tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Vi vorrei chiedere se alla luce delle nuove disposizioni sui condomini, queste possono essere applicate anche a consorzi privati composti da più condomini. In particolar modo se é applicabile il limite di deleghe per ogni soggetto partecipante all'assemblea.
Grazie.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Partendo dal presupposto che il consorzio sia già esistente e che la materia dovrebbe essere regolamentata dallo statuto del consorzio, in linea generale la risposta in questo caso è abbastanza semplice: no.

le norme per il funzionamento del condominio e quello dei consorzi sono differenti.
I primi sono regolamentati in modo abbastanza dettagliato dal Codice Civile invece i secondi lasciano larghi margini ai consorziati nel definire la forma organizzativa e la determinazione delle maggioranze.

Se la limitazione al numero di deleghe non è prevista nello statuto non si può fare intervenire il limite imposto ad altro istituto (condominio) nei rapporti del consorzio
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio per il chiarimento, speravo che si riuscisse ad applicare qualcosa in quanto il consorzio é formato da più condomini, in particolare speravo si riuscisse a mettere mani sul limite di deleghe. Alla prossima, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto