AlexDB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

spero di scrivere nella sezione corretta, altrimenti chiedo agli amministratori di spostare questa discussione nell'area + corretta, grazie.

Negli ultimi 10 giorni ho visitato un appartamento da prendere in affitto con due agenzie differenti.

Ho visto l'annuncio su un sito ed ho contattato l'agenzia A e dopo qualche scambio di mail, in cui ho ricevuto alcune ulteriori foto e la planimetria, ho fissato un appuntamento per la visita.

Visita effettuata, ma sinceramente il supporto offerto non è stato il massimo .... Non mi è stato fatto firmare assolutamente nulla.

Purtroppo l'affitto mensile + le spese condominiali mensili indicate sono oltre il mio budget previsto ... Così ho ripreso a sfogliare gli annunci online.

Sono capitato sullo stesso appartamento, ma sul sito di una seconda agenzia (B), ma qui le spese condominiali erano esattamente la metà di quanto mi era stato detto dall'agenzia A.

Ho quindi telefonato all'agenzia B, dicendo che ero interessato all'appartamento, ma domandado chi lo gestisse .... visto che un'altra agenzia mi aveva detto che le spese mensili ammontavano al doppio.

Mi è stato risposto che l'appartamento viene gestito contemporaneamente da diverse agenzie ... ma visto il dubbio sulle spese condominiali avrebbero chiesto direttamente al proprietario e mi avrebbero fatto sapere.

Contemporaneamente abbiamo fissato una visita all'appartamento. Non ho nemmeno pensato di avvertire che l'appartamento l'avevo visto con altri.

Il giorno successivo mi hanno informato che le spese condominiali non erano il 50% in meno ma comunque non erano la cifra che mi era stata indicata dall'Agenzia A, erano comunque minori:

ES:
Agenzia A ---> Spese condominiali 140 Euro
Agenzia B ---> Spese condominiali 70 Euro ---> Poi verificata e corretta in 115 Euro

In pratica l'agenzia B , dopo aver parlato con la proprietà, ha corretto il valore a circa l'80% di quanto mi era stato detto dall' agenzia A.

Adesso che l'agenzia B mi ha comunicato che il valore corretto delle spese è minore, siamo molto + vicini al mio budget , sto seriamente valutando di fare un'offerta per prendere l'appartamento in affitto.

Parlando di tutte queste cose con un'amica mi è stato ipotizzato di dover pagare provvigioni ad entrambe le agenzie!

Chiedo il vostro supporto. A chi devo pagare la commissione?

Io vorrei effettuare l'offerta con l'Agenzia B perchè mi ha fornito un'informazioni esatta e più completa e non si è limitata a rifilarmi solo i dati che aveva sottomano.

In casi come questo, in cui le informazioni che mi sono state date sui costi non erano esatte e quindi non avrei pensato seriamente a questo appartamento, l'agenzia A dev'essere pagata ugualmente?

Il proprietario ha dato mandato a diverse agenzie della città ... Quindi chi si paga?
Immagino l'agenzia che si presenta con un'offerta di affitto.

A rigor di logica direi che l'Agenzia B è quella che "merita" di +, perchè grazie alla sua verifica e al chiarimento sulle spese, ho preso in considerazione questo appartamento seriamente.

Cortesemente chi ha più esperienza con gli affitti, può darmi qualche dritta? E magari anticiparmi la situazione in cui mi troverò?

Grazie per ogni informazione mi fornirete.
Alex
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche in questo caso come nel caso di una compravendita, scatta il diritto a percepire la provvigione per l'agenzia A, anche nel caso in cui tu prendessi l'appartamento in affitto con l'agenzia B.

Non aver firmato alcunchè non giustifica un eventuale tuo comportamento scorretto nei confronti dell'agenzia A.
Moralmente dovresti sentirti impegnato nei confronti di questa agenzia, grazie alla quale hai ottenuto informazioni, assistenza, hai conosciuto un immobile e ne hai preso visione.

Male hai fatto a non informare l'agenzia B d'avere già visto l'appartamento con un'altra agenzia e male hai fatto a non "pretendere" ulteriori e più precise informazioni al'agenzia A, la quale mi pare non si sia discostata più di tanto dal fornirti informazioni corrette.
Evidentemente, le informazioni che come dici tu "aveva sotto mano" le erano state fornite dal proprietario (e non se le era certo inventate).

E triste notare come sempre più persone sembrino incapaci di dialogare e/o spiegarsi preferendo passare oltre e magari giungendo a conclusioni errate sul conto del prossimo.
Avresti fatto molto meglio a tornare all'agenzia A per chiedere maggiori dettagli e informazioni, magari chiarendo i tuoi dubbi e chiedendo maggiore attenzione da parte dell'agente.

In ogni caso, bisognerebbe capire anche perchè le informazioni che ti sono state fornite dalle due agenzie in merito alle spese condominiali sono diffrerenti.
Potresti scoprire ad esempio, che un'mporto (quello fornito ad esempio da agenzia B) non comprenda costi invece contemplati in quello fornito da agenzia A.

Ad esempio alcuni tendono a scorporare dalle spese condominiali il costo relativo ai consumi dell'acqua (se questa non viene pagata direttamente dal conduttore all'azienda fornitrice) perchè considerata una spesa personale calcolata in base ai consumi effettivi del conduttore.
C'è anche chi non paga nelle spese condominiali servizi quali le pulizie delle scale o il giardinaggio perchè queste vengono pagate "fuori bilancio" ovvero in nero.

In questi casi, non troverai queste voci e questi costi nel bilancio delle spese condominiali, ma dovrai comunque pagarle.

Per essere "relativamente" certi dell'importo delle spese condominiali devi farti rilasciare una copia del consultivo relativo alle spese condominiali dell'ultimo bilancio unitamente al preventivo per l'anno in corso e/o per il prossimo.
In questo modo avrai una relativa certezza in merito ai costi effettivi e a cosa questi comprendano.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo post è un'ulteriore conferma che -nel breve periodo- essere disonesti paga.
L'agenzia A forse non aveva il conteggio esatto delle spese e, nel dubbio, le ha un po' alzate per non sbagliare a dire un prezzo troppo basso.
L'agenzia B per ha pensato bene di mettere delle spese bassissime (false) in modo da acchiappare il merlo (AlexDB), tant'è vero che poi le spese reali erano molto vicine a quanto dichiarato da agenzia A.

Considerazioni: non è l'agenzia che decide le spese. Se c'è una differenza potevi risentire l'agenzia A e chiedere lumi, invece di andare dall'agenzia B pensando che così avresti risparmiato sulle spese...

Tutto il post trasuda completa e totale ignoranza del funzionamento del settore (magari colpa nostra ma anche i clienti non scherzano) e un'odiosa voglia di furbizia (non vado a chiedere chiarimenti, vado da quello che mi fa le spese più basse perché io sono furbo) che di solito si ritorce contro al supposto furbo.

A volte mi sento proprio sfiduciato
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia B per ha pensato bene di mettere delle spese bassissime (false) in modo da acchiappare il merlo (AlexDB), tant'è vero che poi le spese reali erano molto vicine a quanto dichiarato da agenzia A.

E la cosa più mortificante è che alla fine cosa percepisce il potenziale conduttore?

Io vorrei effettuare l'offerta con l'Agenzia B perchè mi ha fornito un'informazioni esatta e più completa e non si è limitata a rifilarmi solo i dati che aveva sottomano.

Roba da matti...
L'unica ragione per cui sa che le spese sono più alte è che l'agenzia A è stata più corretta.
Perché se ci fosse stata solo l'agenzia B col cavolo che avrebbe scoperto che le spese non erano 70 euro.
E l'agenzia B incassava tranquilla e lui se la prendeva in quel posto.

Però è l'agenzia A che "non ha offerto il massimo del supporto..."
 

AlexDB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per aver chiarito la questione.

"Tutto il post trasuda completa e totale ignoranza del funzionamento del settore"

Assolutamente vero e non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo.

Questo è un settore che non conosco e quindi non so quali siano le "regole" , per questo ho chiesto informazioni a chi sicuramente ne sa di +.

Nel mio settore, la "commissione" la percepisce chi porta il cliente alla conclusione finale , cioè chi è stato + capace di raccontare / illustrare / vendere il prodotto.
Ma mi rendo conto che ogni settore ha dinamiche differenti, quindi ci sta che le cose funzionino in modi diversi.

Non voglio fare polemica o raffronti, ho solo necessità di capire le cose:
volevo chiarire come funziona questo mondo di cui sono ignorante.

Ora, appurato che tutte le eventuali agenzie coinvolte hanno diritto alla provvigione: come viene suddivisa?

Ipotizziamo "per assurdo", che la prima agenzia "a pelle" non dia fiducia al compratore e che invece la seconda sia quella che lo convince ad affittare/comprare.

In un caso simile, come si suddivide la provvigione? Quali saranno le percentuali? Chi le stabilisce?

Grazie,
Alex
 

AlexDB

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

qualcuno sa dirmi qualcosa in più sulla questione percentuali quote di suddivisione per le provvigioni??

Ci stanno le critiche ricevute l'altro giorno, in cui avete evidenziato la mia ignoranza , ma poi?

All'atto pratico nessuno sa come si gestiscono queste situazioni? Perchè sinceramente non credo vengano sempre risolte in tribunale.

Visto che gli stessi esperti sottolineano come questo "problema" si presenti spesso, immagino avrete anche esperienza su come si risolvono ... cioè a chi spetta cosa/quanto?

Grazie,
Alex
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ti si risponde, penso, perché per noi è sempre una questione un po' odiosa quella del cliente che vede la casa con due agenzie.
La provvigione dovrebbe spettare alla prima agenzia che ti ha fatto vedere l'immobile, poi puoi parlarne e vedere che trovino loro un accordo (prevedo che entrambe ti diranno che vogliono tutta la provvigione).
Consiglio 1: se non è la casa dei tuoi sogni cercane un'altra e non vederla con diverse agenzie.
Consiglio 2: non credere sempre a chi ti propone i costi più bassi, verifica sempre.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bah, a me sembra solo un'ulteriore prova di come tantissima gente in Italia lavori in maniera superficiale e pressapochista, tanto per tirare a campare. E parlo di entrambe le agenzie...
Il potenziale cliente chiaramente cerca di spendere meno a parità di prodotto, quindi naviga e curiosa in giro. Mi pare sia quello con meno responsabilità di tutti. Salvo il fatto che ignora che non deve pagare per chissà che servizi o la simpatia, ma perché ha telefonato prima a uno che ad un altro...
Il resoconto preciso delle spese dovrebbe chiederlo l'agenzia al locatore, non il potenziale locatario. Che cavolo di modo di lavorare è? Se lavorassi così nel mio ambito, giustamente, perderei tutti i clienti nel giro di un mese...
Eppure vediamo tutti i giorni gente che "lavora" così e che vivacchia da anni, in tutti i settori. Boh...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bah, a me sembra solo un'ulteriore prova di come tantissima gente in Italia lavori in maniera superficiale e pressapochista, tanto per tirare a campare. E parlo di entrambe le agenzie...
Il potenziale cliente chiaramente cerca di spendere meno a parità di prodotto, quindi naviga e curiosa in giro. Mi pare sia quello con meno responsabilità di tutti. Salvo il fatto che ignora che non deve pagare per chissà che servizi o la simpatia, ma perché ha telefonato prima a uno che ad un altro...
Il resoconto preciso delle spese dovrebbe chiederlo l'agenzia al locatore, non il potenziale locatario. Che cavolo di modo di lavorare è? Se lavorassi così nel mio ambito, giustamente, perderei tutti i clienti nel giro di un mese...
Eppure vediamo tutti i giorni gente che "lavora" così e che vivacchia da anni, in tutti i settori. Boh...

Facile scaricare la propria ignoranza, scorrettezza e superficialità sugli altri.
Resta il fatto però che nel tuo caso specifico lo scorretto, il disinformato, quello che voleva comportarsi da furbetto -senza esserlo- sei tu, mentre le due agenzie (e specialmente la prima) sono state del tutto corrette.

E' sempre "bello" vedere come persone che anagraficamente dovrebbero essere adulte, si comportino da bambini capricciosi e siano pronte a scaricare le proprie responsabilità sugli altri.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Facile scaricare la propria ignoranza, scorrettezza e superficialità sugli altri.
Resta il fatto però che nel tuo caso specifico lo scorretto, il disinformato, quello che voleva comportarsi da furbetto -senza esserlo- sei tu, mentre le due agenzie (e specialmente la prima) sono state del tutto corrette.

E' sempre "bello" vedere come persone che anagraficamente dovrebbero essere adulte, si comportino da bambini capricciosi e siano pronte a scaricare le proprie responsabilità sugli altri.
E chi sostiene che siano scorrette? Sono solo superficiali e incapaci. A cosa serve pubblicizzare qualcosa ad un prezzo e poi doversi rimangiare il tutto perché non ha chiesto bene? Se per te questo è un modo normale di lavorare, in qualunque campo, ripeto, direi che possiamo finire qui la discussione. Quando si lavora lo si fa seriamente, non tanto per far qualcosa. Certo, chi va prima da uno e poi dall'altro e poi magari in un terzo posto, se la va a cercare. Ma è pur vero che solo per voi funziona così, il resto del mondo fuori deve competere diversamente per portare a casa la pagnotta. Se era primo, ma costa di più, beh, ha perso. Nel vostro caso le regole sono particolari, ma quanti lo sanno? Te lo dico io: quasi nessuno. E si creano questi casini...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto