Bscmra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alcuni anni fa ho ristrutturato una monofamiliare, una parte del sottotetto aveva altezza media di 2,70 e il comune mi ha fatto pagare la superficie come superficie utile, purtroppo, avendo solo due oblò di mezzo metro, non era possibile avere l'agibilità per quel locale. Se aprissi due velux nel tetto potrei realizzare una cucina e un bagno? Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alcuni anni fa ho ristrutturato una monofamiliare, una parte del sottotetto aveva altezza media di 2,70 e il comune mi ha fatto pagare la superficie come superficie utile, purtroppo, avendo solo due oblò di mezzo metro, non era possibile avere l'agibilità per quel locale. Se aprissi due velux nel tetto potrei realizzare una cucina e un bagno? Grazie

Dipende, dai rapporti aeroilluminanti, che si creano tra la superficie del pavimento e quelle delle finestre che vuoi inserire.
Immagino per ottenere l'abitabilita'.
Atteso che i requisiti di agibilita', possono essere rilasciati, anche per ambienti con destinazioni diverse, da quelle ad uso residenziale.

Per il rispetto e l'osservanza di questi criteri ogni Regione e o Comune concessionario, ha il suo seguito.

Un tecnico locale, potra' darti risposte compiute, fin dal primo sopralluogo.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I requisiti aeroilluminanti sono dati da
il rapporto aerante:
il foro della finestra dovrà essere almeno 1/8 dei mq calpestabili derogato a 1/16 per i sottotetti

e dal rapporto illuminante:
va calcolato il fattore di luce diurna cioè il rapporto tra l’illuminamento medio misurato nell’ambiente interno e quello misurato all’esterno, su una superficie orizzontale, esposta alla volta celeste, senza alcuna ostruzione, in una condizione di cielo coperto.
e deve essere superiore al 2%

Naturalmente l'illuminamento proveniente da una finestra zenitale (dall'alto) restituisce valori più elevati ed è quindi più facile arrivare alla soglia del 2%

C'è da dire che un valore del 2%, da un punto di vista del benessere abitativo, è appena sufficente, una casa che definiamo "luminosa" deve avere un valore non meno del 4%

E' un calcolo non semplice da fare a mano, ci sono dei metodi semplificati poco attendibili, o in alternativa alcuni software come Dialux o un software specifico della Velux che danno risultati più veritieri.

Visto che il calcolo è troppo faticoso da fare per l'ufficio tecnico comunale la maggiorparte dei comuni accetta semplicemente l'1/8 ( o 1/16) come dichiarazione di rapporto aeroilluminante
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
isto che il calcolo è troppo faticoso da fare per l'ufficio tecnico comunale la maggiorparte dei comuni accetta semplicemente l'1/8 ( o 1/16) come dichiarazione di rapporto aeroilluminante
Non avevo mai letto del limite di 1/16: vale a livello nazionale o solo in determinate regioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto