Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, in merito all acquisto di un immobile (con vecchio impianto di riscaldamento a gasolio), l agenzia immobiliare mi fece firmare un foglio dove era scritto che comunque era presente "l allacciamento alla rete del gas(cosa verificata successivamente come non veritiera)". Dato che l agenzia mi ha pubblicizzato e veduto l immobile con caratteristiche non reali, prendendosi come percentuale per la vendita, circa 7000€,potrei avanzare una richiesta di deprezzamento spese agenzia secondo voi? Perché adesso dovrò fare a mie spese l allacciamento del gas. Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti, in merito all acquisto di un immobile (con vecchio impianto di riscaldamento a gasolio), l agenzia immobiliare mi fece firmare un foglio dove era scritto che comunque era presente "l allacciamento alla rete del gas(cosa verificata successivamente come non veritiera)". Dato che l agenzia mi ha pubblicizzato e veduto l immobile con caratteristiche non reali, prendendosi come percentuale per la vendita, circa 7000€,potrei avanzare una richiesta di deprezzamento spese agenzia secondo voi? Perché adesso dovrò fare a mie spese l allacciamento del gas. Grazie

Primo aspetto:
Cosa significa "mi fece firmare un foglio"?
Ha inserito una clausola nella proposta d'acquisto?
Ha inserito una clausola nell'incarico di vendita?
Ha formulato un'integrazione ad un preliminare nel quale il venditore si addossava questa spesa?

Secondo aspetto:
Se non era presente l'allaccio del gas, perchè hai firmato questo "foglio"?
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un foglio a parte, che non era compreso nelle pagine della proposta d acquisto.
Nessuna clausola nella proposta e nell incarico di vendita.
L integrazione nel preliminare è inserita in generale, in quanto tutti gli impianti sono vecchi, e senza certificazioni.
Per allaccio del gas, intendo la tubazione interrata del metano. Come facevo a vederla?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Primo, per verificare se esisteva l'allaccio al metano, se ti interessava, quando hai fatto il sopralluogo potevi chiedere dove fosse ed era fugato ogni tuo dubbio.
Secondo, con cosa era alimentato il piano cottura in cucina?
Tutte cose alle quali non hai prestato attenzione.
Ora chiedere lo "sconto" all'agenzia adducendo questa scusante... non mi sembra che hai tanta forza contrattuale... ma puoi sempre provarci...
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
I vevenditori, avendo avuto la casa in eredità, non ne sapevano molto. E non sapevano neanche di questo allaccio trascritto dall agenzia. Quindi tempo perso.
Il piano superiore è alimentato con la bombola.
Ok che avrei dovuto verificare la presenza dell allaccio al metano... ma perché, è corretto da parte dell agenzia indicare la presenza di un qualcosa inesistente? Avrei potuto offrire di meno al venditore, anche perché adesso dovrò fare a mie spese l allaccio
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando ho firmato la proposta,l hanno presentata al venditore che ha accettato. Solo che "l accettazione" non è avvenuta sulla proposta,ma su un altro foglio dove io ho controriformato e di cui non ho copia purtroppo. E su questo foglio, prima di farmi firmare, l agente imm ha sccritto chee era presente l allaccio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se stai parlando di un foglio che hai firmato, ma di cui non hai copia, stiamo parlando del nulla.
O ti fai dare copia, per capire bene cosa c'è scritto, o sono tutte considerazioni inutili.
L'agenzia ti ha comunicato per iscritto che c'era l'impianto ?
o tu hai firmato che c'era, non si capisce perché ?
su questo foglio, prima di farmi firmare, l agente imm ha sccritto chee era presente l allaccio
Non si capisce perché avrebbe dovuto darsi la zappa sui piedi, con un'informazione non vera.
Spiegati meglio.
Se l'agenzia ti ha detto che c'era l'impianto, e questo non corrisponde al vero, c'è una responsabilità dell'agenzia stessa, e secondo me sarebbe corretto ridurre le provvigioni della cifra necessaria per fare l'impianto stesso; ma devi essere in grado di provarlo concretamente.
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se stai parlando di un foglio che hai firmato, ma di cui non hai copia, stiamo parlando del nulla.
O ti fai dare copia, per capire bene cosa c'è scritto, o sono tutte considerazioni inutili.
L'agenzia ti ha comunicato per iscritto che c'era l'impianto ?
o tu hai firmato che c'era, non si capisce perché ?

Non si capisce perché avrebbe dovuto darsi la zappa sui piedi, con un'informazione non vera.
Spiegati meglio.
Se l'agenzia ti ha detto che c'era l'impianto, e questo non corrisponde al vero, c'è una responsabilità dell'agenzia stessa, e secondo me sarebbe corretto ridurre le provvigioni della cifra necessaria per fare l'impianto stesso; ma devi essere in grado di provarlo concretamente.
Mi scuso se non son riuscito a spiegarmi bene. Riepilogo adesso.
La proposta d acquisto sul lato destro va firmata in tre fasi:
1.proposta dell acquirente;
2.accettazione del venditore;
3.presa visione dell acquirente, della proposta accettata.
Invece, quello che manca sulla proposta sono le fasi 2 e 3. Al loro posto, l agenzia ha redatto un foglio dove era indicato che :
A. il venditore aveva accettato la proposta al mio prezzo;
B. era presente l allacciamento della rete del gas ( frase scritta in quel momento dall agenZia stessa);
C.mia presa visione della proposta accettata dal venditore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok.
Però converrai che non è chiaro perché l’agenzia ha scritto che era presente l’allacciamento, quando già avevi fatto la proposta; cioè in un momento in cui l’informazione non poteva più cambiare le condizioni economiche da te proposte.
Ma se qualcuno (agenzia o venditore) , ti ha dato info non veritiere, qualcosa di sbagliato c’è; anche se per avere un risarcimento probabilmente dovresti fare una causa, e forse non ne vale la pena.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto