1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Chiedo l'esimio parere degli Agenti Immobiliari in relazione al seguente quesito:
    Ho ristrutturato integralmente un grande appartamento di mia proprietà frazionandolo in due appartamenti (un bilocale ed un trilocale con accessori, rispettivamente di 55 e 75 mq) da destinare alla locazione per ricavarci reddito. Poiche, come è noto, per chi ristruttura esiste la possibilità di detrarre le spese per acquisto di arredi/elettrodomestici ( Bonus mobili ) sarei tentato di acquistare anche la relativa mobilia/elettrodomestici per arredare i due appartamenti entro la somma prevista dalla legge. Il quesito quindi è : In base alle attuali richieste del mercato è consigliabile optare per tale soluzione (appartamenti arredati) o è meglio non impegnarsi economicamente per questa spesa supplettiva e optare per la locazione di appartamenti vuoti?
    Se può essere di aiuto gli appartamenti sono ubicati in Toscana - Prato.
    Grazie e attendo il vs. responso.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dipende da che tipologia di locatario cerchi. Se studenti, arredo completo, se famiglie o lavoratori, è sufficiente la cucina. Almeno dalla mie parti funziona così
     
  3. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Escludendo la locazione a studenti credo esistono minori casi di insolvenza da locazione su appartamenti consegnati vuoti rispetto a quelli arredati nei quali spesso entrano locatari a tempo oppure soggetti già sfrattati altrove.
     
  4. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    La mia esperienza personale è che i bilocali si affittano meglio arredati, i trilocali (o più) meglio se vuoti.
    Questo perchè generalmente la tipologia degli inquilini è diversa. La prima sono single o coppie per cui tendono a cercare una soluzione non a lungo termine e quindi a non investirci troppi soldi per l'acquisto di mobili. La seconda invece sono generalmente famiglie con figli che tendono a prendere in locazione l'appartamento per periodi più lunghi. Sono più disposti quindi a sistemarsi l'appartamento come voglio sia per quanto riguarda l'imbiancatura (colore) che l'arredamento (magari adattando mobili già in loro possesso). Fanno eccezione i trilocali mansardati che per loro natura, tendono a rendere piuttosto complicato l'adattamento di precedetni mobili in loro possesso.
    Tieni presente poi che il canone di locazione di un trilocale arredato potrebbe essere troppo alto per la maggior parte di chi cerca appartamento.

    Questo logicamente in generale.
     
    A Tobia e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  5. Belfagor

    Belfagor Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    JerrySM ha detto "
    Tieni presente poi che il canone di locazione di un trilocale arredato potrebbe essere troppo alto per la maggior parte di chi cerca appartamento."

    Veramente pensavo di non alzare troppo il prezzo per l'aggiunta dell'arredo bensì lo consideravo come un "must" che invogliasse una fascia maggiore di potenziali inquilini su cui poter fare una "scrematura" basata su fattori di affidabilità/solvibilità.
     
    A elisabettam piace questo elemento.
  6. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Inquilini con fattori di solvibilità elevata (reddito elevato) hanno esigenze particolari. Ciò significa che necessitano anche di un arredamento di un certo liivello/costo. Spendere una cifra considerevole per poi mantenere l'affito basso (o comunque paragonabile ad uno di ugual livello o mq ma vuoto) non penso sia economicamente conveniente.
    Valuta bene la portata dell'investimento e il tempo necessario per rientrare delle spese.
     
    A francesca7, Belfagor e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  7. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    boh dipende, io a roma ho avuto difficoltà a trovare una casa vuota e mi pare che i prezzi non si discostino molto, almeno non abbastanza da giustificare investimenti esagerati.
    al limite, la cucina.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina