xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
In qualità di proprietario mi sto accingendo a stipulare un contratto di locazione a canone concordato 3+2 come da legge.
Il problema è che non saprei quali sono le prassi per stipolare questo tipo di contratto.
Già chiesto ai sindacati ma sono stati vaghi e comunque ne sanno meno di me, quindi ho pensato di scrivere qui siccome sicuramente troverò gente esperta che non gioca al solitario come quelli del sindacato invece di svolgere il proprio lavoro:).

Dunque sono già stato all'ufficio territoriale di mia appartenenza che mi ha fatto il calcolo del canone d'affitto e fino a qui ci sono. Ma adesso che faccio? E ora comincio con a porvi i miei dubbi:

1. Il contratto deve darmelo l'ufficio territoriale di appartenenza? O posso scaricarmi io un qualunque modello di contratto a canone concordato?
2. La compilazione del contratto devo farla io compresa l'indicazione del canone d'affitto? Oppure ci deve essere la supervisione del Comune che lo controlla per vedere se è tutto in regola compreso il canone d'affitto che ho indicato? (perché magari qualche furbetto potrebbe indicare un canone molto più alto di quello che gli è stato calcolato :maligno:.

Spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi che ci sto diventando matto a capire tutte queste cose burocratiche. :shock:
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi scaricare il contratto ad esempio dal link
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie generale/caricoDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-03-15&atto.codiceRedazionale=17A01858&elenco30giorni=false

Troverai anche altre informazioni relative al contratto concordato (e sulle ultime novità da poco approvate).

Puoi benissimo stipulare il contratto da solo e provvedere alla registrazione.
Devi ricordarti di compilare correttamente tutte le parti del "modello di calcolo" e farlo firmare all'inquilino.
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi scaricare il contratto ad esempio dal link
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie generale/caricoDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-03-15&atto.codiceRedazionale=17A01858&elenco30giorni=false

Troverai anche altre informazioni relative al contratto concordato (e sulle ultime novità da poco approvate).

Puoi benissimo stipulare il contratto da solo e provvedere alla registrazione.
Devi ricordarti di compilare correttamente tutte le parti del "modello di calcolo" e farlo firmare all'inquilino.

il link non funziona:^^:
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi son fatto dare un contratto dal comune.
Ci sono comunque queste 2 voci sul contratto relativo agli impianti.

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E TECNICA SICUREZZA IMPIANTI:

CERTIFICATO DI COLLAUDO E CERTIFICAZIONE ENERGETICA:

Sempre al comune mi hanno detto che non è necessario allegare nulla riguardo alla certificazione degli impianti e che basta scrivere che è tutto a posto. Quindi cosa bisognerebbe scrivere in queste 2 voci?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi son fatto dare un contratto dal comune.
Ci sono comunque queste 2 voci sul contratto relativo agli impianti.



Sempre al comune mi hanno detto che non è necessario allegare nulla riguardo alla certificazione degli impianti e che basta scrivere che è tutto a posto. Quindi cosa bisognerebbe scrivere in queste 2 voci?

In relazione agli impianti del gas e dell'energia elettrica bisogna specificare se l'immobile è dotato meno delle dichiarazioni di conformità (senza obbligo di allegarle), con un dichiarazione specifica.

In relazione all'impianto di riscaldamento (se autonomo) è necessario indicare se l'impianto è a norma o meno (direi che deve comunque essere a norma) e affermare d'avere consegnato copia del libretto di manutenzione della caldaia al conduttore (cosa che va effettuata veramente).

In relazione alla certificazine energetica bisogna indicare gli estremi di rilascio (numero della certificazione e data di rilascio) della medesima (non occorre allegarla materialmente).
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
In relazione agli impianti del gas e dell'energia elettrica bisogna specificare se l'immobile è dotato meno delle dichiarazioni di conformità (senza obbligo di allegarle), con un dichiarazione specifica.

In relazione all'impianto di riscaldamento (se autonomo) è necessario indicare se l'impianto è a norma o meno (direi che deve comunque essere a norma) e affermare d'avere consegnato copia del libretto di manutenzione della caldaia al conduttore (cosa che va effettuata veramente).

In relazione alla certificazine energetica bisogna indicare gli estremi di rilascio (numero della certificazione e data di rilascio) della medesima (non occorre allegarla materialmente).

Quindi per la prima voce basta scrivere: SI ? :^^:
Sulla seconda voce il riscaldamento non è autonomo ma è semi-autonomo come da legge, e anzi è stato anche appena adeguato installando quei contatori digitali che si piazzano su ogni termosifone.
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate una cosa ma ho un altro dubbio atroce!

Per il calcolo del canone bisogna prendere i mq e moltiplicarli per un valore in base alla zona di appartenenza giusto?

Ad esempio con mq 50 e un valore di 5,51 il canone totale dovrebbe essere di circa 275. E fino qui ci sono.

Ma poi c'è anche la seguente tabellina così riportata.

maggiorazione del 30 % per la superficie dell’alloggio compresa tra 0 e 41 m.q. calpestabili;
maggiorazione del 25 % per la superficie dell’alloggio compresa tra 41 e 51 m.q. calpestabili;
maggiorazione del 20 % per la superficie dell’alloggio compresa tra 51 e 67 m.q. calpestabili;
equiparazione ad alloggio di 67 m.q. per la superficie dell’alloggio tra 67 e 80 m.q. calpestabili)

Quindi come si applica questa maggiorazione?
Mi hanno detto che si deve applicare ai mq di una cantina o di un terrazzo, ad esempio avendo una cantina da 20mq e avendo l'appartamento da 50mq si applica il 25% sui mq della cantina che viene 5mq.

Quindi il canone si calcola così? 50mq + 5mq X 5,51=303?

Oppure questo 25% si aggiunge al totale del canone? Quindi al 25% di 275???

Scusate la confusione ma è di fondamentale importanza capire sta cosa.
Grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate una cosa ma ho un altro dubbio atroce!

Per il calcolo del canone bisogna prendere i mq e moltiplicarli per un valore in base alla zona di appartenenza giusto?

Ad esempio con mq 50 e un valore di 5,51 il canone totale dovrebbe essere di circa 275. E fino qui ci sono.

Ma poi c'è anche la seguente tabellina così riportata.



Quindi come si applica questa maggiorazione?
Mi hanno detto che si deve applicare ai mq di una cantina o di un terrazzo, ad esempio avendo una cantina da 20mq e avendo l'appartamento da 50mq si applica il 25% sui mq della cantina che viene 5mq.

Quindi il canone si calcola così? 50mq + 5mq X 5,51=303?

Oppure questo 25% si aggiunge al totale del canone? Quindi al 25% di 275???

Scusate la confusione ma è di fondamentale importanza capire sta cosa.
Grazie.

Questa tua domanda come tutte le precedenti (e anche quelle che non hai ancora posto) ti dovrebbero far capire perchè e quanto sia importante affidarsi ad una persona competente in grado non solo di rispondere alle domande, ma anche di stipulare un contratto di locazione corretto. Tra queste persone competenti ci sono anche gli Agenti Immobiliari ....................... è anche per questo motivo che si paga loro una provvigione.
 

xmestessox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa tua domanda come tutte le precedenti (e anche quelle che non hai ancora posto) ti dovrebbero far capire perchè e quanto sia importante affidarsi ad una persona competente in grado non solo di rispondere alle domande, ma anche di stipulare un contratto di locazione corretto. Tra queste persone competenti ci sono anche gli Agenti Immobiliari ....................... è anche per questo motivo che si paga loro una provvigione.

Ok! Quindi questo forum a che cosa serve?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto