1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. davidferraro

davidferraro Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno.

Spiego brevemente la mia situazione:

Mio padre,da circa 10 anni,è proprietario di un immobile in cui vive e dove ha la residenza la sua compagna,una marocchina,con la quale si è sposato in Marocco circa due anni fa,in comunione dei beni, ed ha trascritto il matrimonio in Italia,dopo due anni hanno divorziato e lei è andata via dall'italia ma cmq ha ancora la residenza in quell'abitazione.
    Ora l'immobile lo vorrebbe frazionare ed intestarmi una metà a me.
    Mi sorge un dubbio:Se mi intesta metà abitazione,la marocchina avrebbe diritto su l'immobile?Se non fosse cosi,mio padre potrebbe utilizzare la donazione per darmi la casa?ma se invece lei avresse una percentuale su quella casa come potrei riservarmi il diritto esclusivo su codesta abitazione?
    grazie[DOUBLEPOST=1391518071,1391517993][/DOUBLEPOST]sbagliato verbo

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    per frazionarlo serve l'ok della ex moglie

3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Devi verificare la sentenza di divorzio e l'assegnazione della casa, solo dopo puoi prendere una decisione

4. elisabettam

Agente Immobiliare
    era in comunione dei beni

5. alessandro vinci

alessandro vinci Membro Ordinario

Privato Cittadino
    dipende di chi e' l'intera proprieta'...se tuo padre l'ha intestata anche alla moglie e' un bel guaio davvero.
    prova a chiederglielo.

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se non erro la comunione dei beni ha efficacia dalla data del matrimonio e non per acquisti antecedenti.

A DIEGO BIR e Bagudi piace questo messaggio.
  7. elisabettam

Agente Immobiliare
    h
    hai ragione, dovo per contato l'avessero acquistata insieme

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Stavo per rispondere come te poi ho riletto la domanda ed ho notato la data acquisto.
    L'unica e' vedere la sentenza di divorzio che il figlio si puo' far dare dal padre.
    Strano faccia queste domande senza averla letta.

9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'immobile è di sola proprietà del padre che l'ha acquistato precedentemente al matrimonio.

Come fanno ad avere già divorziato, se sono passati solo due anni dal matrimonio e dopo due anni (cioè adesso...) si sono lasciati ?

A francesca7, elisabettam e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ci vogliono tre anni di separazione per divorziare.
    Cosa non si scopre leggendo bene quello che la gente scrive........

11. davidferraro

davidferraro Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusate,si sono separati,il fatto è che non ho un buon rapporto con mio padre,lui svbia il discorso,dicendo che a lei non spetterebbe nulla,ma io ho paura che una volta intestata me la dovrò vedere con lei,ho scritto qui,prima di parlare con un avvocato e spendere dei soldi.
    Cmq i passi da fare sono di rimediare la sentenza di separazione?ma è possibile però sapere con certezza se a lei,divorzio o meno,spetterebbe qualcosa?Sono appena tornato dal catasto e mio padre ha gia frazionato l'appartamento,senza il suo consenso a questo punto,visto che lei non abita piu qui.Per chi non se lo immaginasse,mio padre ha fatto questo per garantirle il permesso di soggiorno ecco perchè dopo due anni si sono separati,lei è molto piu gioavne di lui,di tanto.aspetto che qualcuno mi sappia indicare con certezza il da farsi anche perchè devo decidere in fretta cosa fare.grazie

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Fatti dare la sentenza di separazione eleggi come hanno gestito l'immobille

A mosca piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina