari di due Cooperative....

    Silvana
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Silvana se non ho letto male dice che vuole comprare un altro immobile non di lusso e quindi non si parla di altra cooperativa, a mio parere se è socio assegnatario ma non ha rogitato può acquistare un immobile, ma poi non potrà acquistare l'immobile dove è assegnatario.......
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai ragione, scusami, ero convinta di avere letto che si trattava di un'altra cooperativa....

    In questo caso, hai ragione.

    Silvana
     
    A Roby piace questo elemento.
  6. madp01

    madp01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le indicazioni.

    Quando dici "non potrà acquistare l'immobile dove è assegnatario" intendi dire che non potrà acquistarlo con le agevolazioni prima casa ?
     
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    no, probabilmente dipende dallo statuto della cooperativa ma se sei già proprietario di immobile nello stesso comune non puoi acquistare un immobile in edilizia agevolata, molto improbabile...... e cmq sarebbe seconda casa con le rispettive imposte piene.... ma son sicuro che non potrebbe.

    @ Silvana :fiore:
     
  8. madp01

    madp01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Da quanto mi è sembrato di capire leggendo la documentazione necessaria per il frazionamento della cooperativa, il possesso dei requisiti (fra cui non essere proprietario di altro immobile nello stesso comune) è riferito alla data di consegna dell'alloggio (coincidente nel caso in questione con la data di ammissione nella cooperativa), e non alla data del frazionamento.
    Quindi eventuali variazioni successive alla consegna dell'alloggio non dovrebbero inficiare il diritto a diventarne proprietario, a meno ovviamente del fatto che si tratterebbe di seconda casa e quindi pagherebbe l'imposta di registro piena.

    Che ne pensate ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina