• Creatore Discussione Utente Cancellato 82879
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 82879

Ospite
Buongiorno a tutti!

Dopo aver fatto una proposta per la nostra futura casa io e mio marito siamo alla ricerca del mutuo perfetto per noi, stiamo già avendo problemi 😅😂


Vi racconto brevemente la nostra situazione :

Prezzo immobile : 122k
Importo richiesto per il mutuo : dai 62k ai 72k massimo quindi LTV massimo 59%
La rata massima sarebbe circa 250 euro che equivarrebbe al 17%, se chiedessimo 62k sarebbe poco più di 200 euro quindi a me sembrava abbastanza sostenibile, tenendo conto che abbiamo vissuto per un periodo pagando più di 500 euro di affitto !

Così abbiamo preso due appuntamenti,uno da Chebanca!, e da ISP.

Per ora siamo andati da Chebanca! ed abbiamo scoperto che loro il mutuo non ce lo darebbero mai senza un garante perché al momento siamo monoreddito con una bimba .. e per loro la soglia minima di sussistenza per un nucleo di 3 persone è quasi 1400 euro .. ok va bene nel caso abbiamo un garante ma a quel punto non ce lo farebbero più lungo di 20 anni perché alla fine del mutuo avrebbe 80 anni.
Quindi a quel punto la rata aumenterebbe giustamente .. noi puntavamo a farlo a 30 anni con una rata più sostenibile.
Insomma, dopo tutto questo monologo 😂 volevo chiedervi …
Tutte le banche ragionano così ? Abbiamo qualche speranza di riuscire a farlo senza garante, o al massimo a 30 anni con garante ?

Ah quasi dimenticavo, la data per il rogito sarebbe al massimo 31/12 quindi tempo ne abbiamo ma vorremo muoverci il prima possibile tenendo conto dell’estate e dei tempi vari delle banche 😅!!

Grazie a tutti e buon sabato 😄
 
U

Utente Cancellato 82879

Ospite
Non ho avuto sentori che ragionassero diversamente.
Solo per curiosità: avete mica pensato di chieder in banca prima di fare la proposta d'acquisto? (confido che la proposta sia soggetta a clausola sospensiva, si?)

Ok ti ringrazio!
Si abbiamo chiesto prima, e non abbiamo messo la clausola per il semplice fatto che sto vendendo casa mia (sulla quale non c’era mutuo) e nel caso in cui ci sia qualche problema con il mutuo siamo “coperti”!
Volevamo fare il mutuo per far sì che la casa fosse di entrambi e dare entrambi lo stesso contribuito e tener da parte un po’ di risparmi .. ma se così non fosse quello sarà il piano B
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok ti ringrazio!
Si abbiamo chiesto prima, e non abbiamo messo la clausola per il semplice fatto che sto vendendo casa mia (sulla quale non c’era mutuo) e nel caso in cui ci sia qualche problema con il mutuo siamo “coperti” da quel punto di vista usando i risparmi !
Allora avete sbagliato completamente il timing, perché sarebbe bastato prima incassare i soldi della vendita e poi fare la pda senza chiedere mutui o rischiare di coinvolgere terzi come garanti.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
siamo alla ricerca del mutuo perfetto per noi, stiamo già avendo problemi
Chissà perché, quando si cerca qualcosa di perfetto si hanno sempre problemi.
Anch'io ne ho avuti:
- cercando la donna perfetta
- cercando il lavoro perfetto
- cercando la barca perfetta
- cercando la casa perfetta
- e chissà cos'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto