1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aluvi

    aluvi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti questo è il mio primo post. sono interessato all'acquisto di un immobile all'asta. sulla perizia, alla precisa domanda del giudice di indicare se l'immobile sia locato oppure no, il perito ha scritto che ha chiesto all'ufficio di registro di competenza tale informazione ma quest'ultimo si è rifiutato di dare tale informazione. ho formulato all'agenzia delle entrate tale richiesta ma mi han risposto che non possono per via della privacy. leggendo altre perizie ho visto che altri periti hanno ottenuto tale informazione dall'ufficio registro perciò volevo chiedere se mai qualcuno di voi si sia recato in tale ufficio per ottenere tale informazione. penso che una domanda tipo" l'immobile è locato si o no?" non violi la privacy visto che non chiedo " a chi è locato .."
    in alternativa sapete dirmi come posso fare per sapere se sull'immobile esistono vincoli tipo locazione, diritto di uso, comodato gratuito o diritto di abitazione? grazie a chi mi risponderà
     
  2. massimoc

    massimoc Membro Attivo

    Privato Cittadino
    il valore dell'immobile è riconducibile al fatto che è libero o occupato . Mettiti l'anima in pace perchè ti aspetta una via crucis se decidi di acquistare, e piuttosto cercati un immobile a libera trattativa (consiglio vero!)
     
  3. Pino80

    Pino80 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cosa intendi per immobile a libera trattativa?
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma il curatore fallimentare che dice??? Se nella perizia non c'è scritto 'libero al decreto di trasferimento' io ti consiglio di lasciar perdere. Se c'è scritto nel giro di qualche mese te lo consegneranno a meno che non sia occupato da anziani, disabili o famiglie con bambini piccoli, nel qual caso è meglio rinunciare perchè i tempi si allungano clamorosamente.
     
  5. aluvi

    aluvi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per la risposta. sulla perizia di stima c'è scritto che l'immobile risulta occupato dagli esecutati in quota di 1/2 a testa di proprietà. ho saputo che l'immobile è stato pignorato perche i due esecutati erano proprietari dell'immobiliare che ha restaurato il tutto (era una barchessa) e probabilmente sierano tenuti un appartamento per loro. Il vicnno mi ha detto che è da un po che non vede nessuno in quell'appartamento e che probabilmente son andati ad abitare da un altra parte. la perizia è comunque datata 2006. La cosa che mi aveva lasciato perplesso è la dicitura sulla stima , corrispondente alla richiesta di verificare se l'immobile è libero o locato ossia "

    2. CONTRATTI DI LOCAZIONE
    L’immobile alla data odierna risulta occupato dagli esecutati, ivi residenti;
    apparentemente non sembrano sussistere contratti di locazione in atto. Precisa
    istanza, volta a conoscere l’esistenza di contratti di locazione e/o comodato è stata
    rivolta all’Agenzia delle Entrate sede di xxx, la stessa si è rifiutata di fornire
    precisazioni nel merito."

    La mia domanda derivava dal fatto di verificare se si puo accedere a quel registro.
    eventualmente mi informerò con il municipio per vedere se c'è qualcuno che ha la residneza li e se i due coniugi sono ancora sposati e se vi son vincoli di assegnazione come casa coniugale...

    comunque seguiro il consigio di umberto ossia contattare il curatore fallimentare.. scusate la mia ignoranza ma mi sto documentando un po alla volta ..... non pensavo si potesse contattare il curatore fallimentare.... mille grazie a tutti
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che risulti occupato dagli esecutati non è un problema. Devi vedere se c'è scritto libero al decreto di trasferimento. Il curatore fallimentare ha comunque l'obbligo di dirti se ci sono contratti d'affitto o vincoli vari.
     
  7. aluvi

    aluvi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille Umberto!!
     
  8. ivaring

    ivaring Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    In caso di famiglia (praticamente l'esecutato e moglie) con figli piccoli, i tempi si allungano clamorosamente di quanto si potrebbe parlare? (come riferimento), grazie.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Domanda molto impegnativa. Bisognerebbe entrare nel caso specifico... Se la famiglia è in grosse difficoltà economiche ci possono essere proroghe su proroghe, quindi inquantificabile.
    Questo è solo il primo esempio che mi viene in mente, informati bene perchè se la situazione è 'ballerina' è meglio lasciar perdere.
    Nel caso l'iter sia 'normale' ovvero sia praticabile e che non ci siano ostacoli/motivazioni da opporre per non liberare l'appartamento, i tempi sono di 3 massimo 4 mesi. Almeno questa è la risposta che mi è stata data dal curatore.
     
  10. ivaring

    ivaring Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie mille della risposta Umberto, mi stò informando infatti tramite questi interessanti blog, e quindi mi informerò di preciso. Un'ultima domanda, nel mio caso non vedo che ci sia un curatore, bensì un professionista delegato ed un custode (che è il debitore), a chi devo rivolgermi?, grazie.
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Al professionista.
     
  12. ivaring

    ivaring Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie mille Umberto, molto gentile. Cordiali Saluti.
     
  13. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ci tenga aggiornati. :stretta_di_mano:
     
  14. naralis

    naralis Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti...
    Sono Gianluca e ritengo queso forum sia molto interessante per merito dei vs. consigli...
    Detto questo volevo sapere se potevate aiutarmi...
    Ho acquistato un immobile all'asta occupato dall'esecutato (solo lui almeno c'era scritto nella perizia del settembre 2008). Mi consigliereste o no di andare a parlare a lui per capire se lo vuole liberare in un tempo ragionevole e venendo incontro a lui (non più di 60 gg. però) oppure è meglio fare tutto per vie legali?Secondo voi potrebbe anche ricattarmi o minacciarmi? che esperienze avete voi?
    Grazie e a presto
     
  15. marco tartari

    marco tartari Membro Attivo

    Altro Professionista
    Consiglio di andare prima a contrattare:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina