1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tratt

    Tratt Membro Junior

    Privato Cittadino
    Un mio cliente ha effettuato una separazione consensuale con assegnazione dei beni effettuata dal giudice.
    A giorni ci sarà l'udienza del giudice che assegnerà un immobile a lui ed uno alla moglie.

    Dopo la sentenza-ordinanza del giudice il cliente dovrà effettuare una domanda di voltura catastale per far modificare al catasto il titolare del bene e far risultare così di essere proprietario o la voltura soggettiva sarà effettuata in automatico come mi ha detto un impiegato del catasto?

    Il cliente insomma vuole che dopo la sentenza che gli affida il bene venga modificata anche al catasto la titolarità e si passi dal nome della moglie al suo. Se non è una procedura automatica posso io effettuare la domanda di voltura con la sua delega?

    Sono agli inizi, e di catasto ne capisco veramente poco...
    Ringrazio anticipatamente!!!
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Più che la voltura in catasto è la trascrizione nella ex conservatoria oggi Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare che sta a dimostrare la titolarietà del bene. Detto questo, ci sono certi Tribunali che provvedono loro d'ufficio a fare le relative registrazioni, trascrizioni e volturazioni ed altri, come quello di Venezia, che sono gli avvocati che ci devono provvedere alla trascrizione in conservatoria e alla voltura in catasto. E' bene che contatti un avvocato o, l'avvocato del tuo cliente, che opera c/o quel Tribunale per sentire come si comporta il Tribunale in oggetto.
    Se la devi fare tu, visto che è trascrizione e voltura per separazione, è tutto gratuito in base a sentenza di Corte Costituzionale, cioè non paghi nulla per la presentazione e non serve nessuna delega ma ti serve 1 o 2 copie conformi della sentenza del Tribunale.
     
    A SALVES piace questo elemento.
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Concordo con quanto detto da ricky149.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina