GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, devo fare una registrazione on line di contratto di locazione:
1- Posso allegare solo l'APE senza allegare anche il contratto di locazione o meglio
voi di solito inviate sia copia di contratto che copia dell' APE?
2- Tra gli allegati l'APE dove andrebbe inserito visto che sulla schermata di registrazione
ci sono 3 opzioni: 1) es. scritture private e/o originali; 2) Modelli Planimetrie e disegni etc?
3 - Per allegare copia dell'originale in carta semplice o originale stesso non si paga imposta di bollo vero?
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non mi fido piu' di tutte ste' normative....... la scorsa settimana per esempio
all'Ade di Roma ci hanno detto che loro se non consegni anche l'Ape, il contratto te lo registrano, ma ti mandano le sanzioni a casa....
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per la locazione di una singola unità immobiliare bisogna fornire al conduttore le informazioni relative alla prestazione energetica e consegnargli copia dell'attestato. Non esiste nessun obbligo di allegare l'APE al contratto e all'ADE se ne facciano una ragione.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per la locazione di una singola unità immobiliare bisogna fornire al conduttore le informazioni relative alla prestazione energetica e consegnargli copia dell'attestato. Non esiste nessun obbligo di allegare l'APE al contratto e all'ADE se ne facciano una ragione.

:applauso: :stretta_di_mano: Eliminato l’obbligo di allegazione dell’APE per le locazioni di singole unità immobiliari (l’obbligo rimane solo per le locazioni di interi edifici, oltre che per i trasferimenti a titolo oneroso) restano quelli di informazione e di consegna, per la cui violazione si incorre in una sanzione pecuniaria da € 1.000,00 a 4.000,00, da ridursi alla metà per i contratti di durata inferiore a tre anni (DL. n°145/2013)) salvo – pare (non è chiaro quale sia la sanzione che prevale) - diverse sanzioni previste dalla normativa adottata da alcune Regioni: la sanzione, però, non assume carattere di sanatoria, poiché il pagamento di essa non esonera il proprietario dal provvedere comunque agli obblighi impostogli dalla legge).

Riguardo la compilazione del modello RLI, non devi flaggare o barrare nessuna casella nel campo ALLEGATI, in quanto il suddetto attestato non è soggetto né all’imposta di bollo né all’imposta di registro (nelle Istruzioni del modello, a pag. 3, si precisa che in ogni casella va riportato il numero di fogli o esemplari di cui si compone il tipo di documento da allegare al contratto per i quali è dovuta l’imposta di bollo).
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dovendo registrare un contratto per un C3 io sono intenzionato a consegnare copia dell'Ape in quanto sul sito dell'Agenzia delle Entrate se cercate cosa serve per la registrazione di un contratto questa viene richiesta.
Nel modello RLI ho scrtto 1 alla voce allegati " scritture private e inventari" in quanto così ho capito dalle istruzioni per la compilazione dell'RLI a pag 3.
Quando vado mi prendo anche la marca da bollo da 16 euro, per mè ci vuole... l'agente dell'agenzia non ne è sicuro.... se non serve la rivendo a lui...
Sono un privato.... se qualche professionista postasse il suo parere .... sarei più tranquillo.....
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Dovendo registrare un contratto per un C3 io sono intenzionato a consegnare copia dell'Ape in quanto sul sito dell'Agenzia delle Entrate se cercate cosa serve per la registrazione di un contratto questa viene richiesta.
Nel modello RLI ho scrtto 1 alla voce allegati " scritture private e inventari" in quanto così ho capito dalle istruzioni per la compilazione dell'RLI a pag 3.
Quando vado mi prendo anche la marca da bollo da 16 euro, per mè ci vuole... l'agente dell'agenzia non ne è sicuro.... se non serve la rivendo a lui...
Sono un privato.... se qualche professionista postasse il suo parere .... sarei più tranquillo.....

Per le singole unità immobiliari non serve l'allegazione.


Dal sito dell'agenzia delle entrate

"I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE). La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013)"

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...locazione+07+2013/schedainfo+regime+ordinario
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie Od1n0 l'avevo letta e capita al contrario.... l'età... ma sull'argomento vi è ancora incertezza ne allego alcune sempre da siti immobiliari:

"la legge di stabilità 2014 - in vigore dal 1 gennaio di quest'anno - afferma che "l'obbligo di allegare l'attestato di prestazione energetica (ape) al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, a pena la nullità degli stessi contratti (art. 6 del d.l. n. 63/2013), decorre dall'entrata in vigore del decreto di adeguamento delle linee guida per la certificazione energetica degli edifici, da emanare con decreto del ministro dello sviluppo economico"
la norma porta a due diverse considerazioni. da una parte, sembra che fino all'entrata in vigore del decreto ministeriale sia ancora possibile concludere contatti senza l'obbligo di allegare l'ape, andando però in contrasto con quanto stabiliscono le norme di indirizzo comunitario. dall'altra, torna il riferimento alla nullità dei contratti privi di ape. quest'ultimo passaggio, però, fa riferimento a un articolo già abrogato"

"Niente imposte di bollo e registro

Nel caso in cui il locatario voglia registrare anche l'APE, "l'Ufficio dell'Agenzia procederà alla registrazione del contratto e dell'attestato allegato, senza autonoma applicazione dell'imposta di registro, in quanto l'attestato non rientra tra quelli per i quali vige l'obbligo della registrazione ... Si precisa, infine, che l'attestato di prestazione energetica, allegato in originale o in copia semplice al contratto di locazione, non deve essere assoggettato all'imposta di bollo".

Quindi io sono sempre intenzionato ad allegarla..... non metterò il bollo....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto