1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. efiumara

    efiumara Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona giornata.

    Sto per eseguire l' ampliamento della superficie netta di un casale regolarmente accatastato e sito in zona rurale. L'ampliamento è legalmente consentito dal Prg (salvo assenso preventivo sull'impatto estetico).
    E' contestualmente consentito lo spostamento fisico di un Annesso agricolo, in modo da renderlo adiacente al complesso abitativo, purchè non se ne modifichi la destinazione d'uso.
    L'intenzione sarebbe quella di destinare il volume dell'annesso parte ad armadiatura, parte a lavanderia e parte a portico.

    Il dubbio è: puo' il volume in oggetto essere collegata alla zona abitabile con una porta o l'accesso deve avvenire solo dall'esterno?

    Se utile alla risposta, il nuovo volume in oggetto avrà un'altezza pavimento soffitto che andrà da 240 a 210 cm.

    Ringrazio e saluto,

    E.F.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per il caso che esponi necessita verificare gli indici urbanistici in ambito rurale, per questo sarebbe utile che ti rivolga ad un tecnico abilitato che verifichi la situazione reale e ne possa discutere con un tecnico comunale...per le altezze dette non puoi assolutamente (salvo eventuale deroga ammissibile da parte ASL o da RI, il che dubito fortemente) che gli ambienti possono essere destinati ad abitazione e pertanto non potranno avere permanenza di persone...nello specifico gli ambienti indicati sono locali accessori e può essere possibile che venga concesso, ma questo il tuo tecnico dovrà discuterlo con le PA competenti...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A efiumara piace questo elemento.
  3. efiumara

    efiumara Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per l'indicazione.
    Comunque non è mia intenzione disporre di un ambiente abitabile o fare richieste di abitabilità.
    Il dubbio è sulla possibilità o meno di creare (anche) un accesso dall'abitazione per mera questione di comodità in periodo invernale.
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    sempre tenendo presente quanto indicato dalle norme rurali (sono abbastanza particolari), non vedo perchè non potresti, si tratta di una comunicazione tra ambiente abitabile e locali accessori di pertinenza...:)
     
    A efiumara piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina