FRASCA PASQUALE

Nuovo Iscritto
salve sono nuovo,e cerco consigli,mi faranno vendita immobliare x 276,000,00.da parte di equitalia.vorrei sapere se le aste vanno deserte e il bene rimane invenduto che succede?????si faranno ancora aste???? rispondetemi grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve sono nuovo,e cerco consigli,mi faranno vendita immobliare x 276,000,00.da parte di equitalia.vorrei sapere se le aste vanno deserte e il bene rimane invenduto che succede?????si faranno ancora aste???? rispondetemi grazie.

fanno aste finchè non vendono. Nel bando dovrebbero essere fissate le date anche delle eventuali aste successive con i relativi cali di prezzo (con equitalia sono sostanziosi)
 

FRASCA PASQUALE

Nuovo Iscritto
grazie della risposta,questi di equitalia mi hanno detto che dopo la quarta asta il bene rimane invenduto e aste non si faranno piu'.badi che non e'asta giudiziaria ma asta da equtalia.grazie
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si è vero.
Ci sono due casi per le aste esattoriali (Equitalia), in un caso le aste sono tre (a breve distanza l'una dall'altra) nell'altro l'agente della riscossione bandisce tre aste e dopo circa 8-12 mesi chiede l'autorizzazione per bandirne una quarta. (sono due procedure che si differenziano in base a chi è il mandante, il soggetto a cui si devono i soldi). In entrambi i casi se le aste vanno deserte (la terza o la quarta a secondo dei casi) l'immobile viene assegnato al demanio. La base asta iniziale dell'immobile viene calcolata (tranne rare eccezioni dove viene disposta una perizia) moltiplicando per tre il valore catastale. Dopo la prima asta la base viene abbattuta di 1/3 alla seconda e di un altro 1/3 alla terza. (Se prevista una quarta asta si farà alla stessa base della terza).
Quanto qui sopra esposto vale solo se l'asta scaturisce da un'esecuzione esattoriale, in poche parole se promossa da equitalia, esatri o enti che riscuotono per lo stato, regioni, comuni etc...qualora fra i creditori vi siano anche privati o banche la procedura percorrerebbe una strada diversa. Se quello che hai visto è un bando di una vendita esattoriale e vi è la dicitura "rifissabile" siamo nel secondo caso in cui si farà una quarta asta a distanza di qualche mese. Tieni conto che le prime tre aste vengono fatte nel giro di pochissime settimane l'una dall'altra, solo la quarta viene bandita dopo diversi mesi.
Cassin Kolia
casedaenti.it
 

Tress

Membro Junior
Professionista
In entrambi i casi se le aste vanno deserte (la terza o la quarta a secondo dei casi) l'immobile viene assegnato al demanio.
Non conoscevo il risultato delle aste deserte, o meglio sentivo sempre diverse versioni. Dalla tua risposta deduco che sei ben informato, allora per cortesia mi puoi spiegare che fine fanno gli esecutati nel caso il loro immobile viene assegnato al demanio..??
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Va estinta l’esecuzione forzata e la messa all’asta dell’immobile quando, a seguito di più aste andate deserte e del conseguente abbassamento del prezzo di vendita, il bene venga svenduto a un prezzo irrisorio. Normalmente quando una casa viene pignorata e messa all’asta quasi mai si vende al primo tentativo. In questi casi il codice di procedura civile stabilisce che si debbano effettuare ulteriori aste finchè non vi sia qualche interessato che intenda acquistare al prezzo stabilito dal giudice. Ad ogni incanto il magistrato potrà disporre una riduzione del prezzo di vendita di un quarto. Ma secondo alcuni giudici, se dopo l’esito infruttuoso di diverse aste,l’immobile non si vende, è assolutamente ingiusto e inaccettabile un ulteriore ribasso del prezzo tale da comportare la svendita della proprietà del debitore a un prezzo vile; il che, peraltro, andrebbe a svantaggio non solo del debitore, ma anche del creditore. In questi casi, quando i prezzi raggiunti a seguito di aste deserte diventino irrisori, l’esecuzione forzata deve essere dichiarata improcedibile e, quindi, estinta definitivamente.
Proseguire un’azione che ha già dimostrato di essere infruttuosa equivale a frustare l’interesse economico sia del debitore che del creditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto