Tya

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vorrei partecipare all'asta di un appartamento ma un po' di dubbi.
Nella perizia Si parla di proprietà per la quota di 1/2.
Il giudizio di comoda divisibità, sempre nella perizia, è che la proprietà è da ritenersi corpo unico stante la minima superficie.
Il prezzo base d'asta si riferisce all'intero lotto 1 ed è calcolato su tutti mq dell appartamento non alla metà.
Non mi è chiaro ...se mi aggiudicassi la casa ne sarei proprietaria per metà?
O l'attuale comproprietario riceverebbe metà del prezzo di aggiudicazione e la comunione sarebbe sciolta ?
Spero possiate darmi un aiutino .
Grazie !
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se nella perizia si parla di "non comoda divisibilità" l'immobile all'asta è completo, se vinci l'asta l'intera proprietà è tua e l'attuale proprietario, per la parte non all'asta riceverebbe una parte del prezzo di aggiudicazione che nel tuo caso, in teoria, potrebbe essere la metà.
Se contatti il curatore fallimentare vedrai che ti spiega il tutto.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Da quello che dici è probabile che sia in vendita l'intero.

Leggi l'avviso di vendita, se dice che in vendita è l'intero è una conferma.

Nel dubbio, sempre meglio una telefonata al professionista delegato alla vendita.

Il fatto che ci sia un comproprietario esecutato non debitore è per te ininfluente.

Se nella perizia si parla di "non comoda divisibilità" l'immobile all'asta è completo, se vinci l'asta l'intera proprietà è tua


Non è esatto. Potrebbe benissimo essere un immobile non comodamente divisibile in cui all'asta si vende il 50% indiviso.

Sono rari, al creditore conviene avviare il giudizio di divisione e far vendere l'intero, ma ci sono.

Leggere sempre l'avviso di vendita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tya

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille,
L avviso di vendita dice che la vendita avrà luogo in un unico lotto .
Non trovo nulla che parli del 50%.
Il delegato non rispondeva al telefono, riproverò domani .
Siete fantastici... Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto