marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Nel 2010 ho acquistato una casa gravata di usufrutto , l'usfruttuario era il marito in comunione con la moglie.
All'atto di costituzione era presente solo lui, adesso costui è deceduto e la casa è occupata dalla moglie , il figlio e la sua famiglia.
Secondo voi la moglie ha diritto di rimanere o l'usufrutto si è estinto ???:domanda:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Marco Tartari
Prima del tuo acquisto l'usufruttuario chi era?;
il nudo proprietario chi era?;
In definitiva hai acquistato quale diritto?
Ciao salves
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bene devi vedere se nel tuo rogito il diritto di usufrutto alla morte dell'usufruttuario passava ad altri o lo stesso ha depositato testamento in merito, altrimenti alla morte dell'usufruttuario si ha la riunione di nuda proprietà e usufrutto in unico diritto della piena proprietà e va a favore del nudo proprietario.:ok:
Ciao salves
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Anche se ha lasciato testamento non puo' donare l'usufrutto che è legato alla sua vita, il problema è la
moglie che era in comunione dei beni.
All'atto della costituzione dello stesso ella non era presente e il marito ha acquistato il diritto a proprio nome senza nemmeno menzionare la moglie.
Comunque ho problemi, ho proposto di lasciarli dentro in cambio di un piccolo affitto ma non ci sentono
Che ne pensate?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Quanto ti ho suggerito io è disciplinato dall'art. 979,980,1350,679,698,796,1014 del codice civile, a questo punto consultati con un legale per risolvere la questione.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Tempo fa sono già stato a un legale,
La teoria prevalente è che con la morte di chi l'ha costituito l'sufrutto cessa e si riunisce con la nuda proprietà. tuttavia esistono tesi minoritarie che affermano che possa cadere in comunione, questo consente un opposizione che porta a una causa giudiziaria.
Alle aste spesso c'è da fare affari incredibili, ci sono infatti immobili gravati da usufrutto con usufruttuario già deceduto, le informazioni sono sempre preziose e aiutano a fare affari.
Certo cìè sempre l'imprevisto, ma quando compri a 1/3 del valore cadi sempre in piedi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto