luigiraimondo

Membro Junior
in un condominio di 2 inquilini ( uno sono io) , vorrei sapere se il diritto dell'altro condomino di spandere i panni sul lastrico solaio di mio esclusiva proprietà, può derogare all'obbligo di corrispondere 1/3 della spesa di manutenzione a mio solo carico e l'altro 2/3 uguali. la norma parla di uso esclusivo non di proprietà esclusiva, l'altro condomino ha il diritto nel titolo di spandere i panni + la consuetudina di pulire la canna fumaria e di mettere e fare manutenzione alla sua antenna, quindi non è un uso esclusivo e non dovrei pagare io da solo ad 1/3, mi sbaglio correrggetemi......


Articolo 1126.Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno (att. 68 e seguenti).
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se ha facoltà di stendere la biancheria sul lastrico solare deve partecipare anche alle manutenzione del 1/3 per eventuali interventi (diritti e doveri)
 

studiopci

Membro Storico
Dimentichiamo che luigiraimondo non ha l'uso esclusivo ma la proprietà esclusiva del lastrico solare, inoltre è fondamentale capire la facoltà di stendere i panni, dell'altro condomino da cosa deriva: da una servitù, da un diritto di uso riportato in atto, da usi e consuetudini consolidate nel tempo, ecc.ecc. Fabrizio
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
le risposte che vengono date fanno riferimento alle domande e alle notizie che sono allegate solo così possiamo capire il problema se è come prospettato dal forumista la risposta è quella sopra nel mio post precedente. ciao
 

luigiraimondo

Membro Junior
Dimentichiamo che luigiraimondo non ha l'uso esclusivo ma la proprietà esclusiva del lastrico solare, inoltre è fondamentale capire la facoltà di stendere i panni, dell'altro condomino da cosa deriva: da una servitù, da un diritto di uso riportato in atto, da usi e consuetudini consolidate nel tempo, ecc.ecc. Fabrizio
nell'atto di donazione stà scritto che mio zio ha il diritto di stendere i panni, stante comunque la proprietà esclusiva del lastrico solaio di mio padre,..non parla di servitù....... comunque tanto per capire , questo diritto è strettamente personale o lo può cedere vendere donare o trasmesso per successione??

mi spiegate la differenza fra diritto di servitù ed uso per quanto riguarda il diritto di spandere i panni?? potrebbe essere anche qualche altro diritto che non sia strettamente uso o servitù?? ai fini delle ripartizioni delle spese 1/3 e 2/3 e ai fini della trasmissibilità / cedibilità/ vendibilità successibilità del diritto di spandere i panni cosa cambia??
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
leggendo bene il post iniziale leggo spandere la biancheria e no stendere, la differenza è sostanziale una ti obbliga ad partecipare alle spese di manutenzione e ricostruzione l'altra invece di servirtene. ciao
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Scusate non capisco. Spandere significa "stendere in modo uniforme" pertanto quale impatto ha giuridicamente rispetto allo stendere?
In ogni caso il diritto di utilizzare il terrazzo per determinati scopi è un peso che il proprietario deve accettare in ragione dell'atto citato sulla sua proprietà esclusiva. Dalla normativa sappiamo che i pesi sono servitù passive.
Dall'atto di donazione sembrerebbe che sia una servitù personale a vantaggio esclusivo di tuo zio e che non sia trasmissibile (attenzione che interpreto le tue parole non avendo letto l'atto).
Le spese poi sono legate ai rispettivi diritti. Nel caso di servitù le spese a carico di tuo zio sono quelle di manutenzione della servitù e non della proprietà.
Invece la ripartizione di cui si parla nelle risposte 1/3 - 2/3 sono a carico di tuo zio se l'appartamento di cui è proprietario è sottostante al terrazzo e ne riceve copertura e non in ragione della citata servitù
Ciao
Kurt
 

luigiraimondo

Membro Junior
diciamo che il proprietario dell'appartamen
Scusate non capisco. Spandere significa "stendere in modo uniforme" pertanto quale impatto ha giuridicamente rispetto allo stendere?
In ogni caso il diritto di utilizzare il terrazzo per determinati scopi è un peso che il proprietario deve accettare in ragione dell'atto citato sulla sua proprietà esclusiva. Dalla normativa sappiamo che i pesi sono servitù passive.
Dall'atto di donazione sembrerebbe che sia una servitù personale a vantaggio esclusivo di tuo zio e che non sia trasmissibile (attenzione che interpreto le tue parole non avendo letto l'atto).
Le spese poi sono legate ai rispettivi diritti. Nel caso di servitù le spese a carico di tuo zio sono quelle di manutenzione della servitù e non della proprietà.
Invece la ripartizione di cui si parla nelle risposte 1/3 - 2/3 sono a carico di tuo zio se l'appartamento di cui è proprietario è sottostante al terrazzo e ne riceve copertura e non in ragione della citata servitù
Ciao
Kurt
diciamo che il proprietario dell'appartamento sottostante il lastrico solaio ''gode'' di una copertura dello stesso solaio maggiore della mia, per il fatto che lui ha 2 balconi in più a me che stò con il piano sotto, oltre ad avere una stanza in più in assoluto rispetto a me, e comunque indipendentemente dalla stanza in più a parità di stanze, il suo appartamento è + grande del mio appartamento per il semplice fatto che le mura portanti essendo al secondo piano più ridotte, danno maggiore area geometrica all'appartamento. Tutto ciò senza contare che per il semplice fatto di stare al piano superiore al mio gode di maggiore aria e luce e che se assurdo fosse perfettamente uguale al mio appartamento, comunque a parità di superficie avrebbe un valore commerciale almeno del 20% in più.

leggendo la norma si deduce che se io avessi l'uso esclusivo del lastrico ( cosa che non ho evidentemente visto che lui ha il diritto di spandere la biancheria ed inoltre ha la consietudine di pulire e manutenere canna fumaria, antenna e vaso di espansione del termocamino), dovrei pagare io solo 1/3.. Ammettendo che comunque io paghi quel terzo da solo, ma i restanti 2/3 come si distribuiscono visto che il lastrico copre maggiormente lui di almeno il 10-15% della superficiee che comunque il suo appartamento a buttare vale il 30%-40% + del mio? aspetto una vostra cordiale risposta??



Articolo 1126.Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno (att. 68 e seguenti).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
I 2/3 della spesa si ripartiscono tra chi beneficia della copertura del lastrico solare inteso come copertura, non tanto in relazione alla superficie effettivamente coperta, ma per la semplice funzione di copertura dello stesso lastrico: per intenderci, se il tetto avesse due falde, e si dovesse riparare la falda posta a N, contribuirebbero anche gli alloggi sottostanti posti sul lato S. Il tetto è considerato un insieme funzionale unico.

Ritengo quindi che i 2/3 si debbano dividere tra te e lo zio in funzione dei rispettivi millesimi di proprietà. Da come parli presumo non abbiate una tabella millesimale: magari questa potrebbe attribuire a voi quote leggermente diverse ma mi chiedo se siano così giustificate: la tua descrizione mi sembra un pò puntigliosa.

Per il restante 1/3, legato all'uso esclusivo, ammetto di non saper rispondere in modo sicuro: ma in questo caso aprirebbe due tipi di ipotesi.

a) lo zio ha comunque un diritto d'uso, il tuo non è quindi esclusivo
b) ma tu non hai solo l'uso: dici di avere la proprietà esclusiva: e questo potrebbe comportarti l'onere di mantenerlo in buono stato a totali tue spese per non arrecare danno ai sottostanti

Farti carico del 1/3 e dividere a metà i 2/3 parrebbe la soluzione più equa e ragionevole, e forse anche più conveniente anche per te. Salvo vogliate aggiungere spese legali....
 

luigiraimondo

Membro Junior
I 2/3 della spesa si ripartiscono tra chi beneficia della copertura del lastrico solare inteso come copertura, non tanto in relazione alla superficie effettivamente coperta, ma per la semplice funzione di copertura dello stesso lastrico: per intenderci, se il tetto avesse due falde, e si dovesse riparare la falda posta a N, contribuirebbero anche gli alloggi sottostanti posti sul lato S. Il tetto è considerato un insieme funzionale unico.

Ritengo quindi che i 2/3 si debbano dividere tra te e lo zio in funzione dei rispettivi millesimi di proprietà. Da come parli presumo non abbiate una tabella millesimale: magari questa potrebbe attribuire a voi quote leggermente diverse ma mi chiedo se siano così giustificate: la tua descrizione mi sembra un pò puntigliosa.

Per il restante 1/3, legato all'uso esclusivo, ammetto di non saper rispondere in modo sicuro: ma in questo caso aprirebbe due tipi di ipotesi.

a) lo zio ha comunque un diritto d'uso, il tuo non è quindi esclusivo
b) ma tu non hai solo l'uso: dici di avere la proprietà esclusiva: e questo potrebbe comportarti l'onere di mantenerlo in buono stato a totali tue spese per non arrecare danno ai sottostanti

Farti carico del 1/3 e dividere a metà i 2/3 parrebbe la soluzione più equa e ragionevole, e forse anche più conveniente anche per te. Salvo vogliate aggiungere spese legali....
ma per non sentirmi un fesso e pagare sempre a piè di lista ad ogni richiesta che mi fanno senza da parte mia sollevare eccezione alcuna, non vorrei che quando debbo pagare io mi fanno sempre il conto al centesimo poi invece quando pago io in anticipo ho sempre la brutta abitudine di dire'' vabbe....questo pago io'' e non riferisco neppure la spesa effettuata....

comunque non abbiamo la tabella millesimale,...abitiamo in palazzo familiare e fino ad oggi qualsiasi spesa fatta sempre a 50 e 50.......quante spese sono state fatte a 50 e 50 anche se magari la quota sarebbe stata di meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto