1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiedoinformazioni

    chiedoinformazioni Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Nella denuncia di successione bisogna indicare l'asse ereditario. E se un bene non viene indicato in denuncia e dunque l'asse viene indicato omettendo un bene, a distanza di anni si può agire in giudizio con petizione ereditaria per la restituzione di quel bene?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Non sono un legale, se sei uno degli eredi o interessato penso che un primo passo è presentare dichiarazione integrativa di successione e poi rivendicare il posseso mediante azione legale.
     
  3. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Previsto che non sia stata esperita azione di annullamento di disposizione testamentaria lesiva di diritto ereditario (5 anni dal giorno in cui si è dato seguito alle disposizioni testamentarie (art. 606 cod. civ.) l'azione è imprescrittibile (una volta acquistata la qualità di erede questa non si perde più).

    Presumo che il detentore dei beni li abbia a titolo testamentario o senza titolo, altrimenti in altre ipotesi le azioni sarebbero differenti (proprietà => azione di rivendica).

    Devono però essere tenuti presenti eventuali diritti maturati nel frattempo quali p.es. l'usucapione.

    Kurt
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina