Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
Sono Max titolare di un'agenzia vicino a Trento, vorrei discutere con tutti voi di un grosso problema......
Ho riscontrato che un buon 30% delle mancate trattative è dovuto all'invendibilità degli appartamenti mal progettati , piccoli, mal esposti ecc........ Più in particolare le stanze sono sempre più piccole, la terza stanza da letto è la cabina armadio della seconda, quando va bene............
Vorrei fare un appello agli ordini professionali dei vari architetti, ingegnieri, geometri e periti edili...........
Progettate case vendibili, immaginate di comperarla voi quella casa e di abitarla voi..............
In questo modo lavoreremo più tutti quanti.
Attendo risposte e repliche grazie Casamax.it........................
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono assolutamente d'accordo con te! :stretta_di_mano:
Dubito però che chiunque riuscirà a cambiare questo stato di cose ad eccezione del mercato! :occhi_al_cielo:
Quando la clientela, opportunamente informata e sensibilizzata (questo ì che lo possiamo fare! :ok: ) comincerà a non comprare più le case con altezza 2,70, bagno cieco, soggiorno dove non entra un divano a due posti (è capitato a me!), vedrete che i costruttori chiederanno LORO agli architetti, ingegneri ecc. dei progetti più civili!

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Appello agli ordini professionali: Costruite case più belle

Sono d'accordo anche se c'è un però in tutto questo: riuscire a mantenere i prezzi sopportabili dal mercato.
Ho fatto direzione cantieri per qualche anno e vi posso dire che i costi di costruzione sono lievitati in maniera costante.
Quindi per fare un esempio: se il prezzo medio di mercato è 2.000 €/mq e il budget dell'acquirente medio è 150.000 e vuole tre camere
io per restare sul mercato dovrò costruire appartamenti di max 70 mq con tre camere che saranno loculi di 9 mq che è il minimo consentito altrimenti farò case bellissime, luminose e altro che però nessuno potrà comprare.

Questa mia non è in difesa dei costruttori, che a volte fanno queste cose solo per realizzare un profitto maggiore, ma per spiegare quello che accade in sede di progettazione.
Chi è più accorto infatti fa una indagine di mercato sulla tipologia richiesta nella zona, su cosa vuole l'acquirente medio e quanto può spendere; poi incarica il progettista di fare quello che il mercato chiede.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sostanzialmente concordo anch'io.... Ma.... Sapete che sono sempre a cercare il pelo nell'uovo io.... :occhi_al_cielo:

Per costruire bisogna sostenere dei costi, questo è assodato.

Grossomodo possiamo parlare di un 1.200-1.300 €/mq parlando del nuovo?

Quindi una matrimoniale del giorno d'oggi (14mq giusti giusti) mi costa circa 18.000 euruzzi (ca. 1.300€/mq)

Una matrimoniale degli anni '70-'80 (un bel 20mq) mi costerebbe quindi 26.000 euro...

Ergo: + 8.000 € solo per una stanza!!!!

Consideriamo poi che come tutti ben sappiamo bisogna trarre il massimo profitto col minimo costo, ecco che gli architetti sono costretti a giocare a tetris anzichè progettare ambienti vivibili e ariosi come vorrebbe il 99% delle persone (tra le quali mi includo)....

Solo che così facendo un trilocale che dalle mie parti potrebbe essere acquistato a ca. 150.000 € dovrebbe essere venduto ad almeno 180.000! E siccome il grosso degli acquirenti i soldini non li ha o non li vuole spendere.... :occhi_al_cielo:
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Maurizio condivido il tuo pensiero, vorrei dirti comunque che c'è sempre di peggio, io sono arrivato a vendere appartamenti con h max. di 2,50 (pavimento finito.....), nuova e costruita con criteri di casaclima B................
Inoltre è anche vero che il mercato che crea da solo questi "mostri" immobiliari, tipo monolocali uso investimento per sbatterci dentro tre o quattro studenti in affitto ad euro 150 a cranio................
Rimango del parere che noi operatori del settore dobbiamo dare indicazioni ai progettisti poichè sono sempre piu' numerosi coloro che da 60 mq. cercano un mini e non un bicamere piccolino, e da 100 mq. gradiscono un bel due stanze anziche' un piccolo tricamere........
Ciao a tutti e buon lavoro.................
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro condivido il tuo parere a livello numerico.........Ma tu sicuramente saprai che la vendita immobiliare è anche un fatto impulsivo, la prima visita all'immobile è determinante, e se al cliente piace l'appartamento fin dal primo momento il prezzo va' in secondo piano.........Soprattutto se piace alla donna.
Quindi il mio parere è molto semplice, sensibilizziamo i progettisti e torniamo al vecchio modo di progettare e costruire appartamenti con stanze di 12-15 mq. sono piu' che sicuro che si venderà molto di più .............A rimpicciolire poi si fà sempre in tempo............
Ciao buon lavoro Max.
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
VIVA LE CASE VENDIBILI....................
CARI PROGETTISTI PROGETTATE E COSTRUITE MEGLIO CHE A VENDERE CI SI PENSA NOI............
MA PERCHE' LE STANZE SONO SEMPRE PIU' PICCOLE????????????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto