mdemutii

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno a tutti.
Ho da sottoporre questo caso:

- In data Gennaio 2011 ho registrato un regolare compromesso per la vendita del mio immobile previa intermediazione di una nota agenzia immobiliare;
- Firmato il compromesso provvedevo a pagare, per intero, l'Agenzia di Intermediazione;
- A fronte di tale atto l'acquirente mi consegnava un assegno (di modesta entità) "a vista" ed un altro assegno a scadenza 30/04;
- Per il saldo al rogito l'acquirente si era rivolto ad un istituto di credito per l'erogazione di un mutuo;
- La data del rogito era stata fissata al entro il 30/04/2011;
- Alla data del 30/04 l'acquirente mi chiede ed ottiene uno spostamento dei termini di scadenza al 30/05/2011
- A tutt'oggi il 2° assegno, consegnatomi in sede di compromesso, non è stato pagato;
- In data 02/05/2011 l'agenzia presso la quale mi ero rivolto mi segnala la presenza sul mio immobile di una ipoteca da parte dell'Equitalia Polis S.p.A.
- In data 05/05/2011 provvedo al pagamento TOTALE del dovuto, in data 13/05/2011 ottengo la "liberatoria" e infine in data 25/05/2011 ottengo anche la "Cancellazione" dell'Ipoteca da parte dell'Equitalia;
- A tutt'oggi il compratore non ha ancora avuto la "Delibera" per l'erogazione del mutuo dalla banca;
- Dietro miei solleciti, scritti e verbali, il compratore mi risponde che il compromesso "E' NULLO PER VIZIO DI FORMA" a causa dell'ipoteca dell'Equitalia;

Premetto che all'atto del Compromesso l'Agenzia d'Intermediazione aveva asserito di aver fatto la visura ipotecaria e dalla quale non risultava nulla

Risponde al vero quanto asserito dal compratore?

Saluti

Michelangelo
 

studiopci

Membro Storico
Niente di piu' facile, succede spesso che la gente si trovi l'immobile ipotecato a sua insaputa. Comunque il non aver menzionato l'ipoteca puo' rientrare tra i vizi di forma ma poiché e' sanabile se c'e la volontà a proseguire il contratto non ha peso. Probabilmente il compratore ha cambiato idea e di sta appigliando a scuse. Penso che un passaggio da un avvocato sia consigliabile.
 

mdemutii

Nuovo Iscritto
Professionista
Caro Umberto, ti sembrerà strano, ma non sempre l'Equitalia avvisa prima di accendere un'ipoteca e cmq a precisa richiesta fatta presso gli uffici Equitalia, la stessa non ha prodotto copia della notifica a mio carico del pignoramento effettuato
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Umberto, ti sembrerà strano, ma non sempre l'Equitalia avvisa prima di accendere un'ipoteca e cmq a precisa richiesta fatta presso gli uffici Equitalia, la stessa non ha prodotto copia della notifica a mio carico del pignoramento effettuato

Mi sembra strano perchè un avvocato che si occupa di qst cose proprio ieri mi ha detto che è impossibile. Comunque il quesito era un altro:
il compratore mi risponde che il compromesso "E' NULLO PER VIZIO DI FORMA" a causa dell'ipoteca dell'Equitalia; Risponde al vero quanto asserito dal compratore?
la risposta è no (anche se bisognerebbe vedere come è impostata la proposta)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche a mio fratello è capitato di trovare la casa ipotecata senza notifica: era la casa che abbiamo ereditato dai nostri genitori e lo abbiamo scoperto quando abbiamo deciso di venderla....

Silvana
 

mdemutii

Nuovo Iscritto
Professionista
Umberto, la questione è un'altra:
già all'atto del "Preliminare" chiesi al Mediatore se fosse stata fatta la VISURA IPOTECARIA e questi ha continuato a dirmi che era stata fatto e non risultava nulla e ciò anche dopo la stipula del "Compromesso". Come hai potuto leggere, come sono venuto a conoscenza della cosa, ho provveduto subito a "sanarla" e, giusto per precisare, l'ho pagata con i miei soldi non con quelli del "Compratore" il quale a tutt'oggi non ha pagato il 2° assegno del Compromesso e non ha ancora ottenuto il mutuo.
Il "Compromesso" recita:
ART. 6 -- GARANZIE
Le parti promittenti venditrici garantiscono all’atto notarile che l’immobile promesso in vendita sarà, per quanto di loro stretta competenza, libero da persone, oneri, censi, pignoramenti, ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli. Garantiscono, inoltre, per quanto di loro conoscenza, di essere al corrente con qualsiasi imposta diretta, indiretta e di tasse comunque afferenti al cespite in oggetto e si obbligano a corrispondere quelle eventualmente dovute, fino alla stipula del definitivo ...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Garantiscono, inoltre, per quanto di loro conoscenza, di essere al corrente con qualsiasi imposta diretta, indiretta e di tasse comunque afferenti al cespite in oggetto e si obbligano a corrispondere quelle eventualmente dovute, fino alla stipula del definitivo ...




Però c'è anche questo...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto