1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fabrizio64x

fabrizio64x Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    finalmente la sospirata agibilità richiesta dal costruttore è stata rilasciata dal Comune.
    La domanda è :
    il costruttore ora ci deve rilasciare qualche certificato o posso io direttamente andare al COmune e richiederne una copia ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Fabry64

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Spiega bene. Il costruttore avrà presentato la richiesta di rilascio con la documentazione il comune si riserva 60 giorni per verificare e se va tutto bene e non blocca i termini viene rilasciata con il silenzio assenso. Solo dopo questo termine potrai andare in comune e fare la richiesta di rilascio.
    Il costruttore dovrà rilasciati, la copia della domanda con il numero di protocollo. Quel documento ti servirà per il rilascio.

A nuova H&F piace questo elemento.
  3. fabrizio64x

Privato Cittadino
    Ok spiego meglio.
    Il costruttore ha presentasto domanda nel 2006, ha ottobre 2014 sul sito del comune di roma (agibilità on-line) risulta rilasciata.
    La domanda è se il costruttore ora mi deve rilasciare un documento che attesti il rilascio della agibilità.

4. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    @rosa: l'agibilità con silenzio assenso, avviene dopo 30 giorni con DIA o SCIA, e dopo 45 giorni circa. Ora come giri nei diversi comuni, non so, ma da norma questi sono i tempi.
    @fabrizio64x: se la richiesta è stata presentata nel 2006, come mai soltanto adesso nel sito comunale online si vede l'approvazione... in ogni caso, come ti ha detto Rosa, meglio andare in comune e farsi dare copia dell'atto, con tanto di protocollo di emissione.
    Il costruttore, non so cosa ti debba dare ancora, dopo 8 anni che hai comprato casa (e non ho capito male)..

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi posti la norma?

6. Architetto

Altro Professionista
    DPR 380/01 e mi, poi qui in lombardia c'è la LR 12/05, poi ci sono anche le norme per la PA, sulle procedure amministrative e tempi, come la L.241/90, ora modificata, ma che nei contenuti ha sempre la stessa validità... basta o vado avanti ...

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non ho capito ancora a cosa serve questo puntualizzare ... boh me ne farò una ragione.
    Detto questo i termini che so io, sono 30 giorni se nel progetto al comune è stato richiesto il parere della asl e 60 giorni se per il parere della asl vi è l'autocertificazione.
    Ora continuo a lavorare.
    Buona domenica.
    Ciao

8. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sempre sentito 60 giorni, ma parlo di Agibilità a seguito di permessi di costruire.

Perché in questo caso sono stati particolarmente rapidi :^^:

A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Qui a Roma 60 giorni sempre con i bla bla bla di rito
    completezza della domanda, pagamento reversali usl etc ...[DOUBLEPOST=1415525378,1415525230][/DOUBLEPOST]
    ho richiesto proprio venerdi sul sito di Roma capitale una copia del certificato con il protocollo che risulta sul sito stesso, pagando un diritto di segreteria di 1,80 (1,60) non ricordo euro ...
    Vediamo in quanto tempo riesco a ritirare il certificato ... speremo ben

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  10. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Per avere il pezzo di carta il tempo è leggermente più lungo.

Credo sia arrivato ieri quello di un edificio circolare a destinazione ricreativa con una stupenda vista sulla casa di tale scajola (per dirla con Crozza) :sorrisone:

A ingelman piace questo elemento.
  11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma ti rigerisci all'edificio in classe G , quello leggermente da ristrutturare e senza infissi?
    pensa che ne sto trattando la vendita con un gruppo di acquirenti arabi :sorrisone:

A ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo messaggio.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    zz7.jpg

A ingelman e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  13. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ahh, allora eri tu che mi staccavi i cartelli?
    Maldido! :risata:

@Rosa1968
    No no, quello ha gli infissi!

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  14. Architetto

Altro Professionista
    Semplice ... qualcuno una volta mi disse di fare il mio mestiere ...
    i termini sono stabiliti dalle norme... poi se ogni PA fa un regolamento proprio, allora le cose cambiano ...

Non mi scandalizza... io sto seguendo due pratiche in comuni diversi e ti posso garantire che è un anno che sono in attesa della chiusura della pratica e... la risposta tipica... settimana prossima dovrebbe essere pronta ...:risata:

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ehehehehe[DOUBLEPOST=1415527586,1415527306][/DOUBLEPOST]
    Io non ambisco a fare il mestiere di altri, ti assicuro che ne ho fin troppo del mio, infatti io sono al lavoro, detto questo, non ho fatto altro che dire un mio parere su cose che so, e con questo non ho fatto il lavoro né di altri, tantomeno ho risposto a vanvera. La prossima volta risponderò di rivolgersi al suo tecnico di fiducia. Chiuso argomento.-

16. fabrizio64x

Privato Cittadino
    Pagato 1,68 € tra circa 20 gg devo ritornare presso l'ufficio archivo per ritirare la copia del certificato.
    Saluti

A ingelman piace questo elemento.
  17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    anche per me idem
    è arrivata la risposta che il documento è stato trovato, ma appuntamento per il il ritiro il 4 o 5 dicembre (non ricordo ora)
    Quello che mi chiedo .. ma se è pronto perche far attendere tanto e soprattutto costringerti ad andare lì ... ti parte mezza giornata :pollice_verso:

18. fabrizio64x

Privato Cittadino
    Visto che c'è la possibilità come proprietario dell'immobile di ritirarlo di persona (se aspetto il costruttore posso anche morire) preferisco andare, poi non credo si debba perdere molto tempo.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non credo, del resto si tratta solo di ritirare un documento che hanno già trovato e prodotto.
    Ps. io farò prestissimo ... ci mando l'architetto che ha la delega :D
    (ho messo uno smile ora perchè dopo quando mi dirà il costo di questa mezza giornata mi toglierà il sorriso)
    Pur sempre all'Eur deve arrivare.

20. fabrizio64x

Privato Cittadino
    Beh io sono più fortunato , all'EUR ci lavoro quindi ci devo venire perforza[DOUBLEPOST=1416590087,1416590080][/DOUBLEPOST]
    Beh io sono più fortunato , all'EUR ci lavoro quindi ci devo venire perforza

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina