Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Vorrei esporvi la mia situazione in maniera spero chiara e non prolissa.

Premetterò che sono sprovveduto e inadatto alla vita adulta, ne ho avuto la conferma ma volevo capire se ci fosse margine per porre rimedio :)

Long story short, a febbraio vedo una casa che mi piace. Il proprietario mi dice in partenza di voler rimanere nella casa almeno 6 mesi dopo il compromesso, l'agente immobiliare mi consiglia di non forzare su questo punto. Quindi facco una prima offerta che il venditore rifiuta per poi accettarne un'altra che si avvicina di più a quanto da lui richiesto in precedenza. Tutto ciò con scritto "entro e non oltre il 30/09" e con la clausola riguardante l'ottenimento del mutuo.

Qui si apre un nuovo capitolo, nel senso che io faccio il musicista. La banca in fase di indagine reddituale mi "scoraggia" dicendo che sarebbe stato difficile ottenere risposta positiva ma contro ogni previsione mi danno la delibera, di conseguenza tutti felici e contenti.

Ho la delibera, chiamo l'AI che fissa subito una data per il compromesso, cioè il 22/3. Io tutto contento e felice, se non che sta per prospettarsi la mia inadeguatezza alla vita: la delibera ha una scadenza, mi riferisce il mio consulente. E questa scadenza non mi permette di accedere al finanziamento oltre la metà di luglio.

A quel punto chiamo l'AI che mi ha seguito in ogni passo, che sapeva perfettamente che avevo bisogno di un mutuo e conosceva anche la banca di riferimento. Gli chiedo come mai mi avesse spinto a firmare una proposta con scadenza 30/09 quando sapeva perfettamente che la delibera aveva una scadenza e mi risponde gelidamente con "eh, ormai ha firmato quella proposta".

Io vado su tutte le furie minacciando non so bene cosa e la cosa muore lì. Il proprietario è inflessibile - giustamente - sulle date e minaccia di tenersi la sua corposa caparra (5000+15000 che mi sono impegnato a versargli entro aprile) se voglio cambiare le condizioni.

Ora, il problema è che verosimilmente otterrei una seconda delibera nel caso la situazione si protraesse ma:

1. Dovrei pagare nuovamente le spese di istruttoria, registrazione e perizia? Suppongo di sì.

2. Nel caso di rogito senza consegna chiavi mi troverei a sovrapporre affitto e mutuo quando contavo su quei 3 mesi di respiro prima della prima rata.

Sul compromesso è scritto che "Le parti convengono che la stipula del contratto definitivo di compravendita avverrà entro e non oltre 30 Settembre 2019 a ministero del Notaio designato da Parte Promissaria Acquirente, che sara’ comunicato alla Parte Promittente Venditrice con un preavviso di almeno dieci giorni" e che l'immobile verrà consegnato al momento dell'atto libero da persone e cose.

La domanda è: se io fisso una data col notaio e la notifico tramite ar al venditore lui può rifiutarla? Deve dare delle motivazioni plausibili o basta che non si presenti?

Grazie mille della comprensione e vi prego di non accanirvi sul mio essere sprovveduto, l'ho già anticipato e lo so benissimo. Sto solo cercando di capire se esista uno scenario in cui io possa riuscire a salvare capra e cavoli.

Grazie a tutti e buona giornata!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
1 si
Non puoi obbligare il venditore a rogitare prima della data concordata. Puoi chiedere ma hai già detto che non è disponibile. Non hai altra scelta che accettare la data di. Settembre
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che l'unico problema sia che hai chiesto il mutuo con troppo anticipo sulla data del rogito.
E' probabile che dovrai sostenere qualche spesa doppia per avere un'altra delibera, ma mi pare decisamente preferibile a perdere la caparra.
Nel caso di rogito senza consegna chiavi mi troverei a sovrapporre affitto e mutuo quando contavo su quei 3 mesi di respiro prima della prima rata.
Come lui non accetta un anticipo della data del rogito, così tu non sei tenuto ad accettare di rogitare senza avere la contemporanea consegna dell'immobile; quindi mi pare che questo problema non esista. Perché questo dubbio ?
se io fisso una data col notaio e la notifico tramite ar al venditore lui può rifiutarla?
La data va fissata di comune accordo, con l'aiuto dell'agente; bisogna mettere d'accordo le due parti, la banca e il notaio.
Quindi evita di decidere da solo ( a meno di fissare direttamente il 30/9, ultimo giorno previsto), e cerca una data che vada bene a tutti, senza raccomandate.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Vorrei esporvi la mia situazione in maniera spero chiara e non prolissa.

Premetterò che sono sprovveduto e inadatto alla vita adulta, ne ho avuto la conferma ma volevo capire se ci fosse margine per porre rimedio :)

Long story short, a febbraio vedo una casa che mi piace. Il proprietario mi dice in partenza di voler rimanere nella casa almeno 6 mesi dopo il compromesso, l'agente immobiliare mi consiglia di non forzare su questo punto. Quindi facco una prima offerta che il venditore rifiuta per poi accettarne un'altra che si avvicina di più a quanto da lui richiesto in precedenza. Tutto ciò con scritto "entro e non oltre il 30/09" e con la clausola riguardante l'ottenimento del mutuo.

Qui si apre un nuovo capitolo, nel senso che io faccio il musicista. La banca in fase di indagine reddituale mi "scoraggia" dicendo che sarebbe stato difficile ottenere risposta positiva ma contro ogni previsione mi danno la delibera, di conseguenza tutti felici e contenti.

Ho la delibera, chiamo l'AI che fissa subito una data per il compromesso, cioè il 22/3. Io tutto contento e felice, se non che sta per prospettarsi la mia inadeguatezza alla vita: la delibera ha una scadenza, mi riferisce il mio consulente. E questa scadenza non mi permette di accedere al finanziamento oltre la metà di luglio.

A quel punto chiamo l'AI che mi ha seguito in ogni passo, che sapeva perfettamente che avevo bisogno di un mutuo e conosceva anche la banca di riferimento. Gli chiedo come mai mi avesse spinto a firmare una proposta con scadenza 30/09 quando sapeva perfettamente che la delibera aveva una scadenza e mi risponde gelidamente con "eh, ormai ha firmato quella proposta".

Io vado su tutte le furie minacciando non so bene cosa e la cosa muore lì. Il proprietario è inflessibile - giustamente - sulle date e minaccia di tenersi la sua corposa caparra (5000+15000 che mi sono impegnato a versargli entro aprile) se voglio cambiare le condizioni.

Ora, il problema è che verosimilmente otterrei una seconda delibera nel caso la situazione si protraesse ma:

1. Dovrei pagare nuovamente le spese di istruttoria, registrazione e perizia? Suppongo di sì.

2. Nel caso di rogito senza consegna chiavi mi troverei a sovrapporre affitto e mutuo quando contavo su quei 3 mesi di respiro prima della prima rata.

Sul compromesso è scritto che "Le parti convengono che la stipula del contratto definitivo di compravendita avverrà entro e non oltre 30 Settembre 2019 a ministero del Notaio designato da Parte Promissaria Acquirente, che sara’ comunicato alla Parte Promittente Venditrice con un preavviso di almeno dieci giorni" e che l'immobile verrà consegnato al momento dell'atto libero da persone e cose.

La domanda è: se io fisso una data col notaio e la notifico tramite ar al venditore lui può rifiutarla? Deve dare delle motivazioni plausibili o basta che non si presenti?

Grazie mille della comprensione e vi prego di non accanirvi sul mio essere sprovveduto, l'ho già anticipato e lo so benissimo. Sto solo cercando di capire se esista uno scenario in cui io possa riuscire a salvare capra e cavoli.

Grazie a tutti e buona giornata!

Fai il rogito con consegna differita.

Il venditore, divenuto vecchio proprietario, lascia la casa quando voleva.

Oltre questi tempi, paga l’affitto al musicista, nel frattempo divenuto proprietario.
 

Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fai il rogito con consegna differita.

Il venditore, divenuto vecchio proprietario, lascia la casa quando voleva.

Oltre questi tempi, paga l’affitto al musicista, nel frattempo divenuto proprietario.
Grazie, credo che sia la via più semplice e indolore alla fine dei conti!

Mi pare che l'unico problema sia che hai chiesto il mutuo con troppo anticipo sulla data del rogito.
Esattamente. Mi aspettavo una consulenza più precisa da parte dell'agenzia ma tant'è, non ci si può fidare di niente.
 

Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia trova l'acquirente al venditore e il Venditore all'acquirente, ne più ne meno. Non è un tecnico e non può sapere se hai fretta oppure no.
No per carità, però sapevano perfettamente che non sarei potuto andare a rogito con la stessa delibera dopo luglio. Sarebbe stato quantomeno carino da parte loro informarmi di questo fatto, anche solo per far sì che io potessi conoscerlo prima di impegnarmi con la proposta. Ma quel che è fatto è fatto, mi limiterò a sconsigliare quell'agenzia ad amici e conoscenti qualora mi venisse richiesto un parere.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se devi rogitare a settembre, vai in banca a maggio..a parte che da qui a settembre i tassi fanno in tempo a schizzare a 2 cifre... In bocca al lupo
 

Massimo8686

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se devi rogitare a settembre, vai in banca a maggio..
Ora lo so pure io :)

Prima non lo sapevo e quando, a febbraio, ho firmato la proposta con la clausola di ottenimento mutuo lo stesso AI mi ha esortato a procedere in fretta per poter andare a compromesso.

Anche perché a quanto ho capito chiunque avesse comprato quella casa avvalendosi di un mutuo non avrebbe potuto dare 6 mesi dal compromesso alla parte venditrice.

Ma non c'è nessun problema con nessuno, male che vada manterrò in affito il mio appartamento-studio fino a settembre e non muore nessuno. Avrei preferito risparmiare qualche soldo avendo ogni informazione ma tant'è, ho pagato la mia inesperienza che l'AI ha probabilmente fiutato nell'istante stesso in cui ho messo piede in agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto