corraz

Nuovo Iscritto
Ciao, sono nuovo e spero di aver scelto il forum giusto; ho bisogno di un’informazione; scusate se la descrizione è un po’ lunga.

La casa che sto acquistando ha una leggera difformità catastale (un muro interno spostato); il proprietario sta ritardando la consegna della documentazione: a fine febbraio scade il termine ultimo affinché il passaggio di proprietà possa avvenire entro aprile (come sarebbe stabilito nel compromesso); il problema è che è necessario che passino 60 gg dalla presentazione della domanda di sanatoria al passaggio di proprietà (altrimenti il notaio non può stipulare). Inoltre la banca vuole vedere la DIA in sanatoria prima di effettuare la perizia per la concessione del mutuo.

Si noti che nel compromesso è stato stabilito che:
- il passaggio di proprietà è stato sospensivamente condizionato al mancato ottenimento del mutuo;
- la parte venditrice ha sottoscritto che il passaggio di proprietà deve avvenire entro aprile (ma manca il termine perentorio a causa della clausola precedente) e di fare tutto quanto di propria spettanza e competenza per favorire la concessione del mutuo da parte della mia banca.

Sperando che tutto si risolva, nel frattempo vorrei prepararmi e perciò ecco le domande:
- se il proprietario non consegna la DIA entro fine febbraio, possiamo considerarlo inadempiente, nonostante la clausola sospensiva (specificata solo per il caso di mancato ottenimento di mutuo) presente nel compromesso?
- in questo caso come posso rivalermi considerando che preferirei avere l’alloggio piuttosto che la restituzione del doppio della caparra? ad esempio: se io richiedo una penale per il ritardo del passaggio di proprietà di 100 euro al giorno ed il proprietario rifiuta, posso chiedere la 'rottura' del contratto considerando il proprietario inadempiente?

Grazie e ciao,
Corraz
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Scrivi scrivi scrivi..... Sia all'agenzia se c'è, sia al venditore....
Tu sei pronto e non puoi procedere a causa loro, specifica tutto e chierisci fin da adesso che i termini di scadenza possono slittare causa loro che non potranno pertanto rivalersi su tuoi ritardi per il mutuo.... Specifica che ti occorreranno i tempi tecnici necessari all'istruttoria del mutuo a partire da quando i venditori ti metteranno in condizione di poter procedere con la pratica....Considera anche che i 60 gg.... almeno a Firenze sono moooolto indicativi!!!!!!
 

corraz

Nuovo Iscritto
geograssini ha scritto:
Scrivi scrivi scrivi..... Sia all'agenzia se c'è, sia al venditore....
Tu sei pronto e non puoi procedere a causa loro, specifica tutto e chierisci fin da adesso che i termini di scadenza possono slittare causa loro che non potranno pertanto rivalersi su tuoi ritardi per il mutuo.... Specifica che ti occorreranno i tempi tecnici necessari all'istruttoria del mutuo a partire da quando i venditori ti metteranno in condizione di poter procedere con la pratica....Considera anche che i 60 gg.... almeno a Firenze sono moooolto indicativi!!!!!!

Grazie,
in realtà non temo che loro non mi diano il tempo per la perizia e per il mutuo e comunque la clausola nel compromesso già mi tutela; sono io invece che vorrei capire come posso rivalermi del fatto che un eventuale ritardo è causato da loro, ad esempio stabilendo una penale per ogni gioono di ritardo; mi piacerebbe capire se questa è una cosa che mi spetta o se, all'altro estremo, sono costretto ad accettare i ritardi senza poter fare nulla ...
Tra l'altro avevo chiesto la sanatoria dell'irregolarità fin da novembre ...

Corraz
 

geograssini

Nuovo Iscritto
La parte promittente la vendita stà ostacolando la concessione del mutuo e quindi causandoti un danno..... considera però che son cose lunghe e fastidiose, prova a sensibilizzarli in modo da rientrare nei tempi!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scrivi scrivi scrivi..... Sia all'agenzia se c'è, sia al venditore....
Tu sei pronto e non puoi procedere a causa loro, specifica tutto e chierisci fin da adesso che i termini di scadenza possono slittare causa loro che non potranno pertanto rivalersi su tuoi ritardi per il mutuo.... Specifica che ti occorreranno i tempi tecnici necessari all'istruttoria del mutuo a partire da quando i venditori ti metteranno in condizione di poter procedere con la pratica....Considera anche che i 60 gg.... almeno a Firenze sono moooolto indicativi!!!!!!

Se vuoi far scvrivere all'agenzia per conoscenza nessun problema, ma non capisco quale sia la responsabilità dell' AI???
 

geograssini

Nuovo Iscritto
l'Ai che paghi profumatamente deve assisterti fino al buon fine della trattativa che vuol poi riscuotere... troppo facile altrimenti chiedere il 2+2 % per il solo contatto a mio avviso!!!!!!
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Geometra.... ma come hai visto ho scritto a mio avviso....
Nelle pratiche che fino ad oggi ho seguito con Ai, li ho sempre sensibilizzati ai problemi che potevano emergere durante la trattativa....
A mio avviso, e lo ripeto, una mediazione deve cercare di garantire il buon fine della trattativa che si conclude al rogito.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agenzia è tenuta alla conoscenza del bene venduto, e anche alla consegna della documentazione completa all'eventuale acquirente; Io sui miei incarichi di vendita, se il proprietario non ha disponibile la documentazione al momento della firma dell'incarico, scrivo che il proprietario dell'immobile consegnera entro 15 gg. dalla firma dell'incarico della documentazione completa dell'immobile (faccio l'elenco).
In un caso come questo avrei scritto che il venditore si impegnava a presentare la DIA. I questo modo io sono coperto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto