Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentili amici, ho dei dubbi e ricorro a Voi per soccorso.
Sono a mia volta un tecnico ( geometra) . Un mio cliente per ristrutturare casa si è avvalso di richiedere all'Agenzia delle Entrate lo sgravio fiscale del 55% pagando così l'IVA al 10%.
In merito alla mia fattura di progettista e direttore dei lavori pretende che applichi uguale aliquota mentre io ritengo dovere applicare quella ordinaria del 21%.
Chi ritenete debba avere ragione? ringraziando per la risposta porgo cordiali saluti,
gus.
 

Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sig. Sulis, ho appena finito di sfogliare la guida dell'Agenzie delle Entrate.
Non ho trovato nulla di quanto mi possa interessare per il lavoro di prestazione di servizi ( voce in cui configurare l'attività di progettista e direttore dei lavori ).
Potrebbe darmi maggiori indicazioni sul paragrafo che contempla l'oggetto della nostra discussione? grazie.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Cito dalla guida del 2012 (quella di Giugno 2013 non ce l'ho sottomano, ma non cambia nulla).
Pagina 17 - 18
Capitolo 2.
L’IVA SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
Non si può applicare l’IVA agevolata al 10%:
■ ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori
■ ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente
alle prestazioni professionali, anche se effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio
■ alle prestazioni di servizi resi in esecuzione di subappalti alla ditta esecutrice dei lavori.

Va bene ?
 

Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentile amico, ho ritrovato quanto da Lei citato a pag. 19 della guida di giugno 2013, La ringrazio tanto per il valido aiuto. Porgo cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto