emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti
chiedo consiglio agli esperti del Forum perché in realtà non sono molto ferrato in affitti e prediligo di gran lunga le compravendite. :soldi:
Mi trovo di fronte ad un contratto di locazione commerciale dove il locatore è un privato e il conduttore una società. Quest'ultima mi chiede di inserire in contratto il seguente articolo:

"La Parte Locatrice dichiara espressamente di esercitare l’opzione per l’assoggettamento all'IVA dei canoni di locazione relativi all’immobile strumentale in base al decreto legge 04/07/2006 n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 04/08/2006 n. 248."

Vi chiedo lumi sul suddetto articolo e relativa normativa.
Grazie in anticipo Emme


Se il locatore è un privato ha senso inserirlo?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
si tratta di un'opzione che possono esercitare. Tuttavia per il privato è un po' una fregatura perché si ritrova a pagare un canone più alto a meno che l'IVA non la facciano ricadere nel prezzo proposto.

cito: La facoltà di opzione, diversamente che per i fabbricati di cui al trattino precedente, è riconosciuta a tutti i locatori; - fabbricati strumentali per natura: sono imponibili ad aliquota ordinaria, su opzione del locatore, le locazioni di fabbricati strumentali per natura. Anche in questo caso la facoltà di opzione è riconosciuta a tutti i soggetti. Si considerano fabbricati strumentali per natura quelli classificati in catasto nei gruppi B, C, D ed E, nonché nella categoria A10 qualora la destinazione a ufficio o studio privato risulti dalla licenza o concessione edilizia rilasciata, anche in sanatoria. Anche le locazioni di autorimesse, in quanto fabbricati strumentali per natura (categoria C6), sono imponibili solo su opzione del locatore, altrimenti sono esenti. Il trattamento di esenzione non è però compatibile con la direttiva, che esclude dall'esenzione le locazioni di aree destinate al parcheggio di veicoli, espressione che, come detto, secondo la Corte di giustizia comprende anche le autorimesse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto