1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sergio43

sergio43 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    buongiorno,sto acquistando un immobile del 1986,sulla planimetria risulta altezza 2,70 ma in realtà è 2,68 ,che problemi posso avere?ho gia fatto il preliminare posso chiedere la recessione del contratto senza perdere la caparra?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2015
  2. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    2 cm non sono un problema, la semplice approssimazione dello strumento di misura o l'intonaco, il pavimento con piastrelle un po' più alte o il fatto che in certi punti sia leggermente più basso giustificano quella minima differenza.

A mata e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e comunque io so che è ammessa una tolleranza del 2% anche per l'altezza. Poi magari i tecnici qui presenti mi mandano al rogo. Ma io so così.

A Bruno Sulis piace questo elemento.
  4. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sa che sei pentito dell'acquisto!

A Tobia, mata e Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non sapevo....
    Sarebbe comunque mezzo centimetro :occhi_al_cielo:

6. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Veramente sarebbero oltre 5 cm.!!! Verifica anche il regolamento d'igiene, talvolta riporta l'entità delle tolleranze per l'abitabilità

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    perché 5 cm?

8. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    cm. 270 x 0,02= 5,4 cm.

A ssimone75 piace questo elemento.
  9. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Verifica il regolamento edilizio del tuo comune che è sicuramente on line.
    Solitamente le altezze e le lunghezze superiori a 2 metri ed inferiori a 6 metri sono tollerate al 1% e non il 2%.
    Il che equivale a 2.7cm...
    Se hai misurato 268 puoi stare tranquillo hai ancora 7mm a disposizione.

A Tobia e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Le tolleranze nell'edilizia e nelle scienze tecniche in generale nascono dall'esigenza di avere un margine durante la realizzazione. La domanda a cui la tolleranza risponde è la seguente: qual'è l'errore minimo accettabile senza pregiudicare il corretto funzionamento del pezzo? E allo stesso tempo quante probabilità ho che l'errore minimo venga individuato durante la realizzazione? Da qui e dal buon senso vengono fuori le norme presenti nel regolamento edilizio.

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :confuso::confuso: hai ragione
    Niente aritmetica per natale :confuso:
    Una tolleranza di 5.4cm mi sembra eccessiva....

A Bagudi piace questo elemento.
  12. giuliogubitosi

giuliogubitosi Membro Junior

Altro Professionista
    caro sergio43
    in merito al problema dell’altezza, questo requisito è definito dal decreto ministeriale (sanità) 5 luglio 1975 che fissa una altezza minima per le unità a destinazione residenziale di mt. 2,70 senza purtroppo tolleranze.

13. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ci sono diverse possibilità che dipendono dalla zona e dal comune. Dove abito io vi è una tolleranza dell'1% e sono addirittura ammesse altezze inferiori a patto di avere il volume minimo. In altri comuni si rimanda al testo unico con tolleranza del 2%. In altri 270 è la minima punto. Consulta il regolamento del tuo comune e parla con qualche dipendente del SUE.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina