1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dottormarco2010

    dottormarco2010 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    Io e i miei due fratelli abbiamo da poco ereditato un appartamento che abbiamo intenzione di vendere, tale appartamento è un ex IACP e l'istituto case popolari della provincia di Latina richiede per la rinuncia al loro diritto di prelazione ( prevista dal contratto ) una somma che per il nostro appartamento è stato calcolato di circa 4.000,00 euro. Oltre a ciò l'appartamento è stato riscattato solo per quel che riguarda la proprietà superficiaria e non quindi la piena proprietà.
    Ecco quindi le mie domande:
    1) Dovendo vendere l'appartamento è possibile vendere solo la proprietà superficiaria non dovendo quindi acquistare l'area dal comune?
    2) Se occorre pagare prima, è possibile saldare successivamente all'atto preliminare ?
    grazie anticipatamente
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    i 4000€ li dovete pagare prima del rogito, in modo da avere la liberatoria dall'ex iacp; quanto alla vendita, potete procedere, avendo però presente che il valore della casa in solo diritto di superficie è inferiore alla proprietà piena...
    provete a vedere se l'istituto ha già iniziato alle offerte di riscatto per la proprietà piene o intende farlo......
     
  3. dottormarco2010

    dottormarco2010 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Diego, conoscendo il valore di riscatto per la piena proprietà è possibile offrire, ad un eventuale acquirente, uno "sconto" equivalente a quella cifra?
    A che ente devo far richiesta per sapere l'entità di questa cifra?
     
  4. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si..è fattibile......per dettagli, o ti procuri la convenzione edilizia relativa alla casa (nell'atto di provenienza dovrebbe essere citata) o ti rivolgi direttamente all'ater (di latina?)....lì dovrebbero saperti dare tutte le informazioni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina