withoutnick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti. La banca che mi ha erogato il mutuo offriva la polizza incendio gratuita. Sono quasi arrivato all'estinzione totale ma mi chiedo: conviene lasciare un debito residuo ridicolo ed usufruire dell'assicurazione? In caso di sinistro verrei rimborsato io o la banca? La domanda viene posta perche' cosi facendo mi ritrovo un'assicurazione praticamente a costo zero fino alla durata del mutuo (con rate irrisorie). Quali possono esser i problemi? Grazie a tutti.
 

prociotta

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Se abiti in un condominio con assicurazione incendi, devi sapere che puoi essere assicurato con 1000 polizze di 1000 compagnie diverse, ma in caso d'incendio ti pagheranno tutte e 1000 dividendosi l'importo dei danni
Meno polizze ci sono, più facile sarà chiudere i sinistri
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la polizza incendio e scoppio "gratuita" (in realtà il premio è "affogato" nello spread) ha, solitamente queste caratteristiche

1. copre i soli muri (e non il contenuto della casa)
2. ha come beneficiario la banca
3. ha un massimale non fisso ma pari al debito residuo.

sulla base di quanto sopra ti direi che ti conviene estinguere il mutuo senza farsi troppi problemi.

sei invece il contratto è diverso (beneficiario e evento assicurato), può valere la pena altrimenti; ma non credo sia il tuo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto