Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mio padre mi ha lasciato dopo la sua morte un appartamento (ovviamente a tutti i figli, siamo 6).
Appena morto mio padre all'interno di questo appartamento si è insediata mia sorella, inizialmente vista la situazione non mi sono sentito di dirgli vai fuori, poi la casa all'epoca non mi serviva.

La successione doveva essere fatta subito, ma i miei fratelli non volevano mai farla dicevano sempre non ho soldi, in realtà solo ora scopro che il loro piano era far passare i 10 anni e farmela perdere visto che rimaneva a quel punto solo a chi residente in casa.
Allora dopo 8 anni visto che eravamo quasi arrivati ai 10 anni, decido di farla io pagando purtroppo anche la loro quota, che non mi è stata restituita da nessuno di loro 5.

Parlo con loro, ma mi inveiscono contro e mi dicono che per loro la casa doveva rimanere solo a mia sorella e che io (nonostante abbia bisogno di soldi) devo fare la rinuncia immediatamente.
Ovviamente io non ho intenzione di dargliela vinta, però fatto sta che io non ho accesso a questa casa e si rifiutano di darmi le chiavi, non ho mai percepito affitto da questa casa, e ovviamente non vogliono vendere.
Non so nemmeno chi è l'amministratore di condominio.

Il loro obbiettivo ora penso sia donare le loro quote a mia sorella e fargli avere la maggioranza, per estromettermi, anche se non penso possano farlo.

Cosa devo fare secondo voi? Ora devo anche pagare IMU e quant'altro.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Possono donare le loro quote a tua sorella, ma in nessun modo a meno di rinuncia da parte tua possono estrometterti... Tu hai il diritto di entrare nel tuo immobile e di avere le chiavi. Tua sorella, se vuole usufruire indisturbatamente ed illimitatamente di tutto l'immobile, deve pagare un canone di locazione pari al valore della quota degli eredi che ne faranno richiesta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che ti convenga rivolgerti ad un avvocato, per far valere i tuoi diritti e chiedere il rimborso di quanto pagato per conto loro.
Se non vogliono vendere, i 4 che vogliono donare le quota a vostra sorella potrebbero comprare la tua quota, e poi donare il tutto alla sorella.
Non possono certo obbligarti a rinunciare , se tu non vuoi, ma forse sarebbe il caso di fare formalmente l’accettazione dell’eredità, perché aver presentato la dichiarazione di successione non basta.
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Possono donare le loro quote a tua sorella, ma in nessun modo a meno di rinuncia da parte tua possono estrometterti... Tu hai il diritto di entrare nel tuo immobile e di avere le chiavi. Tua sorella, se vuole usufruire indisturbatamente ed illimitatamente di tutto l'immobile, deve pagare un canone di locazione pari al valore della quota degli eredi che ne faranno richiesta.
Anche se faccio questa richiesta sono sicuro che non mi darà 1 euro.
è senza lavoro, non ha beni aggredibili.

Temo che ti convenga rivolgerti ad un avvocato, per far valere i tuoi diritti e chiedere il rimborso di quanto pagato per conto loro.
Se non vogliono vendere, i 4 che vogliono donare le quota a vostra sorella potrebbero comprare la tua quota, e poi donare il tutto alla sorella.
Non possono certo obbligarti a rinunciare , se tu non vuoi, ma forse sarebbe il caso di fare formalmente l’accettazione dell’eredità, perché aver presentato la dichiarazione di successione non basta.
Io ho fatto la successione da un avvocato, mi ha dato le ricevute e ho firmato.

So che devo andare da una avvocato per questa storia, ma volevo che mi rassicuraste, questi fanno tutti imbrogli.
Mica possono comprare la mia quota ad un prezzo da loro stabilito? Io voglio almeno 30.000 euro e al di sotto non scendo, e penso che vogliano darmi pochi spiccioli a loro piacere.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche se faccio questa richiesta sono sicuro che non mi darà 1 euro.
è senza lavoro, non ha beni aggredibili.


Io ho fatto la successione da un avvocato, mi ha dato le ricevute e ho firmato.

So che devo andare da una avvocato per questa storia, ma volevo che mi rassicuraste, questi fanno tutti imbrogli.
Mica possono comprare la mia quota ad un prezzo da loro stabilito? Io voglio almeno 30.000 euro e al di sotto non scendo, e penso che vogliano darmi pochi spiccioli a loro piacere.
Il prezzo deve essere stabilito da te, ma se a loro non andrà bene per farti un dispetto possono sempre richiedere lo scioglimento della comunione in via giudiziale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho fatto la successione da un avvocato, mi ha dato le ricevute e ho firmato.
Come detto la presentazione della denuncia di successione non configura accettazione tacita; bisognerebbe capire cosa hai firmato di preciso, e cosa hanno fatto i tuoi fratelli. Anche loro potrebbero perdere , passati i 10 anni, il diritto all'eredità, se non hanno compiuto atti che determinano l'accettazione tacita.
C'erano altri beni in successione ?
Mica possono comprare la mia quota ad un prezzo da loro stabilito?
No, ma se non trovate un accordo non arrivate da nessuna parte; a meno di andare da un giudice, la situazione resta così com'è, con te che hai solo una quota, e loro che sono in maggioranza fanno quello che vogliono.
Tu vuoi 30.000; hai fatto valutare la casa ? sei sicuro che valga 180.000 euro, o è una tua idea ?

Comunque o torni dall'avvocato, o sopporti, direi.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concordo con quanto esposto da @francesca63: potresti proporre, in maniera bonaria facendo credere comunque di voler tener conto delle condizioni di tua sorella, di far valutare l'immobile da un'agenzia scelta di comune accordo evitando così inutili strascichi legali.
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come detto la presentazione della denuncia di successione non configura accettazione tacita; bisognerebbe capire cosa hai firmato di preciso, e cosa hanno fatto i tuoi fratelli. Anche loro potrebbero perdere , passati i 10 anni, il diritto all'eredità, se non hanno compiuto atti che determinano l'accettazione tacita.
C'erano altri beni in successione ?

No, ma se non trovate un accordo non arrivate da nessuna parte; a meno di andare da un giudice, la situazione resta così com'è, con te che hai solo una quota, e loro che sono in maggioranza fanno quello che vogliono.
Tu vuoi 30.000; hai fatto valutare la casa ? sei sicuro che valga 180.000 euro, o è una tua idea ?

Comunque o torni dall'avvocato, o sopporti, direi.
Ora ho visto tutti i dati, allora sta scritto dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
Ma l'avvocato mi aveva detto che ora ero erede, e mancano pochi mesi ai 10 anni.

Poi ho pagato l'IMU.

Qualcosa di questo vale come accettazione tacita?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto