1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    visto appartamento con agenzia
    agente mi dice che :
    appartamento 87mq
    giardino piastrellato circa 50mq
    garage 19mq
    cantina (ossia garage trasformato a canitna taverna) 20mq

mi manda la visura catastale dalla quale risulta cosi
    appartamento classe A3 totale superficie catastale 94mq , escluse aree scoperte 87mq
    garage c/6 consistenza 11mq ..catastale 12mq
    cantina c/6 consistenza 17mq..catastale 19mq

qualcuno mi spiega come interpretare i valori diversi??il giardino è davvero grande circa 50mq...come mai non riportato?oppure i 7 mq di superficie catastale di aree scoperte rappresentano i circa 50mq reali??
    qualcuno mi conteggia i mq commerciali??

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Di cantine a quanto hai scritto non cìè ne sono il C/6 sono garage entrambi.
    Quindi occorre variazione d'uso comunale e catastale del garage in cantina taverna ( 1^ difformità).
    se l'appartamento aveva collegato un giardino, la sua superficie viene considerata come scoperta solo essendo piastrellato occorrerebbe censirlo non come giardino ma come lastrico, loggia, portico dipende la situazione dei luoghi, occorre anche per questa variazione d'uso comunale e catastale da giardino a ??? (2^ difformità).

Non avendo la visione dei luoghi e le planimetrie da parte mia è impossibile darti una rispota a questi quesiti e penso che nessuno potrà dartela, ma in ogni caso aspettiamo altri interventi.
    Un consiglio da prendere come indispensabile per la buona riuscita dell'affare ed eventuale acquisto è di confrontare la planimetria depositata al catasto con quella di progetto depositata al comune cioè confrontare progetto con catasto.
    In caso di discordanza pretendi la regolarizzazione prima di intraprendere decisioni.

3. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ti ringrazio della risposta, in uno dei due garage, hanno fatto bagno e c'è anche un camino e la predisposizione delle tubazioni per una cucina. altezza 2,55m e due bocche di lupo.sulla planimetria catastale risulta come cantina.
    per quanto riguarda il giardino, sulla planimetria catastale risulta corte esclusiva...
    ho fatto notare all'agenzia le difformita e mi hanno detto che nel caso si accordo, il proprietario farebbe aggiornare la planimetria..
    forse siamo sui 120mq commerciali....??
    la casa dei meta anni 90, nel 97 gli attuali proprietari hanno acquistato e dicono che il bagno era gia presente in cantina e che non hanno avuto problemi per il mutuo..

4. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Purtroppo le leggi sono cambiate e non sono più uguali a quelle del 1997, l'agente immobiliare dovrebbe saperlo e rendere edotti sia il venditore che l'acquirente circa i documenti occorrenti per la richiesta del mutuo al giorno d'oggi, prova ad informarti in qualche istituto bancario o di credito.
    Non basta fare aggiornare la planimetria occorrre che regolarizzino all'urbanistica del comune quanto c'è allo stato di fatto e poi aggiornare la planimetria al catasto.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    @SALVES ho sbagliato a scrivere.
    sulla visura risulta
    1 ) garage
    2)garage
    3)appartamento
    4)insieme all'appartamento anche la cantina
    ho allegato le visure
    quindi nei mq dell'appartamento risultano compresi anche quelli della cantina?
    i mq sono stati inseriti a fine 2015 chi li inserisce??nel senso che al catasto vengono misurati in base alla planimetria o proprietario comunica i mq??

Files Allegati:

6. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    E il tuo agente immobiliare non sa che questa è superficie catastale e non reale e come si calcola?

7. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    io vorrei solo capire...di che metratura stiamo parlando??so che i mq reali sono una cosa e i commerciali altri....
    vorrei capire quanti mq commerciali sono??per poter poi moltiplicarli per prezzo al mq della zona e capire se ci siamo come prezzo di vendita...indicativamente

8. Manovale

Manovale Membro Junior

Altro Professionista
    Quoto Salves
    Le superfici catastali sono inserite in automatico con planimetrie scannerizzate e spesso vecchie, redatte sui vecchi modelli verdi, con tratto pesante ecc. ( con la precisione richiesta)
    Nelle dichiarazioni Docfa attuali si inserisce il calcolo delle superfici indicate graficamente secondo un regolamento standardizzato ( ....) Superficie che poi viene rielaborata con un algoritmo interno.
    Non so con quali criteri siano attribuite le superfici alle planimetrie d' epoca anche perchè spesso ci sono stati cambiamenti interni, di destinazione e di composizione.
    Io, per mio modo di fare e per stare con i piedi aderenti al pavimento controllo:
    La situazione in Comune ( essenziale ) magari l' abitabilità
    Il rilievo fisico dell' oggetto.
    Sovrappongo le 3 plamimetrie ( la mia, quella catastale e quella del Comune) e vedo come procedere.
    La superficie reale è quella verificata, quella che risulta dai calcoli, tutte le altre sono convenzionali

9. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    .

Ultima modifica: 20 Settembre 2016
  10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anche se tu dovessi arrivare a definire la superficie, per legge si vende "a corpo e non a misura", perchè la valutazione di un immobile esula di gran lunga dal puro calcolo dei mq.

A leolaz piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se fosse giardino ad occhio direi che ci siamo (perché dici che non è riportato? C'è pure un sub graffato).
    Se non erro nella superficie catastale viene calcolato al 10%, quindi 87+5 =
    92
    A te risulta 94 grosso modo ci siamo.

12. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ma il sub che dici credo si riferisca alla cantina..
    c'è appartamento con corte piastrellata, collegata internamente alla cantina a sua volta collegata ad un garage, e poi c'è un altro garage

13. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    I metri quadri sono stati inseriti d'ufficio in riferimento a quanto è stato dichiarato a suo tempo tramite le pratiche cartacee e/o telematiche ed è avvenuto per tutti nel 2015.
    nella valutazione devi tenere conto della sanabilità dello stato di fatto, perche se ciò non è possibile il bene non è commerciabile, quindi non te ne fai nulla sapere se il prezzo è conforme alla superficie.

14. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ok...capito...
    ma infatti io volevo solo capire se indicativamente ci stiamo con il prezzo..e prima di fare una proposta ,..chiederei di far aggiornare il tutto

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Se ci stiamo col prezzo non dipende solo dai mq, ma da tante altre cose.

16. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    La cantina graffata non l'ho mai vista sinceramente.

17. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    vabbe... comunque sono
    77 mq appartamento
    25mq cantina collegata all'appartamento h2.55
    90 mq corte esterna piastrellata
    garages circa 38mq
    circa 120 mq commerciali.

ho tirato giu le planimetrie dal catasto...con entrambi i sub mi esce fuori la stessa planimetria..ossia appartamento+cantina...non so che significa

18. Bagudi

Agente Immobiliare
    LA graffa indica la corte esterna.

Nelle planimetrie catastali, anche delle villette, la cantina è abbinata all'abitazione, il garage è sempre a parte.

19. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Quando ci sono aree scoperte graffate succede questo.
    A volte ad essere doppio addirittura non è il sub ma la particella, figurati.

20. xman80

xman80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    io con il mio bel righello mi so tirato giu le misure..
    solo l'appartamento sulla planimetria misura 77 mq
    sulla visura escluse aree esterne dice 87 mq...ci può stare se si calcola i muri giusto??
    le aree esterne per me sono circa 90 mq sulla visura risulta 7 mq...ci può stare??
    la cantina che misura 25 mq sulla planimetria che fine fa???dove conteggiata??

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina