keratt

Nuovo Iscritto
mi rivolgo a voi esperti perche' io proprio non ci capisco.
se ho comprato la mia prima casa nel 2008 che ho pio venduto per ricomprare un'altra prima casa nel 2011.
quando decadono i 5 anni che devo aspettare per comprarne un'altra con le agevolazioni prima casa?
nel 2013 ovvero da quando ho comprato la mia prima casa o nel 2016 quando ho preso la mia ultima prima casa?
spero di essermi espresso bene
grazie
 
A

Abakab

Ospite
Il riferimento è dall'ultimo rogito, ma per poter acquistare con le agevolazioni o vendi la casa acquistata con gli sconti fiscali superati i 5 anni o se vendi nel quinquennio devi ricomprare entro 1 anno.
La scadenza dei 5 anni non ti permette di ricomprare altro immobile con le agevolazioni se non vendendo prima la casa per la quale hai precedentemente usufruito del beneficio.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il riferimento è dall'ultimo rogito, ma per poter acquistare con le agevolazioni o vendi la casa acquistata con gli sconti fiscali superati i 5 anni o se vendi nel quinquennio devi ricomprare entro 1 anno.
La scadenza dei 5 anni non ti permette di ricomprare altro immobile con le agevolazioni se non vendendo prima la casa per la quale hai precedentemente usufruito del beneficio.


;);)
in parole povere , se hai comprato nel 2011 la casa con le agevolazioni per usufruire ancora delle agevolazioni devi vendere e ricomprare entro un anno perche' ancora non sono trascorsi i 5 anni.
altrimenti fai passare i 5 anni e puoi fare quello che vuoi anche vendere senza ricomprare.;):
oppure vendere e ricomprare quando vuoi ed avresti diritto lo stesso alle agevolazioni.
ciao.
 

GOLIATH

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
anche io ho una domanda in merito all'acquisto della prima casa.
Riassumendo:nel comune dove ho la residenza sono proprietario al 50% di una abitazione
acquistata 10 anni fa come prima casa (l'altra metà è di mia sorella) e dove
al momento non vivo. In un altro comune sono proprietario
sempre al 50% di un'altra abitazione donata a me e a mia sorella dai miei
genitori circa 8 anni fa dove al momento vivo con loro due.

In futuro, vorrei trasferirmi in un altro comune (diverso dai precedenti) e
acquistare un appartamento come prima casa da un costruttore.Cosa dovrei/potrei
fare per avere le agevolazioni come prima casa considerato gli aspetti sopra?

help!!
grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ciao a tutti.
anche io ho una domanda in merito all'acquisto della prima casa.
Riassumendo:nel comune dove ho la residenza sono proprietario al 50% di una abitazione
acquistata 10 anni fa come prima casa (l'altra metà è di mia sorella) e dove
al momento non vivo. In un altro comune sono proprietario
sempre al 50% di un'altra abitazione donata a me e a mia sorella dai miei
genitori circa 8 anni fa dove al momento vivo con loro due.

In futuro, vorrei trasferirmi in un altro comune (diverso dai precedenti) e
acquistare un appartamento come prima casa da un costruttore.Cosa dovrei/potrei
fare per avere le agevolazioni come prima casa considerato gli aspetti sopra?

help!!
grazie

devi vendere il tuo 50% acquistato in comunione con tua sorella se hai gia' usato le agevolazioni.
e poi acquistare di nuovo usufruendo di nuovo delle agevolazioni.
per la donazione non credo che tu possa aver usato le agevolazioni prima casa se eri gia' proprietario di una casa
acquistata precedentemente.
altrimenti non vendi ed acquisti senza agevolazioni.
ciao
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
;);)
in parole povere , se hai comprato nel 2011 la casa con le agevolazioni per usufruire ancora delle agevolazioni devi vendere e ricomprare entro un anno perche' ancora non sono trascorsi i 5 anni.
altrimenti fai passare i 5 anni e puoi fare quello che vuoi anche vendere senza ricomprare.;):
oppure vendere e ricomprare quando vuoi ed avresti diritto lo stesso alle agevolazioni.
ciao.

VICEVERSA SE NON COMPRI E VENDI PRIMA DEI 5 anni dovrai pagare il 7% + la mora del 30% ,sull'importo dell'acquisto
 

GOLIATH

Nuovo Iscritto
Grazie ccc1956!
alla fine farò cosi: venderò la quota della prima casa a mia sorella. ma ora quale sarà il metodo meno doloroso economicamente parlando? vendita? o donazione? e poi....posso vendere a volore zero?(visto che venderò a mia sorella ) oppure devo far valutare la casa per sapere il valore reale? :-/
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Grazie ccc1956!
alla fine farò cosi: venderò la quota della prima casa a mia sorella. ma ora quale sarà il metodo meno doloroso economicamente parlando? vendita? o donazione? e poi....posso vendere a volore zero?(visto che venderò a mia sorella ) oppure devo far valutare la casa per sapere il valore reale? :-/

la donazione e' quella meno costosa ma sconsiglio di donare perche' in caso di vendita da parte di tua sorella potrebbe avere dei problemi.
molto meglio la vendita con relativo rogito.
fai valutare la casa e poi al rogito incassi anche se .......nessuno costringe nessuno a versare ed incassare l'assegno.
ma scusa cosa significa vendere a valore zero???
Vuoi regalare la tua meta' a tua sorella??;)
 

GOLIATH

Nuovo Iscritto
a me interessa solo cedere la mia quota spendendo per il notaio e tasse il meno possible sia per me che per mia sorella.
La mia idea appunto era di vendere al minor valore possibile. (o a zero :p) ma sono obbligato a far valutare la casa? fare una visura catastale per sapere il valore catastale non è sufficiente?

per la donazione,a dire il vero mi hanno fatto un preventivo molto più alto di uno per la vendità. boh!!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il notaio lo paga solo chi compra in una vendita normale e cmq oramai da anni le tasse si pagano solo sul valore catastale.
legge 296 del 27 Dicembre 2006
Costi per acquisto PRIMA CASA da Privato:

Le tasse verranno calcolate sulla base della rendita catastale e non più sul valore dichiarato in atto.
3% Imposta di Registro (sul valore catastale)
168 € Imposta catastale
168 € Imposta ipotecaria
Costi notarili

se invece compri da costruttore prima casa i costi sono un po' diversi.
IVA 4 % - poi 168 euro etc etc

http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm

ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto