Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti

Nel 2010 ho acquistato un appartamento e la planimetria catastale riportava altezza 2.7 metri.
Nel 2011 ho fatto una manutenzione straordinaria (abbattimento di muri non portanti e apertura di nuovi spazi), con relativo progetto (portato al comune) e variazione della planimetria catastale...il tecnico ha riscontrato l'altezza 2.60 metri (in tutti gli ambienti), ovviamente sul progetto ha riportato 2.6 metri.
Considerando che l'immobile risale al 1941 e ha una sanatoria del 1985 con planimetria di un altezza 2.7 metri...che fare?
grazie a tutti
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Salve,
non capisco qual è il problema, il comune ha eccepito qualcosa? Mi sembra che abbia realizzato i suoi interventi e allora qual è il senso della sua domanda?
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Sì certo il minimo consentito è 2,70 +/- 2% (tolleranza di cantiere) il che significa che può diminuire od aumentare di 5,4 cm... certo se il suo tecnico avesse messo 2,65 sarebbe stato preferibile... ma comunque se il Comune non ha eccepito nulla... non vedo qual è il problema... le è andata bene! anche perchè adesso cosa vorrebbe andare dal tecnico comunale ed autodenunciarsi? Pazienza, è stata fatta una fesseria... capita... nessuno se ne è accorto.. nessuno è venuto a fare un sopralluogo presso la sua residenza... allora... il problema non sussiste..
 

Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì certo il minimo consentito è 2,70 +/- 2% (tolleranza di cantiere) il che significa che può diminuire od aumentare di 5,4 cm... certo se il suo tecnico avesse messo 2,65 sarebbe stato preferibile... ma comunque se il Comune non ha eccepito nulla... non vedo qual è il problema... le è andata bene! anche perchè adesso cosa vorrebbe andare dal tecnico comunale ed autodenunciarsi? Pazienza, è stata fatta una fesseria... capita... nessuno se ne è accorto.. nessuno è venuto a fare un sopralluogo presso la sua residenza... allora... il problema non sussiste..
Grazie non ci sono deroghe particolari?
 
M

mata

Ospite
Occorre vedere che pratica ha fatto in Comune: dubito che abbia presentato il progetto per ridurre a 2,60 l'altezza dei vani abitabili, sennò il progettista avrebbe rilasciato una dichiarazione mendace (cioè circa la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari) ed il Comune se ne sarebbe, probabilmente, accorto. Se il progetto riporta nello stato di progetto la variazione a 2,60, tutto bene, ma francamente ne dubito...
 

Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dell'errore (dell'altezza errata di 2.7 m) mi sono accorto io (nel 2011) infatti il progettista aveva riportato 2,7 metri, poi ho chiamato il comune, il quale mi ha suggerito di far integrare il progetto esecutivo dal progettista... il quale ha integrato con l'altezza giusta giustificando UN ERRORE DI RILIEVO (inviando gli eleborati rettiffficati al comune e aggiornato planimetria catastale), cioè 2,6 ...Grazie
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Detto tra noi, ma chi te l'ha fatto fare? Perchè "autodenunciarsi"? Perchè crearsi un problema che non esisteva? E poi soprattutto perchè prima di ogni azione non ne hai parlato con il tecnico? Sarebbe stato corretto, a mio avviso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto