coffee

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

sto per comprare casa (spero :sorrisone: ) e di conseguenza mi sto informando per il mutuo.

Ho avuto un incontro con un consulente, che mi ha proposto il loro miglior prodotto. Effettivamente la rata e la durata, sono proprio quello che avremmo voluto, oltretutto sembra che sia decisamente fattibile come finanziamento, quindi sono uscito dall'incontro molto soddisfatto.

Sto cercando di sapere le "cose da sapere" prima di fare un mutuo, ho letto qua e la e mi sono fatto un'idea... nonostante questo sono rimasto un po' spiazzato quando mi è stato detto che per poter sottoscrivere quel mutuo, avrei dovuto sottoscrivere una assicurazione a scelta tra:
Perdita del Lavoro (che copre il mutuo e le bollette in caso di licenziamento fino a 10 mesi per tre volte)
sulla Vita (che paga il mutuo in caso di morte di uno dei due)
entrambe con durate di 5 o 10 anni.

Questa assicurazione sarebbe da pagare prima di avere il mutuo, quindi non posso spalmarla sul mio mutuo 25ennale.
Oltre all'assicurazione che copre in caso di scoppio/incendio.

Quello che vorrei sapere è se tutte le banche ti obbligano a sottoscrivere almeno una polizza assicurativa Extra...

Altra domanda:
le spese di istruttoria dello 0,7% sono nella media?


Sciauuu!

Guido
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che sei nella norma...oggi sono molte le banche che chiedono l'una o l'altra o addirittura tutte e due ( ovviamente in funzione dei rapporti rata/reddito ). Nel senso che piu' sei "tirato" e piu' e' facile che te lo chiedono.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Partiamo dalle spese di istruttoria lo 0,7% dell'importo non è ne basso ne alto perchè per alcune banche sono fisse, minimo € 400 ma altre arrivano anche al 2% dell'importo erogato. Per quanto riguarda le polizze CPI (perdita impiego) o TCM (Temporanea Caso Morte) il costo di norma è in % sull'importo erogato, mentre la polizza incendio e scoppio è una % del valore dell'immobile. Per esprimere un giudizio sull'obbligo o meno di sottoscrivere CPI/TCM è che tipo di operazione vorresti fare, ovvero che importo chiedi e qual'è il prezzo dell'immobile e che tipo di mutuo cerchi (fisso, variabile, variabile con tetto ecc.). E' bene chiarirlo perchè per alcune banche non chiedono le polizze a cui hai accennato, ma per sapere se accettano l'operazione bisognerebbe fare un analisi sui redditi/prestiti in corso per valutare se può essere presentata.
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Senza entrare nel merito dei costi dell'assicurazione, a mio parere è molto importante stipularne una che mi metta in condizioni di perdita di lavoro, o di decesso, di poter pagare il debito senza problemi, questo in particolare per stare tranquillo io o i miei eredi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto