manioca

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno, sto cercando risposte al mio quesito ma più mi informo, più mi sorgono nuove domande.
Spero in un vostro cortese aiuto.
Io e mio padre stiamo vendendo un immobile di cui siamo proprietari rispettivamente per 1/4 io e 3/4 lui.
Con la totale disponibilità di mio padre, al rogito vorrei poter incassare io l'intero importo della vendita.
Dal punto di vista fiscale o legale è un problema visto che somiglierebbe ad una donazione dove non si pagano le tasse? Sia io che lui avremmo deciso di procedere in questa maniera, ma ancora non ho capito se pesto i piedi all'agenzia delle entrate o chissà chi.
Sapreste consigliarmi? Posso prendermi il malloppo e vivere felice oppure sto facendo i conti senza l'oste?
Grazie mille
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'acquirente dovrebbe emettere 2 assegni.
Uno intestato a te e l'altro a tuo padre.
In questa maniera siete in regola.
Con l'altro sistema potreste avere dei problemi.
 

manioca

Membro Ordinario
Professionista
Grazie Antonello per la tua risposta. Riesci a dirmi che tipo di problemi in modo che io possa capire meglio?
Di che natura? E soprattutto a cosa andrei incontro? Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarà certamente il notaio che gradirà citare nell'atto i due assegni a voi singolarmente intestati o un unico assegno intestato a voi due.
Se sono due assegni, ognuno lo versa nel proprio conto e tutto termina lì.
Se un unico assegno lo verserai sul tuo conto corrente e, non capiterà di certo, ma ad un eventuale controllo dovrai giustificare la maggiore somma nel tuo conto corrente.
Potrebbero (i controllori) pensare ad una donazione.
Esistono altri parenti oltre a te?
 

manioca

Membro Ordinario
Professionista
No, non ci sono parenti nè eredi di mio padre.
Ecco perché vorrei prender tutto visto il suo consenso.
Se devo pagare delle tasse a malincuore è ovvio che le pagherò ma non so come regolarizzare questa cosa volendo, se possibile , prendere l'intero valore io.
Grazie ancora
 
M

marcellogall

Ospite
Le donazioni in denaro da padre a figli sono escluse da tassazioni.
Nel tuo caso, con l'assenso in atto di tuo padre, potrai avere un unico assegno a te intestato.
Chiedi conferma al notaio.
 

manioca

Membro Ordinario
Professionista
Bene grazie, come suggerito da voi chiederò conferma al notaio. Purtroppo il nostro nuovo premier ha introdotto una quantità tale di nuove regolamentazioni che è difficile muoversi con sicurezza da soli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto