1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mouansartoux

    Mouansartoux Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti, dovrei predisporre un preliminare dove la parte acquirente si impegna a sopportare le spese in oggetto anticipando dei soldi, soldi che però rivorrebbe indietro qualora non passasse il mutuo (salvo accettazione....). Fermo restando che appunto sarà la parte acquirente a perfezionare le pratiche come potrei scrivere sul preliminare questo 'dettaglio'? Oppure sarebbe meglio fare una scrittura privata a parte?
    Grazie.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    no, puoi inserirlo nel preliminare con la specifica che nel caso di non avveramento della condizione sospensiva le spese inerenti e bla bla bla (documentate) andranno restituite all'acquirente
     
  3. Mouansartoux

    Mouansartoux Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Che ne pensi se scrivo così?
    CONDIZIONE SOSPENSIVA
    Il presente preliminare è condizionato all’approvazione del mutuo (destinato all’acquisto) che dovrà avvenire entro il ……… Decorso tale termine, in assenza di comunicazione contraria scritta e spedita tramite raccomandata entro il termine perentorio del …………… dalla parte promissaria acquirente alla parte promittente venditrice, con allegata lettera di diniego da parte dell’ente finanziatore scelto, il mutuo si intenderà approvato e la presente clausola sospensiva non avrà più alcuna efficacia".

    In seguito in altro punto:
    Nel caso di non avveramento della condizione sospensiva le spese inerenti e bla bla bla (documentate) andranno restituite all'acquirente fino all'importo massimo di Euro 5.000 (che è l'importo che metterò nel preliminare e che gestirò io, in quanto realmente incaricato di espletare le pratiche)
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    più che la clausola non avrà più alcuna efficacia direi che il contratto diventerà efficace e si autorizza l'agente immobiliare a consegnare l'assegno bla bla bla
    inserisci le premesse. Premesso che il presente contratto è condizionato alla clausola sospensiva bla
    che è necessario l'aggiornamento catastale e la presentazione della successione e bla bla
    le parti di comune accordo stabiliscono che dette spese documentate saranno a carico e anticipate della parte acquirente e in caso di non avveramento della clausola sospensiva nonché il diniego come previsto al punto ..... del mutuo, la parte venditrice dovrà restituire tali somme alla parte acquirente entro tot giorni oppure vedi tu, fagli lasciare un assegno a garanzia.
     
  5. Mouansartoux

    Mouansartoux Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ok, ti ringrazio per il consiglio. Buon proseguimento.....
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina