A

Alkman

Ospite
Salve a tutti, giorni fa ho visionato un appartamento in vendita con un agenzia che mi ha fatto firmare il foglio visita..dopo ho scoperto che lo stesso appartamento è gestito da un altra agenzia e ho notato che la provvigione di quest' ultima è molto più conveniente per me ...io vorrei concludere con questa seconda agenzia ma ho letto un po' da internet che ci possono essere complicazioni.Entrambe le agenzie non hanno l esclusiva...potete aiutarmi?? grazie mille,David
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo la cattiva abitudine di gestire immobili senza un'esclusiva porta a queste problematiche (cattiva abitudine che comporta problemi per tutte le parti coinvolte; agenzie, venditori e acquirenti).

Come sai che entrambe le agenzie non hanno un'esclusiva di vendità?
Immagino tu lo deduca dal fatto che siano almeno due le agenzie che propongono lo stesso immobile.
Tuttavia, ciò potrebbe essere anche dovuto al fatto che le due agenzie collaborino tra di loro condividendo gli stessi immobili o alcuni d'essi.
Oppure, potrebbe essere che una delle due agenzia abbia ricevuto l'eslusiva dal proprietario, mentre la seconda agenzia stia lavorando per il proprietario solo avendo preso accordi verbali (senza quindi un'esclusiva).
Quest'ultima prassi non è infrequente, almeno dalle mie parti.

Comunque per rispondere alla tua domanda, e indipendentemente da quanto sopra esposto, se hai già visto l'immobile con la prima agenzia, ti suggerisco di evitare di contattare anche la seconda, per non incorrere in problemi legati al pagamento della provvigione nel caso in cui dovessi concludere la trattativa positivamente.

E' indubbio che la prima agenzia abbia maturato il diritto a percepire la provvigione, come più volte affermato in svariate discussioni e risposte fornitesu questo forum a chi chiedeva lumi in merito alla prassi e alla normativa vigente.

Il fatto che tu abbia conosciuto l'immobile tramite la prima agenzia ti lega a questa nel caso in cui dovessi procedere all'acquisto.
Il nesso di causa, è confermato non solo dai fatti (supportati dal foglio visita da te firmato), ma anche da un dovere morale che dovresti avere nei confronti dell'agenzia che ti ha proposto e fatto vedere l'immobile, fornendoti consulenza e dedicandoti tempo.

Poichè capisco la tua necessità di risparmiare sulle spese, ti suggerisco di parlarne apertamente con l'agente immobiliare che ti ha accompagnato.
Spiegagli che hai saputo che lo stesso immobile viene proposta anche da un'altra agenzia e che quest'ultima chiede una provvigione più bassa.
Cerca di contrattare al ribasso la provvigione dell'agenzia con cui hai visto l'immobile per la prima volta.

Credo che se ti comporterai in maniera corretta e trasparente, chiedendo col giusto modo che ti si venga incontro sull'importo della provvigione da versare, non ti negherà uno sconto (specialmente sapendo che lo stesso immobile viene proposto anche da almeno un'altro collega e che potrebbe perciò essere venduto da questo ad una terza persona, col risultato che in questo caso la prima agenzia non incasserebbe nulla, -meglio quindi incassare meno che rischiara di non incassare affatto-).
 
A

Alkman

Ospite
Ciao Emanuele, grazie intanto per la tempestività..
Ti spiego in breve, il proprietario di questo immobile ha un rapporto di conoscenza con la seconda agenzia e suo figlio, che è sempre presente alle visite, ha voluto coinvolgere un altra agenzia (la prima)..sò da entrambe che nessuna delle due ha l' esclusiva ..Hai perfettamente ragione e temevo proprio questo ma ti chiedo se sia il caso ( come proposto dalla seconda) di farmi firmare un foglio visite antecedente l altra visita ...In realtà posso benissimo aver visionato l appartamento prima ... Moralmente scorretto ma legalmente????
 
A

Alkman

Ospite
Potrebbe decidere il proprietario di togliere l incarico a questa? O potrei io fare un offerta "ridicola" solo per farmela rifiutare ??; Graziee
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi meraviglio che l'agenzia ti abbia proposto una cosa simile (anzi non mi meraviglio affatto), devono essere proprio disperati o giù di li.
Questo dovrebbe bastarti a farti capire con chi hai a che fare: chi è scorretto e disonesto una volta lo sarà anche una seconda, chi lo è con gli altri lo sarà anche con te!

In realtà sarebbe scorrettissomo sia da parte della seconda agenzia, sia da parte tua agire così. e sarebbe pure illegale (in quanto di fatto si tratta di una frode nei confronti della prima agenzia).

Mi chiedo come potrai giustificarti con la prima agenzia quando verrà a sapere che hai acquistato con la seconda.
Gli dirai che l'avevi già visto prima con la seconda?
E perchè allora l'hai rivisto con la prima? e hai pure firmato il foglio visita?
Difficile essere credibili senza passare per disonesti, non ti pare?

In merito al secondo quesito, invece di escogitare modi e maniere di fregare il prossimo, potresti decidere di comportarti onestamente e in maniera corretta.

Vedi tu: ogni persona col proprio comportamento dimostra ciò cheè veramente!

Per quel che mi riguarda fine della discussione!!!!!!
 
A

Alkman

Ospite
No, ma infatti mi farebbe troppo male dichiarare questo ..Hai perfettamente ragione.Grazie !!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e ho notato che la provvigione di quest' ultima è molto più conveniente per me


Mi meraviglio che l'agenzia ti abbia proposto una cosa simile (anzi non mi meraviglio affatto), devono essere proprio disperati o giù di li.
Questo dovrebbe bastarti a farti capire con chi hai a che fare: chi è scorretto e disonesto una volta lo sarà anche una seconda, chi lo è con gli altri lo sarà anche con te!

In realtà sarebbe scorrettissomo sia da parte della seconda agenzia, sia da parte tua agire così. e sarebbe pure illegale (in quanto di fatto si tratta di una frode nei confronti della prima agenzia).

Mi chiedo come potrai giustificarti con la prima agenzia quando verrà a sapere che hai acquistato con la seconda.
Gli dirai che l'avevi già visto prima con la seconda?
E perchè allora l'hai rivisto con la prima? e hai pure firmato il foglio visita?
Difficile essere credibili senza passare per disonesti, non ti pare?

In merito al secondo quesito, invece di escogitare modi e maniere di fregare il prossimo, potresti decidere di comportarti onestamente e in maniera corretta.

Vedi tu: ogni persona col proprio comportamento dimostra ciò cheè veramente!

Per quel che mi riguarda fine della discussione!!!!!!


Ma poi,

Come se l'entità e o la differenza di una provvigione, espressa in minima percentuale, potesse spostare in qualche modo l'economia di un acquisto.

Ciò che conta è la fusione dell'accordo economico col venditore.

Ottenere un ribasso sul prezzo di richiesta è ciò che conta.

Mentre la provvigione è solo un mezzo per conseguire l'obbiettivo.

L'ignoranza di taluni clienti non ha confini.

Eppure, basterebbe fare un mero, elementare, calcolo aritmetico.

Vogliono risparmiare l'uno per cento di provvigione, oppure non pagarla proprio, andando a ricercare la trattativa privatamente.

Risparmiano la provvigione e poi comperano la casa in sovrapprezzo.
 
A

Alkman

Ospite
Perfetto , l avvocato mi ha garantito che la firma della visita non è vincolante in nessun modo...grazie a tutti voi agenti immobiliari ...Dato che è fin dall inizio che ammetto l illegalità della faccenda ma vedo che il commentino pungente, dando dell ignorante non manca, vi auguro una buona giornata. Cambia anche la cifra della proposta tra le due oltre ad un di 6000€ sulla provvigione. Ciao
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perfetto , l avvocato mi ha garantito che la firma della visita non è vincolante in nessun modo...grazie a tutti voi agenti immobiliari ...Dato che è fin dall inizio che ammetto l illegalità della faccenda ma vedo che il commentino pungente, dando dell ignorante non manca, vi auguro una buona giornata. Cambia anche la cifra della proposta tra le due oltre ad un di 6000€ sulla provvigione. Ciao

S'e' dato una osservazione del tutto disinteressata.
Chiunque che si rivolge al forum, ha il diritto universale, ad essere ignorante.

Piu' importante e' non farsene un dovere.

Ciascuno e' libero di condurre l'azione di compera o vendita come piu gli e' congeniale.

Se vi fossero complicazioni eventualmente bisognera' risponderne.

Mi e' capitato spesso e capitera' ancora, di sorpassare un concorrente concludendo col suo cliente e ci mancherebbe altro, a tirarsi indietro.

Manovre che possono lasciare strascichi se non si concludono i negozi correttamente.

L'atto definitivo e' pubblico, essendo in caso di scavalco, la prova regina che lo ha determinato.
Quindi il falso, che e' o se e' avvenuto deve essere notificato in forma pubblica da piu parti.
Molte volte, a qualcuno le gambe tremano e si dichiara o non si dichiara, quello che non doveva essere.

Il piu delle volte, l'agenzia che fa' la vendita di rapina, ha la meglio sulla prima, che e' stata saccheggiata.

Tuttavia alcune altre volte puo' accadere il contrario.

Atteso, che chi vorra' e o se vorra' aggredirti, sapra' dove trovarti

Tutto dipende da cosa e' accaduto e da cosa e' stato trascritto nsll'atto definitivo.
Luogo dove il tuo avvocato non c'era.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto