1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. numeria

numeria Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    ho qualche dubbio in materia di antiriciclaggio e modulistica affine.
    - Il registro Antiriciclaggio, da ciò che ho capito, va compilato solo in fase di preliminare o rogito e nei tempi previsti dalla legge (30gg), insomma quando compaiono :soldi: davanti ai miei occhi... (giusto??)
    - Il modulo di Adeguata verifica invece quando va compilato? al momento della sottoscrizione dell'incarico di mediazione?
    - La scheda di valutazione del rischio in quali casi va compilata ???
    - Dopo aver compilato tutte queste carte, a parte archiviarne una copia per l'agenzia, che ne devo fare????
    :disappunto:

Grazie

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In genere gli archivi vanno conservati per dieci anni, ma la tua è una bella domanda, vediamo le risposte.

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se ti avanzano puoi farci il fuoco! :^^:
    Scusa la battuta, ma questa storia dell'antiriciclaggio è veramente snervante, anche perchè "tutti" spingono verso la gestione informatica (con relativi costi) e la gestione cartacea è la Cenerentola della questione!
    Ti consiglio quindi, per non fare errori di leggerti le III Normativa Antiriciclaggio; mi sembra che questa sia la più recente, ma ti conviene controllare.
    A memoria ti dico che:
    - la scheda di valutazione del rischio va compilata quando il cliente ti rende note le sue necessità sulla base delle quali, appunto, puoi valutare il rischio.
    - tutto il resto va compilato al momento del preliminare (o del rogito se questo si salta, o del contratto di locazione). Nel modulo di adeguata verifica, infatti, si citano gli estremi del contratto stesso.
    - tutto l'incartamento va conservato poi per 10 anni secondo le modalità indicate nella normativa! :ok: :stretta_di_mano:

A Irene1 piace questo elemento.
  4. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io opto per il falò ;)

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pure io ho pure il posto nella piazza ......

6. agenzialeonardo

agenzialeonardo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ma l'antiriciclaggio va fatta anche per le locazioni???

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Meglio farlo anche per le locazioni È un argomento già trattato.

8. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Va fatto per cifre superiori a 15.000€ annuali

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    No leggi bene tutto.

10. Abakab

Abakab Ospite

Per le altre attività, invece, il discrimine è rappresentato dal valore delle operazioni: se è indeterminato o indeterminabile (è il caso, per esempio, della contabilità o della consulenza continuativa), sono sempre soggette agli obblighi antiriciclaggio; se invece è determinato (come, per esempio, nel caso di un contratto di locazione o cessione di quote), l'obbligo scatta solo se il valore supera la soglia di 15mila euro.

Fonte:
    http://www.ilsole24ore.com/art/norm...p-lantiriciclaggio-064005.shtml?uuid=AbeIvIGH

A Manola 62 e Tobia piace questo messaggio.
  11. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    per le locazioni la soglia dei 15.000 è definita su base annuale o per la durata del contratto?
    se non erro dovrebbe essere su base annuale

che mi sono perso?

12. Abakab

Abakab Ospite

A Tobia e Ponz piace questo messaggio.
  13. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina