teri

Membro Ordinario
ciao a tutti e buon anno, dovevo comprare un appartamento ma il proprietario si è rifiutato di fare il DIA a sanatoria per una piccola defformità dal progetto del costruttore all' attuale , all'incirca 1 metro e mezzo in più sul pianerottolo, esistente su tutto edificio dal 1 al 5 piano. il mio notaio ha richiesto una perizia tecnica e a seguito di questa il DIA a sanatoria . doveva essere una trattativa rapida è durata 3 mesi . Ho dovuto pagare la perizia tecnica , il notaio mi ha detto che sarebbe aspettata all'agenzia, e così ora devo ricominciare a cercare ho speso dei soldi senza risolvere niente.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me 1 metro e mezzo in più per tutto il palazzo non è proprio una difformità piccola piccola, e probabilmente hai fatto bene a lasciar perdere il tutto! :occhi_al_cielo:
Non ho capito però perchè la perizia tecnica l'hai pagata tu; il tuo notaio si è mosso prima che l'offerta fosse accettata? :? L'agenzia avrebbe dovuto consigliarti di metterla come condizione essenziale nell'offerta di acquisto in modo che, se il venditore non la faceva, cadeva tutto dall'inizio .... da quello che ci dici mi sa che sei cascato male pure con l'agenzia! :triste:
Però non ti scoraggiare e continua a cercare; stavolta però, se trovi qualcosa, prima di firmare alcunchè faccelo sapere! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
quoto il caro Maurizio in pieno e aggiungo : un metro e mezzo più largo su tutti e 5 i piani? non è una difformità caro mio, è un vero e proprio abuso e nemmeno molto velato! hai fatto bene a rinunciare all'acquisto!!! il fatto che tu abbia pagato la perizia secondo me non ha senso, era a carico dell'agenzia (quindi del venditore)! e non sarebbe nemmeno possibile fare la dia in sanatoria, perchè per gli ampliamenti (sempre che rispettino tutti gli strumenti urbanistici comunali e sovraccomunali) sarebbe servita un'istanza di permesso di costruire in sanatoria (art. 36 del DPR 380/2001) con il conseguente pagamento degli oneri concessori più il doppio del valore venale (un botto di soldi) la vedo complicata!

se ti servono maggiori info in futuro, chiedi qui al forum che nessuno ti mangia!!! :applauso: :applauso:

saluti
 

alf

Nuovo Iscritto
Condivido pienamente il consiglio dell'ottimo Marco Giovanelli, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio abuso ( non un semplice abuso formale che non abbia comunque comportato aumento di superficie utile o aumento di cubatura o difformità nei materiali usati, attualmente sono solo questi abusi formali per cui si puo chiedere il permesso di costruire in sanatoria con il duplice accertamento di conformità urbanistica, e comunque se l'immobile ricade in area sogetta a vincolo paesaggistico va sottoposto il tutto al nulla osta della sprintendenza) che in base alle normative attuali non e sanabile. La perizia la doveva pagare colui che la ha richiesta, l'agenzia aveva l'obbligo di comunicarti la difformità e dopo di che spettava a te decidere se comprare o meno. Un consiglio personale? Lascia perdere ti andresti a ficcare in un bel guaio!
Un saluto
Alf
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok con tutti per il discorso abuso. Ma vogliamo dire CHIARAMENTE il pagamento della perizia non spetta all'agenzia e solo ed esclusivamente al proprietario?
;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Marco Giovannelli ha scritto:
quoto il caro Maurizio in pieno e aggiungo : un metro e mezzo più largo su tutti e 5 i piani? non è una difformità caro mio, è un vero e proprio abuso e nemmeno molto velato! hai fatto bene a rinunciare all'acquisto!!! il fatto che tu abbia pagato la perizia secondo me non ha senso, era a carico dell'agenzia (quindi del venditore)! e non sarebbe nemmeno possibile fare la dia in sanatoria, perchè per gli ampliamenti (sempre che rispettino tutti gli strumenti urbanistici comunali e sovraccomunali) sarebbe servita un'istanza di permesso di costruire in sanatoria (art. 36 del DPR 380/2001) con il conseguente pagamento degli oneri concessori più il doppio del valore venale (un botto di soldi) la vedo complicata!

se ti servono maggiori info in futuro, chiedi qui al forum che nessuno ti mangia!!! :applauso: :applauso:

saluti

è stato già detto questo!! è naturale, l'agenzia fa le trattative i grattacapi se li risolve il venditore!!!

saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è stato già detto questo!! è naturale, l'agenzia fa le trattative i grattacapi se li risolve il venditore!!!

io ho parlato di pagamento, non di grattacapi e nemmeno di trattative. Quando le cose vanno male è semptre colpa dell'agenzia, perchè l'agenzia doveva fare, doveva dire, ha nascosto e doveva pagare la perizia. Ma quando mai un notaio va a dire ad un cliente che una perizia è a carico dell'agenzia???
La mia era solo una puntualizzazione non uno scaricabarile--- :stretta_di_mano:
 

teri

Membro Ordinario
Ringrazio tutti per i consigli e chiarimenti.
Certo sono rimasta scoraggiata e amareggiata, sia per il tempo perso che per i soldi rimessi.
Gradirei sapere quale è il ruolo dell'agenzia, a parte quello di far visionare l'appartamento e chiedere una parcella del 3% + IVA?
Certo ho dovuto pagare la perizia (richiesta dal mio notaio, vista la scarsa documentazione presentatagli) non potevo lasciare un servizio non pagato.
Vorrei poter comprare un appartamento e non solo pagare spese per verifiche
Spero di essere più fortunata in futuro.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Cara teri, ti ha fregato pure il notaio! Chi lo ha autorizzato a chiedere una perizia tecnica, da far pagare poi a te??? Ragazzi siamo proprio alla frutta... Io se fossi in te andrei dal notaio a chiedergli i soldi della perizia, che non spettava pagare assolutamente a te! Cose da pazzi!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto