1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno. Ho bisogno di aiuto sul seguente caso.

Io ho un cambio di destinazione da magazzino ad appartamento nel comune di Camaiore (LU) fatto solo catastalmente nel 1982 e mai urbanisticamente. I proprietari attuali lo hanno acquistato nel 1982 come appartamento e solo l’anno scorso hanno scoperto il tutto. Con l’art. 208 (dato che l’immobile è ante 67 ma il cambio di destinazione è del 1982) è stato sanzionato da un punto di vista amministrativo ma ovviamente non è stato sanato da quello urbanistico (dato che il cambio di destinazione in quella zona non è ammesso dall’attuale piano regolatore). Dopo poco gli articoli 207-208 sono stati cassati perchè incostituzionali.

Qualcuno sta seguendo casi simili che hanno sfruttato questi articoli e mi sa aiutare?

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Sono gli articoli che vietavano il cambio d'uso, se si adesso può essere concesso in sanatoria, perche considerati nulli vista la incostituzionalità

3. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Può spiegarsi meglio? grazie

4. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    L'art. 207 e 208 sono gli articoli del regolamento che vietano nella zona il cambio da magazzino ad appartamento?

5. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No quegli articoli permettevano di sanare solo da un punto amministrativo ma non urbanistico. Così adesso il bene non è soggetto a sanzioni, non è a rischio ripristino o demolizione ma non è conforme urbanisticamente.

volevo capire se qualcuno sta affrontando casi simili

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Ai sensi dell'art 36 e/o 37 del dpr 380/01 se il bene è conforme alle norme urbanistiche nazionali e locali e regolamenti, sia del 1982 e al momneto della richiesta, può essere sanato.

7. sonoenrico

sonoenrico Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ovviamente se fosse stato sanabile in altro modo non avrebbero usato l'art. 208 della legge regionale toscana......

8. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    L'articolo 208 della legge regionale cosa prevede?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina