FDL85

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Buonasera a tutti. Volevo chiedere una informazione a tutti voi :
alla richiesta di mutuo è obbligatorio portare la proposta d'acquisto e/o il preliminare?ho fatto una proposta d'acquisto di 161k accettata settimana scorsa e vincolata all'accettazione del mutuo.
Perchè a me servirebbe avere il 100% del valore dell'immobile, cioè 160k. La banca che ho trovato finanzia l'80% del valore di perizia e non il classico minore tra perizia e compromesso. Il dubbio però che mi ha fatto venire in mente l'agenzia presso la quale ho trovato la casa è che se porto la proposta d'acquisto il 99% delle volte il perito la valuta stranamente quella cifra. Han detto che gli è capitato già una marea di volte, anche con immobili che in teoria varrebbero molto ma molto di più. Mi han detto di aggirare il tutto dicendo che non ho proposta d'acquisto che in accordo col costruttore andiamo direttamente al rogito. Oggi sono stato in banca e ho esposto il tutto e mi han detto che non è obbligatorio dare la proposta d'acquisto alla richiesta di mutuo, il problema è che potrebbero richiederla il giorno del rogito e quindi darmi l'80% di 160k, cioè 128k e sarei nei grossi casini se mi succedesse. come debbo fare? cioè se scrivono che danno l'80% della perizia e la perizia è 200k (tra l'altro la stessa villetta di testa opposto alla mia è stata periziata 1mese fa' 220k e pagata 185k dagli acquirenti) perchè poi dovrebbero darmi solo l'80% di quanto la pago realmente? ringrazio anticipatamente per le delucidazioni..
 

FDL85

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
eh non lo sò .l'altro giorno mi ha detto di portargliela che la tengono loro ma non la mandano al perito...infatti ancora devo consegnare la proposta alla banca e martedì uscirà il perito della CRIF. speriamo bene. l'unica cosa che ancora non ho capito è x' potrebbero abbassare l'importo del mutuo al momento del rogito. se sul contratto è scritto 80% valore immobile dovrebbe dipendere tutto dal perito e non da quanto la pago. da quel che ho capito l'importante è che il mutuo non superi quanto la pago e infatti non lo supera. Nel caso mi abbassassero l'importo al rogito posso rivalermi sulla banca stessa in qualche modo? visto che il contratto dice 80% del valore dell'immobile e non sul compromesso?
 

Pejoo

Membro Attivo
Privato Cittadino
sinceramente ho girato 8 banche diverse e TUTTE 8 mi hanno chiesto o il compromesso o la proposta d'acquisto tra i documenti necessari per fare la richiesta di mutuo...

Richiedere la proposta al rogito non mi sembra abbiamo molto senso se di mezzo c'è il compromesso.. però mi pare di capire che andresti direttamente al rogito :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto