1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. flegos

flegos Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno i miei genitori hanno dato mandato ad una nota agenzia immobiliare l'esclusiva alla vendita di un appartamento a 100mila euro a Desenzano d/G. Da buoni sprovveduti hanno firmato il contratto, ahimè senza leggere, che gli ha sottoposto l'agente immobiliare che prevede:
    -l'esclusiva per 8 mesi! ( con disdetta min.2 mesi prima...)
    -provvigione di 10mila euro netti all'agenzia! ( un vero e proprio furto... )
    Al momento l'agenzia lo pubblicizza a 119mila euro, e continua a premere per farci abbassare il prezzo.
    Le mie domande sono:
    1- Possiamo annullare il contratto in qualche modo?
    2-Visto che l'appartamento si trova in una località turistica, è possibile affittarlo nel frattempo, anche solo stagionalmente?
    Grazie

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ditele di abbassare loro il prezzo sto che il mandato é a 100.000 ...... Stabilite una provvigione equa é li il problema.

3. flegos

flegos Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta!
    Quindi sarebbe da rinegoziare il contratto?
    Ma possiamo affittare fino alla vendita/ scadenza?

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, buona parte della giurisprudenza in merito alla clausola di esclusiva sostiene che detta condizione comporti quella restrizione della libertà contrattuale del consumatore che ne fa presumere la vessatorietà ex art. 1469 bis III comma n. 18 c.c., principio che presuppone una compensazione degli obblighi e degli oneri anche in capo al professionista. premesso che bisognerebbe vedere quello che i tuoi genitori hanno firmato per rilevare laddove e se ci sono clausole vessatorie, il fatto che abbiano accettato di pagare il 10 % dell'importo della vendita , di per se non è una clausola vessatoria... iniqua, ingiusta, assurda... ma se accettata all'interno di una pattuizione specifica potrebbe essere anche legalmente valida... ma, ripeto, senza vedere quello che è stato scritto e come è stato scritto siamo nel campo delle ipotesi.
    Credo che il passo migliore da farsi , sia quello di incontrare l'agente, far presente che non si ritiene equo e giusto quello che è stato firmato, che in mancanza di una revisione del contratto, della scadenza e degli accordi economici, si è disponibili al ricorso alle vie legali per i motivi su esposti e vedere cosa e come risponde, tenendo presente che in caso di diniego alle richieste è opportuno rivolgersi ad un avvocato che provvederà ad inviare una lettera di diffida. Fabrizio

A andrea boschini piace questo elemento.
  5. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Bisognerebbe leggere il contratto ma in genere si scrive libero al rogito quindi direi proprio di si.[DOUBLEPOST=1384895936,1384895803][/DOUBLEPOST]
    a cui poi aggiungere l'IVA?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Assolutamente no... come liberi l'immobile il giorno del rogito, la vendita dell'immobile non è motivo di risoluzione del contratto di affitto . Fabrizio

7. miciogatto

Privato Cittadino
    Intendevo dire, visto che si tratta di affitto stagionale turistico, quindi immagino a settimane o al massimo un mese, avrebbe tutto il tempo di arrivare al rogito con l'immobile libero. Sbaglio?

8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    In questo caso allora è possibile ma credo convenga se l' affitto è per la stagione invernale per quella estiva credo sia un pochino imprevidente. Fabrizio

9. miciogatto

Privato Cittadino
    Si, hai ragione, riflettendoci bene, il rischio di incartarsi è concreto. Soprattutto potresti essere costretto a dover revocare vacanzieri che avevi confermato per far fede alla data del rogito. Non è carino.

Però non è da escludere, soprattutto se gli arriva una proposta con data del rogito dopo la fine della stagione turistica, qui se la potrebbe giocare volendo.

Ad ogni modo il problema principale adesso è un altro e probabilmente si concentrerà sulla trattativa con le commissioni all'agenzia.

10. flegos

flegos Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le risposte.
    Purtroppo sul contratto mi pare di ricordare ci sia riportato "libero da vincoli".

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    I vincoli sono un'altra cosa... es. ipoteche o altro .

12. flegos

flegos Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ah allorA le cose cambiano.
    Comunque cercherò di ricontrattare la provvigione. Anche perchè l'appartamento è stato valutato da un tecnico 140mila, vista la fretta di vendere dei miei genitori si sono fidati di questo agente a vendere a 100mila. Dopo neanche 2 settimane l'agente ha detto che a quel prezzo e' invendibile e che bisogna abbassare di almeno 20/30 mila euro! Per me questo e' fuori. Ed i miei genitori si son fatti fregare ben bene...

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma hai fatto un errore a scrivere che é in vendita a 119.000 contro il mandato a 100.000?
    Bisognerebbe capire quale é effettivamente il valore di questo immobile mi sembra ci sia una bella differenza da 100.000 e non si vende e 140.000.

14. flegos

flegos Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    140 mila è il valore che ci ha comunicato il geometra che si è occupato della valutazione.
    Sinceramente è molto ottimistico.
    l'agenzia ha il mandato di vendita e in caso di successo ai miei genitori andrebbero 100mila netti. Loro però l'hanno messo in annuncio a 119mila

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi hanno stabilito che ai tuoi andranno 100.000. A questo punto loro vendono di più é così? Ora veniamo a noi loro hanno pubblicizzato 119.000 se vendono a questa cifra? I tuoi prenderanno 109.000? Oppure 100.000?

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa ma questo immobile dove si trova e quanto è grande ? ... è tutto molto confuso e strano... per come ne parli, più che agenti immobiliari mi sembrano il gatto e la volpe...fanno firmare un mandato a 100.000, in esclusiva per 8 mesi ( il codice consumatore ritiene che 6 mesi siano già limitativi dei poteri di gestione del proprietario ) mettono in vendita a 109.000 e poi pretendono di abbassare di 20.000 / 30.000 ... ripeto è tutto molto confuso, se tu avessi la possibilità di postare l'incarico forse riusciremmo a capirci qualcosa... comunque la valutazione data e fatta dal geometra è da prendere molto, ma molto, con le molle... è facile dire e dare un prezzo specie se per denigrare l'operato di altri ( giusto o meno che sia fatto ) ma, credimi, oggi è difficile per noi dare una valutazione all'immobile... e siamo del settore e viviamo ogni giorno la situazione. Fabrizio

A sarda81 piace questo elemento.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Fabrizio lo vendono a 119.000 giusto giusto i 20.000. Comunque in caso di vendita a 100.000 sempre 10.000 di provvigione oppure no? Forse é il caso di andare a parlare direttamente.

A studiopci piace questo elemento.
  18. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Agenzia truffaldina !!!

A sarda81, Rosa1968 e studiopci piace questo elemento.
  19. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... curioso....: me la spieghi questa, magari anche in mp?

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sono delle volpi .....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina