Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Cari colleghi sono a chiedere il vostro parere e in special modo agli amministratori di condominio.

Acquisisco un appartamento composta da 3 locali cantina e 2 box.

I venditori mi informano che a seguito di delibera della assemblea condominiale, i box non si posso ne vendere ne locare a terzi del condominio.

A mio parere questa delibera è nulla, in quanto nessuno ha il potere di deliberare sulla proprietà privata e quanto meno a chi posso o non posso vendere la mia proprietà.

Sbaglio?
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La trovo una cosa assurda!
E' come la clausola che ho sentito palesare in una riunione condominale: "Non vogliamo estranei nel nostro condominio, non puoi affittare il tuo appartamento nè a extra comunitari nè a gay....." allucinante!
Assurdo: il diritto alla gestione e alienazione della proprietà privata spetta solo al proprietario!
Voglio proprio vedere, se il proprietario di due garage, avendo problemi economici, volesse vendere ad un terzo, e il condominio si opponesse..... non solo non esiste diritto di prelazione al condominio, ma poi lo stesso pagherà i danni!
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
un regolamento contrattuale può farlo

una delibera assembleare all'unanimità ovviamente impegna chi era il proprietario al momento della delibera, coloro che subentrano dovrebbero essere informati per iscritto possibilmente e se non vengono informati chi subentra non è tenuto a rispettarla, ma gli altri rimasti, possono chiedere i danni a chi ha venduto senza informare i nuovi

il condominio non può entrare nelle proprietà private, ma ogni singolo proprietario può accordarsi con gli altri, rinunciando a parte dei suoi diritti di proprietario
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Preciso, per Antonello che devo vendere l'immobile con 2 box, volevo proporre di vendere uno e tenere l'altro e vederlo a terzi non necessariamente allo stesso acquirente che probabilmente non può acquistare 2 box ( o forse non gli servono) ma la delibera condominiale vieta la vendita a terzi che sia sciolto dall'immobile.

A mio parere è una delibera nulla o annullabile.
 

studiopci

Membro Storico
ma la delibera condominiale vieta la vendita a terzi che sia sciolto dall'immobile.
se ho ben capito, è vietato vendere i box a persona diversa dal compratore , una sorta di pertinenza obbligatoria , chi compra l'appartamento deve comprare anche i 2 box ? in questo caso anche nel mio parco c'è per regolamento che non si può " staccare " dall'appartamento nè il box nè la masarda, nel tuo caso però si tratta di 2 box e mentre è comprensivo il mio caso per te sinceramente mi sembra un pò assurdo che chi acquista debba comprarsi obbligatoriamente 2 box , giustamente potrebbe dire ... perchè devo comprarne per forza 2 ??? a me ne serve uno l'altro non te lo pago . Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, Roby, ma a parte la delibera, l'amministratore che dice ?
ed è una delibera prea all'unanimità ? e il motivo ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di fronte a tanti esperti, non vorrei aggiungere cavolate....

Premesso che quoto la risposta di Procicchiani, penso potrebbe doversi aggiungere una considerazione, che ho recepito proprio dal forum.

Bisognerebbe sapere se i box sono stati realizzati a seguito di una legge che concedeva la cubatura, alla condizione che i box fossero pertinenziali (legge Tognoli?). In una situazione del genere, il vincolo non sarebbe tanto condominiale: l'assemblea potrebbe solo aver ricordato che la licenza di costruzione d'origine conteneva un vincolo pertinenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto