bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ..mi sono aggiudicato un piccolo box per 35.000 euro.
non sarà pertinenza di una prima abitazione..
gradirei sapere a quanto ammontano le tasse e, se spetta a me pagare il notaio, a quanto ammonta l'eventuale onorario..
inoltre questo immobile grava di una pendenza di 4/5 anni di spese condominiali.
a chi spetta pagare il condominio...?? io so per gli ultimi due anni spetterebbe a me?? confermate...?? e gli anni precedenti chi paga?? grazie...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tasse 10% su 35000
l'onorario solitamente è già compreso, quindi non si paga
spese condominiali x l'anno in corso e per il precedente, le rimanenti le paga il condominio (quindi tu avrai la tua parte millesimale) se nn recuperabili
 

alan75

Nuovo Iscritto
Professionista
buon di'
dipende dalla prassi del tuo tribunale
se te lo sei aggiudicato ti sarai informato sul prezzo delle spese della procedura di solito si lascia un 15% su 35000 e sono comprese le spese onorario notaio salvo restituzioni anche perche dipende se 1/2 casa o altra intestazione
per le spese di solito sono ultimi 2 anni da pagare al condominio
in alcuni casi pero' puo avvenire che ti chiedano l'intero importo delle spese condominiali+avvocati insolute dipende da che tipo di pratica sia inoltre molto importante saranno a tuo carico anche le previste (se gia deliberate) / future spese per il condominio
chiedi amministratore
 

alan75

Nuovo Iscritto
Professionista
qui da noi si lascia il 10% per la caparra
quando avviene l'aggiudicazione bisogna lasciare in cancelleria 15% per le spese della procedura salvo restituzioni
ad esempio equitalia se non ricordo male chide il 20% per le spese salvo restituzioni
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi ringrazio per le risposte...anche se mi avete un po' confuso le idee...
io come da accordi con il notaio...ho fatto un assegno di 5000 euro...poi si effettueranno i conteggi...tra dare ed avere... e poi naturalmente ho saldato il prezzo di aggiudicazione detratta la caparra che avevo dato per partecipare all'asta...
per le spese condominiali sono sicuro che pagherei l'anno in corso a quello di aggiudicazione e l'anno precedente...ma per gli anni precedenti mi rimane il dubbio...comunque l'errore è stato dell'amministratore che non ha fatto richiesta di rientrare nei creditori del fallito....
grazie ragazzi..
 

Efix

Membro Ordinario
Professionista
Qui da noi funziona così:
- 10% di cauzione per partecipare all'asta
- 20% del prezzo di aggiudicazione in conto spese
- Saldo della rimanenza (prezzo di aggiudicazione - cauzione già versata)
Le spese ammontano al 10% del prezzo di aggiudicazione + onorario del delegato alle vendite.
Per quanto riguarda le spese condominiali pregresse si paga l'anno corrente almomento dell'aggiudizione più il precedente (per anno si intende l'esercizio condominiale). Se ci sono spese condominiali precedenti, queste vengono suddivise in base ai millesimi condominiali fra gli altri condomini.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto