1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. luxul

luxul Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve! Ho letto un bel po' di vostri interventi e vorrei sottoporre alla vostra attenzione cosa mi è accaduto.
    Vediamo con mia moglie un immobile trattato da due agenzie della mia città, una lo pubblicizzava a 270k l'altra a 290k, ovviamente abbiamo optato per l'agenzia più economica. Dopo averlo visto più di una volta e su suggerimento dell'agente che aveva notato un certo fermento sull'immobile finalmente decidiamo di fare la nostra proposta e, visto che una precedente proposta a 260k era stata rifiutata (a detta dell'agente), procediamo con una proposta a 270k (proprio quanto richiesto!!!), e specifichiamo nella proposta che vorremmo la risposta entro 5 gg.
    Allo scadere dei 5 gg mi richiama l'agente e causa lutto in famiglia il proprietario (eredità di fratello e sorella) chiede un po' di tempo in più. Accettiamo. Passano 10gg e l'agente mi richiama dicendo che purtroppo la sorella del proprietario non sta bene a causa del lutto e chiede altro tempo, io in buona fede acconsento, anche perché l'agente mi ha rasserenato dicendomi che l'immobile non lo proponeva più a nessuno.
    Nel frattempo scopro che l'immobile viene dato ad una terza agenzia a 290k!!!!
    Scoperto il gioco di questa pseudo asta a rialzo decido di attendere la chiamata del mio agente. Ieri mi chiama l'agente e mi rovescia la (sua) triste verità: il proprietario con la mia proposta in mano ha messo su una vera e propria asta a rialzo!
    Ovviamente al mio agente ho detto che la mia proposta non è più valida e che se il proprietario dovesse chiedere di me, gradirei un incontro!
    Che ne pensate? Belle persone s incontrano in giro eh??!?! ...che fareste al mio posto?
    Un saluto a tutti!!!

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non puoi fare nulla.

Nessuna legge vieta al proprietario di ricevere piu' proposte.
    Purche' ovviamente ne accetti una sola.

A mamicri, eldic e ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Direi di mandare al diavolo questo proprietario che non merita altro che il suo immobile rimanga invenduto per almeno altri due anni...

Cercati un'altra casa.

A alupini, PyerSilvio, Rosa1968 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Capisco poco il discorso dell'agente, e il fatto che ti abbia rasserenato.
    Dato che non c'è incarico in esclusiva e che l'immobile era proposto da più soggetti rende l'affermazione quanto meno poco significativa.

E chi sarebbero gli altri partecipanti?
    Con una proposta con irrevocabilità di 5 giorni?
    Mah...

C'è di peggio.
    Tutto sommato non è nulla di illegale, e probabilmente non va neanche oltre il cattivo gusto (e questo soprattutto per le fandonie che avrà raccontato su parenti moribondi o presunti tale).

Sono d'accordo con Silvana e penso che questa mossa sia corretta.

Va bene l'asta, va bene tutto, ma o mi dai una risposta in tempi brevi oppure come spesso capita a chi troppo vuole...

A dormiente, Rosa1968, eldic e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. luxul

luxul Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ...lo sto facendo!

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  6. luxul

luxul Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi ha rasserenato dicendomi che con l'offerta a 270k non essendoci assolutamente trattativa avrebbe dovuto accettare senza esitazione...

Il gioco è stato studiato bene, magari aveva il sentore di qualcun altro ed ha inventato le storie di famiglia per prendere tempo...

Si mi rendo conto che ha cercato e sta cercando di massimizzare i profitti... Però non è da persone socialmente corrette questo atteggiamento... Magari poi sono le stesse persone che si lamentano della corruzione in Italia!!!
    Spero che rimanga senza offerte per anni!!!!

7. malgreGenes

malgreGenes Membro Junior

Agente Immobiliare
    beati voi a ferrara che avete problemi di aste al rialzo!! qui nella post atomic genova si combatte con i ribassisti (ai quali non mi sento che dare ragione, tra l'altro)....

8. luxul

luxul Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Posso garantirti che ci sono una marea di immobili in vendita, o troppo importanti o troppo scarsi e lì si gioca al ribasso, sono veramente pochi i prodotti interessanti.

9. malgreGenes

Agente Immobiliare
    immaginavo, la mia era una (sconsolata) battuta!!! cmq questo immobile ne valeva 270 o 290? poi il succo è quello...!!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. luxul

luxul Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Secondo me il prezzo giusto è 230/250. Zona entro mura 200mq da riammodernare/ristrutturare...

11. malgreGenes

Agente Immobiliare
    allora, confermo, a Ferrara siete rialzisti...!!!!
    bonne nuit!!

A PyerSilvio piace questo elemento.
  12. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Vale quelli che prende. Probabilmente, ed è un augurio, meno di 270. Certa gente non merita altro.
    Leggo adesso: perché gli hai offerto 270 allora?

A luxul, ab.qualcosa e PyerSilvio piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Spero non sia invece illuso dall'altra agenzia la quale vedendo la vendita sfumarsi si stia adoperando nel modo che conosciamo. Domanda dopo i 5 giorni avete prorogato per iscritto la proposta? Se non è cosi vai a riprendere l'assegno e dille di chiamarti quando sono comodi. A quel punto poi, semmai dovessero chiamarti gli dici che vuoi fare la proposta davanti a loro ed in seduta stante avere l'accettazione. Tanto questi sono navigati.

A francesca7, luxul e malgreGenes piace questo elemento.
  14. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Pure questa discussione, si aggiunge alle tante, che confermano le argomentazioni che a piu riprese ti ho esposto.

Mi auguro che ti sia convinto.

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lezioni private.

16. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non e' da escludere la circostanza che l'agenzia ribassista, abbia pubblicizzato l'alloggio, ad un prezzo piu' basso delle altre, solo sulla base di colloqui e "sentori" avuti col venditore.

Mentre gli altri stavano su' col prezzo, consapevoli che i 270, venissero ritenuti insufficienti.

In caso di pluralita' di mediatori, ogni agenzia si allinea con il prezzo esposto dai concorrenti, cio' ad evitare cattive figure.

In questo caso la differenza rilevata risulta abnorme.

Se cosi' fosse, l'illuso mediatore, che pensava di bruciare gli altri, esponendo il prezzo piu' basso e' rimasto lui stesso scottato.

A questo punto, ogni spiegazione/scaricabarile, potrebbe essere data pur di manlevarsi dall'imbarazzo, di non aver chiuso il negozio al prezzo pieno di richiesta.

Ultima modifica: 16 Marzo 2016
  17. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Il fatto che a Ferrara usino in abbondanza le droghe pesanti di cosa dovrebbe convincermi? Che è meglio avere soldi bloccati in case anziché liquidi o investiti in altro? Che il mercato è florido? Buon per voi. Certo che se è così siete una categoria di piagnoni

18. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Pheega vuoisempreaverel'ultimaparola.

19. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Se vuoi la lascio a te. Vado a dormire che sono cotto.

20. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Hai fatturato allora.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina