nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto seguendo un immobile all'asta perché interessato e quindi ho iniziato a leggere attentamente perizia e avviso di vendita.
Ho effettuato delle visure per confrontarle con quelle della perizia e ho provveduto a recuperare la planimetria catastale. Quest'ultima risultava allegata al fascicolo peritale ma non era visibile nella perizia del ctu.
Ho provveduto quindi ha contattare il ctu che mi ha fornito la planimetria.

Inoltre ho chiesto se potevamo incontrarci per poter visionare gli altri allegati ricevendo come risposta che non può trasmettere altro per motivi di privacy. Io infatti avevo chiesto un incontro per poter verificare eventuale documentazione fotografica ( nei siti di pubblicità mettono sempre 2-3 foto) per rendermi conto dello stato dell'immobile alla data della perizia e confrontarla con una eventuale visita.

Sapete se il ctu o custode che sia possono rifiutarsi di far visionare gli allegati alla perizia qualora ci fosse una persona interessata?

Grazie infinite.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
No, non puoi visionare atti in cui non sei parte.

Prenota la visita all'immobile, quello che conta per le tue valutazioni è lo stato dei luoghi attuale. Per il resto fa parte del rischio in asta giudiziaria, compresa l'assenza di garanzia per vizi, di cui il CTU tiene conto nella determinazione del prezzo.
 

nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta. Ho chiesto di visionare la documentazione fotografica perchè a volte sul pvp sono presenti perizie con documentazioni fotografiche, visure ecc. ovviamente con nominativi oscurati. Comunque per richiedere documentazione all’ ufficio del comune mi pare serva una delega se non proprietari dell’immobile. Quindi bisogna fidarsi di quello scritto sulla perizia in merito alla documentazione edilizia.

Ho chiesto chiarimenti anche perché non ho visto tra gli allegati una eventuale risposta dall’ AE riguardo contratti di locazione che delle volte trovo presente sulle perizie.
Mi è stato risposto che al momento della perizia l’immobile Era occupato dall’esecutato e Famiglia. Niente di più.

Voi di solito come procedere?
Individuato l’immobile studiate la perizia, verificare i dati con visure aggiornate e face ricerca all’agenzia delle entrate x locazioni ?

Grazie della risposta
 

nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Capisco. Ma so per certo che l’immobile è libero. O meglio è stato liberato. Lucchetto sui cancelli, giardino incurato da un bel po’. Comunque certo è da visitare.
Grazie per la risposta
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Consiglio di prenotare la visita con il custode incaricato. Quando ti darà una data utile, ci andrai insieme al tuo tecnico di fiducia che controllerà lo stato dei fatti attuale.
Le perizie al 99% risalgono ad anni precedenti, per cui non è detto che non siano stati fatti degli abusi edilizi nel frattempo. Attenzione che molte banche non concedono il mutuo se l'immobile non è "sano" urbanisticamente.
 

nicola1993

Membro Junior
Privato Cittadino
Consiglio di prenotare la visita con il custode incaricato. Quando ti darà una data utile, ci andrai insieme al tuo tecnico di fiducia che controllerà lo stato dei fatti attuale.
Le perizie al 99% risalgono ad anni precedenti, per cui non è detto che non siano stati fatti degli abusi edilizi nel frattempo. Attenzione che molte banche non concedono il mutuo se l'immobile non è "sano" urbanisticamente.
Grazie per l'aiuto.
La mia idea è quella di verificare lo stato di fatto dell'immobile con la planimetria che ho ottenuto (l'ultima depositata) e capirne un valore. Io verificherei anche le misure per assicurarmi che sia tutto ok. Unico abuso segnalato è una casetta in legno che non rispetta i confini e andrebbe spostata o demolita. Per i progetti depositati in comune (agibilità,ecc) non mi risulta sia possibile visionarli senza delega quindi bisogna rifarsi su ciò che sta scritto nella perizia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dubito molto che il Custode dell'immobile ti faccia verificare le misure, stando lì un'ora a tenerti il metro...

Il CTU vierne pagato per la perizia che gli affida il Tribunale ed è tenuto a segnalare tutto quello che riguarda l'immobile, soprattutto la documentazione che deve citare punto per punto....

Per il resto fa parte del rischio in asta giudiziaria, compresa l'assenza di garanzia per vizi, di cui il CTU tiene conto nella determinazione del prezzo.

Cito quello che ha detto @miciogatto in un post precedente.

All'asta si va così, sapendo che possono esserci problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto