massimo_87

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,

Ho 29 anni e con la mia ragazza abbiamo deciso di acquistare casa. Abbiamo contratti a tempo determinato per cui è stato necessario l'aiuto di un direttore di filiale per andare avanti con la richiesta, e con due garanti in teoria ce l'abbiamo quasi fatta.

Dico quasi perché inizialmente il mutuo, da €170.000 su 30 anni, doveva essere a tasso variabile 2%, con rata mensile intorno ai €630. Il direttore però ha dichiarato che il 2% non è stato approvato e che il tasso sarà del 2,5% con rata di €670 circa. Ora dovrei procedere al pagamento della perizia ma ho alcuni dubbi:

-Il direttore ha dichiarato che la rata non potrà mai scendere, neanche di 1€, perché l'indice di riferimento è allo 0%. Questo mi ha fatto venire molti dubbi perché da quello che so, i mutui variabili salgono e scendono continuamente.

-Oltre al tasso del 2,5% non ha potuto indicare altre informazioni come indice di riferimento, taeg, ecc., perché dice che è troppo presto e bisogna prima procedere con la perizia (la perizia determinerà se potrò effettivamente ricevere €170.000).

Sapete dirmi se c'è qualcosa di strano o è tutto normale? Secondo voi è un mutuo buono, nella media o pessimo?

Grazie infinite!!

Massimo
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non entro nel discorso tassi & Co.

Solo per dirti di valutare bene le conseguenze estreme, se le cose vanno male ma ti auguro di no, con 2 garanti. Io personalmente non lo farei ma è una mia idea.
 

massimo_87

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao miciogatto, grazie per la risposta. Purtroppo con due contratti a tempo determinato nessuno ci dà un mutuo, e poi c'è un garante dalla mia parte e uno dalla parte della mia ragazza.
 

massimo_87

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Abbiamo già escluso l'affitto per non ritrovarci dopo magari 5 anni ad aver speso oltre 30000 euro senza avere nulla. Non ho nessuno che possa aiutarmi a capire se questo mutuo sia una fregatura o no! :\
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo (ripeto credo) che ti abbia proposto un euribor+ 2,50% di spread. con un cap negativo
detto come si mangia, se l'euribor è negativo (come è ora) ALMENO 2.50% andrai a pagare ora e, per come è costruito il tuo tasso "finito", sotto il 2.50% non ci puoi andare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
2.50 di spread mi sembra altino; però è anche vero che che due lavori a tempo determinato la banca vuole farsi pagare il rischio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto